Fora febráro che marso ze quá



 🔥 SCACCIAMO L’INVERNO: IL RITO DI "FAR FORA FEBRARO" 🔥

A San Pietro Valdastico torna una delle tradizioni più suggestive per salutare il freddo e risvegliare la terra! ☃️👋

👹 La Mascherata Selvatica

Preparatevi a uno spettacolo unico: non serve vestirsi in maschera, perché saranno i nostri figuranti a dare vita alla "Mascherata Selvatica". Vedrete sfilare personaggi misteriosi e legati alla natura che, con le loro vesti tradizionali, rievocano antichi riti di passaggio.

🧒 Il senso per i più piccoli

Per i bambini è un momento magico: spieghiamo loro che l'inverno è come un vecchio gigante addormentato che ha bisogno di una spinta per andarsene. Il fuoco del falò e il rumore servono proprio a questo: a dare calore alla terra e a dirle che è ora di far crescere i primi fiori! 🌸

🥁 Voi portate il rumore!

Se i figuranti pensano alla parte visiva, il compito del pubblico è farsi sentire!

Ore 16:00 – Laboratorio Bandofoni: I ragazzi potranno costruire oggetti rumorosi per partecipare attivamente alla festa.
Ore 18:00 – Accensione Falò: Portate da casa vecchie pentole e mestoli! Insieme faremo un gran baccano per "scacciare" Febbraio e accogliere la nuova stagione.
Vi aspettiamo per fare squadra contro il gelo!

📅 Sabato 28 Febbraio 2026 📍 San Pietro Valdastico (VI) - Falò dai Checa 🍴 Stand gastronomico aperto dalle 18:00

#FarForaFebraro #Valdastico #TradizioniVenete #SanPietroValdastico #Falò #Inverno

Commenti

  1. Nel 2026 è VERGOGNOSO leggere una locandina con la dicitura "Comune di San Pietro Valdastico". Chi commissiona il lavoro e chi dà il patrocinio (che poi sono la medesima persona in questa triste vicenda..) non hanno controllato prima di pubblicarla? Sono incompetenti o fin troppo furbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra vergognoso che tu puntualizzi questo errore nel 2026. Complimenti agli organizzatori, prossima volta state attenti che i poliziotti delle locandine sono sempre in allerta

      Elimina
    2. Hanno invertito i nomi, io non mi ero neanche accorta perché mi sono soffermata sul programma. Peccato non poter esserci, verrò in Agosto!

      Elimina
    3. Perché lasciar pubblicare questi commenti che portano solo odio? Non potete toglierlo?

      Elimina
  2. L’odio che vedo in questo commento mi fa molto male. Spero nelle nuove generazioni. Si vede subito che è uno sbaglio di impaginazione. Come si fa a pensare male in questa cosa? Invece di complimentarsi con chi ci mette impegno e passione a organizzare tutti questi bei eventi? Chi ha fatto questo commento di preciso in cosa contribuisce nella comunità ?

    RispondiElimina
  3. Panem et circenses in hac lacrimarum valle...

    RispondiElimina
  4. Giulio
    Effettivamente il tradizionale fuoco di ( Fora Febraro che marzo ze qua..... ect) si faceva in posti identificati, la sua preparazione incominciava il mese di dicembre per i ragazzi del posto. Le piantine da bruciare: i Ginepri ,i spinassi ( spina di more) e tutto quello che si poteva bruciare era nascosto in un luogo preciso ,perche c’era il rischio di farsi portar via il capitale da parte delle altre contra. Per la contra Pertile il posto era dietro la fontana, per i Cerati vicino la Calgara della vecchia pontara,per noi in contra lucca vicino alle pozze di allora ; Oggi ( parcheggio della valle ) Sono cosciente che in tutte queste contra non si ha le forze di fare questo lavoro Pero per carita non chiamate fora febbraio tradizionale ( come stiani) quello che descrivete. qui sopra; questo assomiglia a una Kermesse. Mi ricordo che negli anni 50 del secolo scorso ,il fora febraro si faceva con tutti gli abitanti di ogni contra, le donne ,gli uomini e noi ragazzi eravamo attorno al fuoco e si cantava fino a non aver piu voce, se per caso in contra c'era una ragazza da sposase se lo cantava,era un ritrovo,un incontro di tutte le generazioni.
    Per quel che riguarda il posto dei Lucca EL MURO ALTO. Adesso o dopo crolla. Vorrei tirare il campanello d’alarme verso il Commune per questo. Ho informato i consigliere communale, ho fatto vedere le foto dello stato del muro alto al servizio tecnico piu volte. Allora e bello a pensare alla festa di fora febbraio,pero i posti storici e tradizionali dove si faceva il fuoco di fora febbraio bisogna intrattenerli,curarli, considerarli come monumenti posti di tradizioni e cosi! perche il muro alto e un monumento per la contra dei Lucca.
    Nb: Se crolla la contra e isolata ( per le auto)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog