lunedì 10 novembre 2014

NO calcificio - 2 -



52 commenti:

  1. Ma non capisco, se fanno come promesso quello che vuole la popolazione e chiaramente prevale il NO, perché non hanno ancora preso una decisione definitiva?

    RispondiElimina
  2. Perchè vogliono sperare che il tempo lavori per loro... intanto le pratiche andranno avanti... dopo sarà: che peccato, tutto pronto, come facciamo a fermarli?

    RispondiElimina
  3. Speriamo proprio che non sia così, sarebbe una grandissima delusione....io penso anzi spero in positivo

    RispondiElimina
  4. Anche quando li abbiamo votati tutti pensavano positivo!

    RispondiElimina
  5. Avviso x tutti gli automobilisti che transitano sulla strada SPietro /Pedescala: tenetevi saldi al volante!!!! stamattina davanti alle case in costruzione prima di arrivare in piazza dalle chiesa troneggiava un silos su cui si leggeva a lettere cubitali....FASSA BORTOLO QUALITÀ NELL' EDILIZIA !! con la vista ancora annebbiata e i postumi di una notte insonne dovuta al mio piccolo diavoletto x poco non sbandavo e tiravo sotto battistin!!!! consiglio ai deboli di cuore di prendere la statale altrimenti Lorenzi dovrà gare la spola con il carro attrezzi per ripescare i malcapitati che x lo spavento son finiti xó par i pra dell' astego con la macchina!!! forse vuole assuefarci con la sua gigantografia xaddolcirci la pillola! mha!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non ho capito...è un silos che serve a qualcuno per l'edilizia od è un silos messo per....PUBBLICITA' POCO OCCULTA? :-)

    RispondiElimina
  7. É un silos x l' edilizia visto che stanno finendo una delle 2 case incompiute !!!! ma ti assicuro che arrivando da s pietro la vista é... agghiacciante!!!!!:-€

    RispondiElimina
  8. Ah ah ah ci stanno proprio abituando alla visione! Giusto per curiosità: ad occhio e croce, quanto sarà alto sto silos? Cosi possiamo far due conti sull'impatto forni e camini ;-)

    RispondiElimina
  9. Su x giù potrebbe contenere Fassa i suoi tirapiedi e i 20 operai che andranno al calcificio...forse rimane un pó di spazio x qualcuno che non ha firmato la petizione!!!!:|)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, ma poverini i 20 operai non hanno colpa alcuna, ( forse neanche le persone di colore gradirebbero mansioni così poco edificanti e insalubri , meglio fare i pecorai ) . Poi pensa, se per sbaglio cadono nel forno, avrebbero scoperto la calce zebrata. ( perdonate il sarcasmo )

      Elimina
  10. Cara Carla ( un giorno avremo in piacere di conoscerci ) , in questi giorni il problema calcificio occupa gran parte del tuo Blog. ( Credo che la cosa andrà per le lunghe ).

    Se mi posso permettere, per evitare che vadano persi documenti o alcuni commenti importanti, nel marasma di troppi interventi, ti consiglio di dedicare , in prima facciata, un sito esclusivamente ai documenti ufficiali dell'Amministrazione, agli articoli stampa e a coloro che hanno dato il via No Calcificio ,
    ( Principalmente Sentelli , Augusto e Rinaldo , sempreché autentici nonchè quelli già pubblicati )

    Tutto ciò, non per sminuire i vari interventi al Blog, ma per rendere una corretta e trasparente informazione in tempi rapidi,senza valutazioni personali, ai quali è opportuno dedicare un appositi siti.

    Non so se ciò sarà fattibile, comunque ti ringrazio ugualmente.

    RispondiElimina
  11. Con tutta la pubblicità che fa la Carla al Fassa Bortolo per forza poi che anche Battistino prende il silos di Fassa!!!

    RispondiElimina
  12. Carla, cosa ne dici di proporre alla Fassa uno spazio pubblicitario sul blog? Secondo me te lo comprano immediatamente.

    RispondiElimina
  13. ANONIMO 14,19: Se guardi bene è TUTTO RAGGRUPPATO nel post con la cocinella NO CALCIFICIO. Viene aggiornato aggiungendo anche i post pertinenti che metto separati (tipo c'è posta per noi). Tralascio solo il "letto qua e là" che non sono della zona. Sappiami dire se ho inteso bene la tua richiesta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , hai ragione per quanto riguarda i vari documenti. Probabilmente mi sono espresso male , ma intendevo , oltre a questi, di posizione per esempio l'intervento di Augusto e Rinaldo Sella del 5/11/14 ore 10.42 , fra le lettere che accompagnano il deposito delle firme e i chiarimenti del Comune.Lo stesso vale per il 5/11/14 ore 19.07 , in cui gli stessi smentiscono accordi con il Sindaco per visitare altri siti della Fassa.- li posizionerei al termine dei 5 fogli dell'Amministrazione Comunale. Perdonami se sono un rompiballe. Ti ringrazio . Ciao

      Elimina
    2. Allora se ben comprendo (perdonami, ma ho i miei limiti) - a documenti ci siam capiti: sono sempre aggiunti in sequenza. Mi sembra di capire che tu vorresti che i messaggi sui post, quelli più significativi o di chiarimento o di prese di posizione fossero ripresi e messi assieme ai documenti. Intendo bene? Se così fosse, ti dico che si potrebbe sì, ma non riuscirei penso a starci dietro... I messaggi postati di ognuno sono nei post e tutti hanno accesso per leggerli. Mi spiace se ti ho deluso, ma cerca di capire. E' una questione di tempo sì, ma anche di correttezza nei confronti di tutti gli altri che postano.

      Elimina
    3. grazie per il lavoro impegnativo e importante che fai e di aver preso comunque in considerazione , il mio modesto suggerimento. Ciao

      Elimina
  14. ANONIMO 15,16 - E' pure probabile, ma prima di trattare col Fassa, devo riuscire in un intento che mi sono prefissa da tempo: ciapàre na màndola dal reverendo par tuta la publicità ca ghe "fasso"... che merito del Blog l'è deventà un personàgio nela Vale, ma non solo... i me ferma in botéga par domandàrme de lù... parfìn al simitéro el dì dei Santi sora la tomba dela me faméja a parlare meda ora de sponcio con un paro da via, tanto ca gò idea de éssar riussìa anca a incuriosìre me Papà de chi ca parlàvimu... (Papà perdòneme) :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò, a no te schersarè mia, vero? Te dovarissi basàrte le manine e sperar che a tegne ancòr bota, parché a go idea che con quei quatro scorlaforéte de anonimi che te sìnsola par le savàte a te farissi gran poche teghe. A te convién mandarghe IBAN e SWIFT al Fassa, che messà che nol speta altro.

      Elimina
  15. io credo che stiamo solo preparando il ritorno di Toldo e company. è chiaro, ora lui è l'eroe che ha le palle!! ci sta prendendo per le palle!! questo è più corretto.... vergognoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vergognoso sarai te e la tua truppa!

      Elimina
    2. Ma cosa ti sei fumato Mio-Mao???

      Elimina
    3. Mi son fumato trippa

      Elimina
    4. Hai ragione Anonimo delle 16:36 è una vergogna. Il Fassa è in valle grazie a Toldo che da furbetto adesso si schiera con la popolazione. Ma ci crede tutti dei fessi? Pensate che se fosse lui sindaco consulterebbe la popolazione? Non l'ha mai fatto in tanti anni anzi non ha mai coinvolto nemmeno i sui consiglieri figuriamoci i cittadini.

      Elimina
    5. Mio-Mao prova co la coradela fursi la te svariona mejo

      Elimina
    6. Ma su quali presupposti siete certi che Toldo non avrebbe consultato la popolazione? Dove affornda la vostra verità? Null'altro che nelle vostre convinzioni personali. Vi pare obiettività? Fassa va dove vuole lui nessuno lo chiama. E mi dica qualcuno chi consulterebbe Guglielmi. La cognata?

