Ecco la classifica dei tribunali lumaca:
A Belluno la maglia nera col 35,2% dei procedimenti pendenti
Venezia e Verona le più "virtuose". Padova raggiunge il 25%
VENEZIA - Giustizia lumaca a Nordest: ecco la classifica. Il tribunale più 'lento' è quello di Belluno, ma in realtà quello in sofferenza maggiore è quello di Vicenza
a causa del rapporto magistrati-cittadini e del relativo numero di
cause: è il dato, in chiave veneta, della produttività in material di
giustizia civile, alla luce dei dati messi in rete dal ministero della Giustizia riguardanti i 139 tribunali italiani.
Stando alla ricognizione del ministero dei 7 tribunali veneti (piccolo, medio, grande) quello che ha il carico di procedimenti pendenti ultra triennali più alto è quello di Belluno (medio-piccolo) con il 35,2% dei procedimenti pendenti pari a 1.128 a fronte della presenza di 11 magistrati togati con un carico per ciascuno di 19.126 cittadini.
Segue al secondo posto il "grande" di Vicenza con un arretrato del 34,9% pari a 6.531 procedimenti che si 'trascinano' da più ditre anni; 36 i magistrati togati in servizio con una sproporzione notevole di un giudice ogni 23.867 abitanti.
Segue il 'medio' di Rovigo. Giacciono da più di tre anni il 25,5% dei provvedimenti, pari a 1.093, con 17 Giudici togati per il rapporto di uno ogni 20.626 abitanti. Al quarto posto si classifica il Tribunale civile (grande) di Padova
con procedimenti ultratriennali pari al 24,95% per un totale di 4.639
unità a fronte di una presenza di 41 magistrati togati per una media di
un giudice ogni 19.831 abitanti. A Treviso (grande) i
procedimenti ultra triennali sono il 20,1% pari a 2.793 unità con 34
togati in servizio: uno ogni 25.788 cittadini. Il sesto posto lo occupa Venezia (grande)
con un arretrato del 18,9% pari a 2.671 procedimenti che hanno superato
i tre anni. In servizio 57 i giudici togati, uno ogni 13.179 abitanti.
Infine c'è il "grande" tribunale di Verona con il 16,9% dei procedimenti sopra i tre anni pari a 2.671 unità a fronte di una 'forza' di 46 magistrati togati che coprono un bacino d'utenza di 19.577 abitanti l'uno.
Stando alla ricognizione del ministero dei 7 tribunali veneti (piccolo, medio, grande) quello che ha il carico di procedimenti pendenti ultra triennali più alto è quello di Belluno (medio-piccolo) con il 35,2% dei procedimenti pendenti pari a 1.128 a fronte della presenza di 11 magistrati togati con un carico per ciascuno di 19.126 cittadini.
Segue al secondo posto il "grande" di Vicenza con un arretrato del 34,9% pari a 6.531 procedimenti che si 'trascinano' da più di
Segue il 'medio' di Rovigo. Giacciono da più di tre anni il 25,5% dei provvedimenti, pari a 1.093, con 17 Giudici
Infine c'è il "grande" tribunale di Verona con il 16,9% dei procedimenti sopra i tre anni pari a 2.671 unità a fronte di una 'forza' di 46 magistrati togati che coprono un bacino
Mercoledì 26 Novembre 2014 - il gazzettino.it -
Ma dove xelo Don Sponcio ? Nol sara mia casca dal caregoto o dal lama de la Fanny ?
RispondiEliminaLo schifo della "giustizia italica!!! Avvocati e giudici accomunati, nel provocarmi i conati... Le cause che ho seguito, in vari modi, prevalentemente accomodate "strada facendo"... perché? Perché avrebbero durato ancora di più... di più.... quelle portate a sentenza: ve lo assicuro, in tre-quattro udienze si potevano concludere. Basterebbe che i giudici, prima della udienza, leggessero gli incartamenti, le memorie, le richieste e relative motivazioni, insomma. Invece cosa accade? che l'uno o l'altro degli avvocati chiede proroga per depositare altro, ovviamente concessa. Il giudice oramai abituato a cambiare sede ogni pochi anni, sa che non sarà lui a portare a sentenza quella causa, quindi perché studiarsela?! Diamo proroghe, meglio... spostiamo le udienze sempre più in là... Sai l'onere di formulare una sentenza? e quello maggiore di motivarla entro i termini? E' là la maggior parte del lavoro, in una causa, per un giudice. Quindi ben venga in ogni caso l'accomodamento, grazie agli avvocati, per il giudice; grazie al tempo, per il povero cristo che avrebbe ragione ed invece concorda! Mi è capitata una causa, chiusa dopo 10 anni, nella quale bastava una udienza per deciderla, una udienza! Cose da non credere!
RispondiEliminaE' difficile contraddirti . Così va questa povera Italietta........
EliminaChissà in quale cassetto è finito, se è finito e non scomparsa, la denuncia di Claudio inerente la cava
RispondiEliminaRenata,..... rimani ancora Kalma per un pò, Claudio non ha seminato per niente e adesso che sono state aperte le finestre e sta entrando aria nuova potremo assistere al raccolto.
EliminaSono stati bravi ad ingarbugliare la matassa,.......... ma non bravissimi!