Container in treno per 13mila km, dalla Cina alla Spagna
(25 Novembre 2014 fonte trasporto europeo)
È partito il primo treno del più lungo collegamento ferroviario per
le merci, dalla città cinese di Yiwu a Madrid. Il convoglio impiega
ventuno giorni per attraversare sei Paesi e rientra nell'ampio programma
cinese della nuova Via della Seta.
Il treno è partito con un'importante cerimonia dal terminal di Yiwu - posta nella provincia di Zhejiang vicino alla costa dell'Oceano Pacifico - il 18 novembre 2014 e arriverà a Madrid dopo ventuno giorni di viaggio
Nel tragitto dalla Cina alla Spagna, il treno – denominato YXE International Container Train - trasporta beni di consumo vari, mentre al ritorno caricherà prodotti ad alto valore, tra cui autovetture di alta gamma.
(by Odette)
La partenza del treno da Yiwu
L'Unione europea è divenuta il primo partner commerciale della Cina superando il Giappone, mentre la Cina, che occupava in precedenza il terzo posto, è contemporaneamente divenuta il secondo partner commerciale dell'Unione europea dopo gli Stati Uniti.
RispondiEliminaIntanto, in attesa della nuova ferrovia Alta velocità/capacità (450 km/ora) dei cinesi, ecco il primo convoglio merci (velocità normali), che testimonia l'inutilità del corridoio Lisbona-Kiev; da cui l'inutilità della costruzione di nuovi porti nel mediterraneo, per portare le merci oltr'alpe, eccetera. Quindi la inutilità della costruzione della A31Nord, che appunto servirebbe a facilitare il trasporto ad Amburgo dei container cinesi. Dico ad Amburgo non a caso, ma perché è lo Schneck a dirlo in uno dei suoi interventi a Trento. Vi faremo anche nuovo interporto, dice in quell'intervento, perché dobbiamo smaltire 35.000 tir al giorno!
RispondiEliminaSe non è pazzia questa?! Fosse costruita la A31, sarebbe in funzione quando non serve più, perché le merci seguiranno altri sistemi di trasporto, è evidente. E per andare a Trento in mezz'ora a bere il caffè... pedaggio a carico della comunità attorno ai 200 euro/veicolo, è stratosferica la pretesa! la galleria verrebbe usata per coltivare funghi!
Dimenticavo, è anche per questo che la "Tav" Torino Lione è inopportuna, non ha scambi ora (20-25 % della capacità di trasporto) e ne avrà meno dopo, al completamento della rete dei cinesi (1500 Km di ferrovia all'anno costruiscono!)
RispondiEliminaAlago, ma non pensi che questo TAV Torino-Lione potrebbe servire a raggiungere il denominato "YXE International Container Train" che passa in Francia. Il percorso, in Germania, mi sembra più lontano per corrispondenze Italiane. Non dimentichiamo che, al ritorno, questo treno carica anche macchine italiane per la Cina. Preferisco i treni ai TIR che avvelenano le valli di Maurienne e Chamonix.
EliminaLa ferrovia nuova con nuova galleria del Brennero collega prima.
EliminaLa ferrovia Torino-Lione c'è già e viene usata al 20-25% delle sue possibilità di traffico. La ferrovia cinese la renderà ancora meno necessaria.
Prima di volere ri-fare questa Torino-Lione, è bene vedere se vale la spesa, deve essere presente una rete dei collegamenti, che non c'è per ora.
I Cinesi hanno anche il progetto di fare un TAV tra Pekino ed USA tramite il stretto di Bering.
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