      Elimina
    7. da una parte o dall'altra che sia ci portano entrambi nella m***a

      Elimina
    8. Anonimo delle 19:21 è chiaro che tu durante la propaganda elettorale di toldo ai Forni in prima serata non c'eri o se c'eri dormivi.

      Elimina
    9. Anonimo delle 21.10 agli incontri di campagna elettorale nessuno ha sentito Toldo dire si al calcificio in barba alla popolazione. Tegnete le to convinsion e intanto Guglielmi te sistema.

      Elimina
    10. Non ghe tegno a nessun solo a la me salute e riguardo al to ex no me risulta che el gabia mai considerà nesun gnanca quei de la so lista visto che ai Furni ale domande de la calse i parea cascà dal peraro

      Elimina
  16. Oggi telegiornale del veneto, speciale da Treviso, l'intervento della commissione VIA alle pretese del Fassa. Tema principale: forno e provenienza delle scorie di legno che vorrebbe impiegare per il funzionamento del forno... la gente non ne vuol sapere, perché prima guarda la salute.... in regione sono per l'ambiente... degli scarti del legno che vorrebbe usare non si sa ancora la provenienza, si teme che... stasera può darsi che ripetano il servizio, bisognerebbe registrarlo, anche col telefonino.
    Quello vuole forse fare funzionare il forno "gratis"??? capiscimiammè...

    RispondiElimina
  17. Ciao carla domani se hai tempo vaia fare un giro in cava marogne a vedere cosa é successo stamattina... proprio nell' area calcificio é esploso il monte ed é venuto giù un fiume di acqua e detriti facendo dei solchi enormi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami prima ha messo anonimo x sbaglio...manuel stamattina é passato col camion alle 6.30 e ha visto un fiume di acqua scendere giù daal monte e si é fermato a guardare . Ha detto che secondo lui é esplosa una falda sottoterra...e pó se te vien fora dala finestra son in pergolo e te spiego ben!!!!!!

      Elimina
    2. Detriti che hanno portato su con i camion per colmare i buchi della cava tempo fa?

      Elimina
  18. Vorrei fare un appello agli amministratori, vecchi e nuovi. Credo che poche volte nel nostro paese sia accaduto un fatto del genere, l’interessamento così sentito e numeroso ad un problema che interessa la valle. Gli amministratori hanno una grande responsabilità, e con il loro comportamento possono portare ad una spaccatura fra la popolazione. Per una volta, maggioranza ed opposizione, devono guardare gli interessi della popolazione, e promuovere una soluzione pacifica del problema calcificio. Uno scontro politico non serve a nulla, ed un “mostro” come quello previsto alle Marogne può lacerare la vita futura della valle. Tutti sappiamo come è la gente di montagna, dura e litigiosa, e quindi possiamo facilmente prevedere il futuro e la qualità dei rapporti personali.
    Oso sperare nel buon senso di tutti quelli che hanno la responsabilità della decisione.

    RispondiElimina
  19. Concordo, speriamo nel buon senso e ONESTA'.

    RispondiElimina
  20. Meno male che c'e' chi spera...secondo me tra interesse comune della propria gente e ripicche personali sono troppo tentati dalle seconde, pero' mi augurerei anch'io che abbiano un sussulto di "coscienza" . E che questo avvenga senza perdere altro tempo: la maggioranza degli abitanti si e' espressa. Se seguiranno la volonta' della maggioranza della gente non sara' una vittoria dell'una o dell'altra parte, ma una vittoria di tutti.

    RispondiElimina
  21. Forse sono d'altri tempi e cerco di vivere la politica in modo naturale, come dovrebbe essere. Ma dopo aver letto le lettere che ci hanno consegnato a casa, sia dall' Amm. Comunale che dalla minoranza sono rimasto basito. Con la prima si cerca di giustificare il ritardo di risposte verso la cittadinanza, con un' analisi sul pro o contro del nuovo impianto aspettando, giustamente, l'sito della volonta' popolare su tale problema. La seconda lettera la trovo alquanto paraddossale, illogica, perche' sottoscritta dall'ex Amministrazione, cioe' la stessa che in modo silenzioso, subdolo ha portato, come degli untori, questo virus tra di noi e adesso vogliono un' immediato consulto sull' ammalato, sperando che i dottori non riescano a guarirlo per poi gridare all'incompetenza.Chiamano la polizia che hanno un ladro in casa, quando sono stati loro ad aprirgli la porta sul retro. Ma quello che mi fa piu' irritare e' che cercano di cavalcare l' ottimo lavoro fatto da Gusto, e da me, per quanto riguarda la mia frazione, visto che per sere e sere ho dovuto passare ogni casa del mio paese per raccogliere le firme. Se fossero una vera minoranza questo lavoro spettava a loro e non attendere che lo stesso sia svolto da comuni cittadini per poi servirsene solo per propri scopi politici. Questo modo di fare politica e' quello che viene da sempre svolto nei palazzi Romani o Regionali non in questi ns. piccoli Comuni. La politica dovrebbe rappresentare gli interessi, interpretare gli ideali non puo' essere fatta solo sottoleando i vizi del proprio avversario, non e' un modo per fare i propri interessi fingendo di fare il bene comune. Finisco con una frase di Fedro. "giove ci impose di indossare due bisacce, ci mise dietro quella piena dei ns. difetti e davanti, sul petto quella con i difetti degli altri. Percio' non possiamo vedere i nostri ma molto bene quelli degli altri. Bepiti e Baldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che parte delle tue riflessioni può essere condivisibile,ma ti vorrei ricordare che,cosa che non si è mai vista,è stata la maggioranza che dopo tante promesse in campagna elettorale ha attaccato la minoranza con dei volantini consegnati casa per casa dai dipendenti comunali,quindi a spese dei cittadini!!!!!Secondo me il problema che bisogna affrontare adesso è la costruzione del calcificio e non le logiche campanilistiche che perseguite continuamente!che la precedente amministrazione abbia avuto i sui difetti è innegabile,ma adesso dobbiamo fare un fronte unico contro delle persone che ci stanno prendendo in giro per i loro interessi personali sorvolando sul futuro e la salute della nostra valle e dei nostri figli!scommetto che tanti tuoi vicini di casa avrebbero contestato il fatto che rappresentanti della minoranza avessero raccolto personalmente le firme visto che per tante persone è più importante la ragione personale piuttosto del bene comune. bisogna unirci tutti e combattere contro chi ci vuole rovinare la vita......se andiamo avanti insieme ce la faremo!!!

      Elimina
  22. Questo Blog non è democratico e non rappresenta equamente le posizioni. Parte col mettere Gongolo e Brontolo e poi sopprime arbitrariamente il povero Gongolo. Parte col NO al calcificio e si dimentica di mettere un corrispondente SI al calcificio, dove gli innumerevoli cittadini a favore possano commentare liberamente. Questo rasenta il pessimismo istituzionalizzato, la soppressione della gioia positiva. E pensare che il Volfango diceva che siamo il paese dove il SI suona. Bisogna sanare subito questo vulnus democratico rappresentando anche le ragioni del SI. 1) Pensate per esempio a quante trote si possono allevare nelle vasche di raccolta dell'acqua pluvia, alimentate da questi purissimi sgorghi. 2) Dopo ben 897 anni, l'Uomo riuscirebbe a sanare l'orrendo scempio della frana delle marogne. 3) Forno, calce e pulviscolo di legno contribuirebbero a ridurre i reumatismi e la muffa in bagno grazie alla loro capacità di assorbimento dell'umidità. 4) A Sella e Casotto riuscirebbero a piazzare finalmente tutte le case vuote ai lavoratori del calcificio. 5) Gastone potrebbe attrezzare il banco macelleria con la carne halal per il punto 5. 6) Il comune riuscirebbe finalmente ad intonacare il cimitero con il KF4 della Fassa, così non prenderà neanche fuoco il giorno del Giudizio. 7) ... lascio a voi proseguire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7) Perchè fare calce è bello e servono sassi, così finalmente stè inutili montagne vegnaranno spianate e i Sella godranno di sole invernale e alora i maurarà e i capirà quanto bella che xè la calsina.
      8) in conseguenza dello spianamento Tonezza dovrà essere rifatta un ninin pì sotto e così staranno più al caldo, impisando meno la stua e inquinando de meno..
      9) no servirà più la funicolare de Lastebasse perchè no ghe sarà più un posto dove nare.
      !0) Se no si d'accordo con i fiumi de saggezza che emano e inconsultamente dite che le montagne son belle e servono, allora con la calce invenduta, nell'attesa della ripresa economica... faremo una montagna.
      che si chiamerà... Monte Paolo F.
      11) Parchè mi son mi, e voialtri non si un c---o! firmato: PFM che non è un gruppo passato ma el monte de prima con un complimento roverso.
      12) avanti un altro..

      Elimina
    2. 12) clima tropicale
      13) possibilità di piantagioni di banane
      14) Merlo potrebbe aprire una filiale a Valdastico con nuove assunzioni
      15)....non me vien in mente altro..

      Elimina
  23. Apprezzo la tua ironia ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La libertà comincia dall'ironia.
      Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859

      Elimina
  24. Ho notato che anche Casotto ha espresso la sua contrarietà al calcificio.
    Non sarebbe opportuno che anche i Sindaci di Arsiero , Velo d'Astico, Cogollo, Piovene ,Tonezza, Rotzo, Asiago, Lavarone, Luserna esprimessero il loro dissenso.( Scusate se ne ho dimenticato qualcuno)
    Tutti sappiamo che le polveri prodotte dai forni del calcificio, non risparmiano neppure i territori dei Sindaci sopracitati, fra cui località turistiche, che possono vantare aria pulita e altro.

    RispondiElimina
  25. Non vorrei sbagliarmi, ma nel documento fatto dall'attuale maggioranza , non ho visto il nomi e cognomi dei consiglieri, oltre che del Sig. Sindaco, né tantomeno le loro firme , al contrario dei rappresentanti della minoranza . Mi sembra giusto che ognuno si assuma PUBBLICAMENTE LE PROPRIE RESPONSABILITA'.

    RispondiElimina
  26. Hai ragione anonimo delle 20:58,nel documento di chiarimenti dell'attuale Amministrazione non c'è la firma di nessuno che ci rappresenta. Bisognerebbe considerarla carta straccia che non merita nessun commento. Ma forse il primo cittadino e la sua ghenga si sentono imperatori e noi i suoi sudditi.

    RispondiElimina
  27. Caro TC delle 18.21 forse mi sono espresso male o tu non ci arrivi. Hai detto le stesse cose mie. Ma se vuoi proprio i puntini sulle i, allora posso dirti che quando sono uscito per raccogliere le firme certi e per fortuna pochi ex consiglieri mi hanno rifiutato la firma dicendomi " Non posso firmare perche' ero della lista dell'ex Sindaco". Che mentre mi allontanavo mi dicevo fra me e me ma che c...o centra l'ex o il nuovo, stiamo parlando della salute ns ma sopratutto dei ns figli o nipoti. Anche per questo ho scritto il mio commento di ieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contate quanti candidati consiglieri hanno firmato delle due liste.. Forse così si smaschera ogni ragionamento di convenienza. Pensate a contrastare il calcificio, non agli schieramenti consiliari.

      Elimina
    2. Se una persona non è completamente d'accordo con te vuol dire che non ci arriva?????Complimenti,bel modo di discutere!!!!

      Elimina
  28. Alla lettura dei diversi documenti, mi domando se :
    Ho letto bene l'articolo di Thiene on line? Una consultazione popolare è prevista prima di febbraio 2015; nel frattempo, dei dibatti contraddittorii saranno organizzati. (Dice il sindaco di Valdastico) Lasciando del tempo al tempo, l'opinione cambierà, forse, avrà pensato.
    La scadenza non era fissata a 60 giorni per BF? (...17.11)
    I differenti vantaggi finanziari o urbanistici sono molto vaghi.(fuori dei 20 posti sicuri di lavoro) Quando saranno valutati esattamente? Se non lo sono, i stessi sospetti generati dalla cava rischiano di riformularsi.
    Il calcificio sarà sottopósto al pagamento dell'IMU?

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...