A causa dello sforamento delle soglie fissate dall'Oms per la quantità di inquinanti nell'aria, in Lombardia ogni anno muoiono 300 persone, l'80% delle quali (circa 230) nella sola Milano.
Questo dato considera unicamente gli effetti acuti dell'inquinamento, e
non prende in considerazione l'impatto maggiore dovuto all'esposizione
cronica. Nel capoluogo lombardo qualcosa si è mosso per risolvere la
situazione, anche se non è ancora abbastanza.
I tentativi di incentivare il car sharing e l'uso della bicicletta,
insieme alle restrizioni del traffico automobilistico (prima con
l'Ecopass e poi con l'Area C) hanno ridotto del 18% le concentrazioni di PM 10, e del 10% quelle dagli ossidi d'azoto. «Il dato più importante - dice Mannucci - è il marcato
miglioramento della qualità dell'aria attraverso la riduzione della
componente del particolato chiamata black carbon, che è considerata la
più nociva per la salute dell'uomo per la sua elevata capacità di superare la barriera polmonare ed entrare nella circolazione del sangue.
Anche durante le domeniche senza traffico, tanto criticate per la loro
inefficacia nel ridurre le concentrazioni globali di PM 10, è stata
ottenuta una riduzione del black carbon del 78% in paragone a precedenti
domeniche con traffico normale e simili per condizioni meteorologiche».
Martedì 25 Novembre 2014 - il gazzettino.it
Questi sono le conseguenze dell'incuria e disprezzo dell'ambiente che abbiamo avuto nei decenni trascorsi. Ora, correre ai ripari non è semplice. La natura ci presenta il conto; ora per fortuna , le nostre valli , anche grazie ad una lenta rincorsa al progresso . Io mi ricordo che negli anni 70/80 , la nostra zona era meta dei cosiddetti '' forestieri '' , che grazie a loro, tante case vecchie sono state ristrutturate , creando lavoro in loco. Io sono convinto, che lo stesso fenomeno si ripeterà in futuro , grazie anche al ridimensionamento dei prezzi degli immobili. Pertanto, sotto un profilo ambientale, per i '' Milanesi o i Padovani/Veneziani '' siamo dei privilegiati e '' appetibili '' . La speranza che ciò avvenga sarebbe , sicuramente stata vanificata, se fosse andato in porto la costruzione di quel MOSTRO DI CALCIFICIO. Grazie al No dell'Amministrazione e degli abitanti di tutta la Valdastico, abbiamo offerto un futuro alle prossime generazioni.
RispondiElimina"Il freddo, il silenzio e la solitudine sono degli stati che si negozieranno domani più cari dell'oro. Su una Terra sovrappopolata, surriscaldata, rumorosa, una capanna forestale è l'eldorado".
EliminaSylvian Tesson - scrittore-esploratore - Nelle foreste di Siberia, Ed. Gallimard -
Cazzarola Odette.. Mi sa che tu sei più ambientalista, più contro la sovrappopolazione e più alla ricerca del silenzio... del sottoscritto...
EliminaE mi che accradevo d'essare na mosca bianca!!
:-)
GiosKa, mi fai pensare al Don Sponcio, chissà perchè ? Qualcosa di comune fra voi due ?
EliminaI tuoi commenti sono sempre molto saggi e interessanti.
Non sono "più... più" e neanche pecora a 5 zampe, come si dice da me. Pero' è nel silenzio che spesso si trovano le risposte alle nostre domande. Non so se sono sempre le risposte giuste ; tante volte dubito, ma una cosa è certa al giorno d'oggi : dobbiamo rivedere il nostro rapporto uomo-natura, ed assumere la responsabilità delle nostre azioni sull'ambiente.
Se fossi il Don che è coperto dall’anonimato forse farei anche degli “impertinenti” commenti sulla quinta zampa… perché, me sa… che l’è tutto for chen vecio con bady..
EliminaE comunque io sono molto più intelligente di lui anche se forse scrivo un ninin peggio.. ed ora spero che non legga questo… che lo porterebbe ad uno dei suoi attacchi ad alzo zero che del GiosKa me sa che restaria la g (e minuscola…:-))
Parlando del silenzio concordo con quanto dici, però ho dovuto anche lottare perché torni del rumore, quello dell’acqua vicino a casa mia a Casotto che una dighetta dispettosa mi succhiava tutta.. e in parte ci sono riuscito.. che ogni tanto le leggi e le regole escano dagli uffici e si applichino… Per finire una considerazione sul rapporto uomo/natura che chiamerò uomo/terra..
Ora siamo a circa 7.000.000.000/1… penso che dovremo dimezzare la prima cifra, ma qui mi fermo perché la discussione è tosta…
GiosKa, non far ridere i polli! L'hai detta troppo grossa!
EliminaSe mi dici dove ho fatto ridere i polli?? Perchè ci sono cose completamente diverse e vorrei capire.
EliminaSe sull'ultima affermazione (la prima parte era ironica...) so che è una cosa su cui mi trovo in disaccordo quasi con tutti... mi sorprenderei dell'opposto...
Gioska 14:48 : Forse TCS parlava dell'intelligènza nel confronto Gioska-Don Sponcio.
EliminaPer l'ultima affermazione (9000000000 in 2050), penso che, alla sovrappopolazione, certi governi ci hanno già pensato. (epidemie nuove ?) Poi scopriranno un nuovo pianeta capace di accogliere una parte dei terrestri con qualche adattamento ? Qué sera' sera', whatever Will Be, Will Be...
Per dindirindina. speravo fosse ovvio che la mia era una battuta!! Figurarsi poi se mi permetterei di fare un paragone con el Sponcio: mente sopraffina!!
EliminaPoi sinceramente mi dispiace che facciano delle osservazioni (giuste o sbagliate non importa) su cavolatine... avrei preferito sull'ultima parte.. che è un problema enorme, talmente enorme che (secondo me) viene da quasi tutti ignorato o sottovalutato: molto più semplice stare all'oggi ed al mantra della crescita dell'era renzi..
Ma la CO2…non scherza… se nell’ultimo milione di anni era tra i 180 e 280 ppm (parti per milione) ora siamo a oltre 400…
scusate, mi sono mangiato delle parole. Intendevo che la nostra Valle, ha conservato la naturalezza e la salubrità di un tempo .
RispondiEliminaDunque, niente paura, le parole che hai mangiato non erano inquinate !
EliminaCaro GiosKa, sul mondo troppo popolato s’è già detto e straparlato di tutto, come sul clima e sulle risorse energetiche. In realtà sull’uno e sull’altro argomento vengono applicati dei criteri attuali, non considerando le variabili incognite insite nell’evoluzione, ovvero che ad ogni problema nuovo che si presenta, si presentano anche soluzioni nuove. Nessuno avrebbe mai pensato, alla fine del 1800 e con una popolazione mondiale di 1,6 miliardi che il mondo potesse sostenere 7 miliardi di persone con le tecniche agricole di allora, eppure siamo qua. Perché è sì aumentata la popolazione, ma anche migliorate alla grande le rese dei campi pur con assai meno manodopera dedicata. Basta che erutti uno dei tantissimi vulcani attivi e vanno a farsi benedire tutte le proiezioni sul CO2 in atmosfera stilate dagli scienziati di turno e far impallidire la Cina. Peraltro ci sono produzioni, tipo il DME, l’etere dimetilico, che assorbono CO2 e possono contribuire a ridurlo per produrre energia. L’uomo avrebbe forse bisogno di una iniezione di umiltà, non sa tutto, non può sapere tutto e nemmeno prevedere tutto. Non sa ancora perché nasce e perché muore. Il mondo e l’universo è stato ordinato in vista di lui, ma senza di lui. Dovremmo farcene una ragione.
RispondiEliminaEcco, l'uno e trino! stavolta alla terza fresca generazione.
EliminaTanto per iniziare ecco l’alzo zero sull’intellighenzia…:-))
RispondiEliminaNon contesto nulla di quanto dici (anche se su molte cose non so..) però la tua è una visione “umanocentrica”.
Credo che in un ipotetico mondo con molti miliardi in meno di persone a parità di tecnologia si starebbe molto meglio, si potrebbero affrontare con meno difficoltà eventuali cataclismi, e ci potrebbe essere un “equilibrio energetico” che al momento manca.
Ti sembra cosi assurdo dire: “beh, nel dubbio meglio che non cresciamo più”
Molti sistemi naturali come foreste e oceani potrebbero rimanere in equilibrio.
So benissimo che è enorme la difficoltà per arrivare a questa condizione, ma allora, chessè fa? Si continua a crescere così si vede e poi forse catastrofi con miliardi di persone morte..
Lo so che sto facendo discorsi un po’folli… innanzitutto perché nessuno è in grado di fermare l’aumento demografico in maniera incruenta.. (due battute sull’argomento, poi mi fermo)
Ma cosa servirebbe? Forse slegare (ancor di più) il potere di un popolo dal numero dei suoi abitanti, cercare di parlare alle religioni e contribuire ad un’apertura per l’uso di sistemi contraccettivi…
Ma la difficoltà credo (sono in malafede..boh) maggiore è il sistema economico attuale che si basa sulla crescita: una diminuzione delle nascite, dei consumi ecc. non sarebbe accettabile dalle borse e ci sarebbe un crack spaventoso.. e qui la soluzione l’uomo la potrebbe trovare, in fondo l’economia, i schey, gli ha creati lui e lui può anche cambiare questo sistema.
Poi non è che non si stia facendo niente sul controllo delle nascite, ci sono anche lodevoli iniziative, ma abbastanza limitate… che almeno si eviti di far operare a dei macellai per sterilizzare le donne come hanno fatto in India..
Josca, non hai scampo! ora devi concretizzare, devi darti da fare per il dimezzamento... ma prima spiegalo anche a noi, miseri mortali!
Elimina@Don Sponcio : sono OK con te per dire che l'uomo non sa tutto, non può sapere tutto e nemmeno prevedere tutto (la donna ne sa un po di più...scherzo !) ma l'uomo può e deve agire, al suo modesto stato.
EliminaIl 20% della popolazione mondiale, quella dei paesi ricchi, utilizza il 80% delle risorse naturali del pianeta, allo scapito dei più poveri.Il consumo eccessivo di certi settori della popolazione mondiale, implica uno sfruttamento insostenibile della Natura. L'uomo può e deve agire in questo caso per esempio. Meno sprèco, migliore ripartizióne dei beni, forse anche una certa decrescita.
www.decrescitafelice.it
x TCS delle 00.15: non l'ho capita, forse perchè frequento da poco "sto posto.." ma se intendi uno sdoppiamento di personalità sbagli di grosso.. Tanto per essere chiari io sono facilmente identificabile, sto a Casotto e ho anche scritto in più post chi sono.
EliminaxTCS delle 00.18: vuoi trarla in vacca?? nessun problema. Io non ti conosco, ma se vuoi svaccare, in un bar davanti ad una birra per me sta bene, non qui su un post.
E comunque so benissimo che il problema di cui ho parlato non ha (purtroppo) praticamente soluzione, ma ci ragiono lo stesso, sebbene misero mortale..:-))
Ehi Jos! non son per te le repliche ad altri.
EliminaDel tuo dimezzamento puoi parlare anche qua.
Cosa vuoi che aggiunga sulla riduzione della popolazione?
EliminaHo scritto due battute nel mio penultimo intervento, se vuoi chiarire qualcosa basta che chiedi, ci provo...
Ma sono argomenti "enormi" e per ognuno servirebbe un libro..(e io si e no ne saprei scrivere una facciata..)
oppure di la tua opinione, anche critica.
Gios ( no Jos.. nemo dai!!! :-))
Gios, ora ci devi dire come tu intenderesti dimezzare la popolazione, e da chi cominciare!!! Quà ti voglio! ;-)
EliminaOVVIAMENTE non ora!!! Non sono Gios lo sterminatore!!!
EliminaSarebbe un traguardo nel medio lungo periodo, da arrivarci possibilmente in maniera incruenta...
Ma tu vuoi che ti faccia l'elenco uno a uno di chi voglio fora dai ball... vero???
Potrei dire coloro con cui non vado d'accordo... ma finirei come la povera particella di sodio :-))
....Intanto accontentiamoci di guardare le osservazioni al calcificio... che tra poco forse la
Parona del blog la mette el link!,
oppure copiate: "https://rdv.app.box.com/s/o0iv3mylcqhdqjx49qbw/1/2748753637"
Mah, se mi ci metto anche io a fare l'elenco... qualcuno sarà anche nel tuo, ma tanti altri no... ed allora altro che dimezzamento, caro mio!
EliminaCiance a parte, guarda che, da come ti sei espresso, la tua pare una proposta...
dimezzare el mas-cio, do mezène, è una cosa certamente positiva, dimezzare 7 miliardi, ragasso!!!
Credo che non sia l'uomo a decidere in quale forma ridurre il numero della popolazione mondiale. Sempre che , non subentrino ragioni di carattere religioso o di sopravvivenza , come ad esempio accapararsi l'acqua, allora, l'uso di armi non convenzionali , sarebbe un modo rapido per distruggere gran parte della terra. penso che altre cause di forza maggiore e non controllabili dall'uomo , potrebbero causare uno stravolgimento di tutto il sistema: un grosso meteorite oppure l'eruzione di un grande vulcano o......
RispondiEliminaInfine,un virus o batterio incontrollabile da creare una pandemia planetaria. E' meglio non porsi certi quisiti !!!