No Ody, .. fa parte di un esperimento segreto del Fassa per fornire il combustibile al calcificio con minore impatto ambientale. Se funziona, modificano il progetto e lo fanno andare con gusci di frutta secca ad alto potere energetico e bassa umidità. Il traffico di volatili in valle sarà un po' sostenuto, ma se li fanno volare all'altezza dei soji e poi li ammaestrano bene per far cadere i gusci giusto sul sito, gli unici ad avere qualche inconveniente per il cospicuo schitamento nel giro di ritorno saranno quelli di Luserna.
Chissà che un giorno, se la pista ciclabile servirà anche da cammino (non camino!) religioso come quello di Santiago, il guscio giusto sarà il guscio della capasanta (noix St Jacques in french). Valdastico potrà essere gemellata a Vannes, l'Antica Darioritum, menzionata nella Geografia di Tolomeo. Città della Bretagna dove si gusta le migliore "noix St Jacques". Vannes città veneta della quale GC diceva : « I Veneti sono il popolo che, lungo tutta la costa marittima, gode di maggior prestigio in assoluto, sia perché possiedono molte navi, con le quali, di solito, fanno rotta verso la Britannia, sia in quanto nella scienza e pratica della navigazione superano tutti gli altri, sia ancora perché, in quel mare molto tempestoso e aperto, pochi sono i porti della costa e tutti sottoposti al loro controllo, per cui quasi tutti i naviganti abituali di quelle acque versano loro tributi.. » (Giulio Cesare: de bello Gallico)
Brava Odette, tuttavia la cornacchia non si è portata sulla strada; prima, perché c'ero io che la tenevo di mira dal finestrino della macchina, poi perché era rimasta 6-7 minuti buoni a rumegare col becco, per riuscire ad aprire la noce... Infatti vedi che la noce sembra nel punto di cadere dal becco? Invece è aperta, e come è riuscita ad aprirla vi ha infilato il becco inferiore ed è volata sugli alberi lontani per papparsela in tutta privacy. Doveva essere ben affamata, perché in genere le cornacchie, se una automobile si ferma, parte veloce come vede muoversi il vetro del finestrino, e riesci a fotografarla, da vicino così, solo di rado.
Alago, sai che in città certi hanno notato che le cornacchie portano le noci sulle strisce pedonali ? Hanno capito che c'è meno rischio, per loro, di farsi schiacciare da una macchina quando vanno riprendere il guscio ?? Massa intelligente, la cornacchia !
Incredibile! E quando fanno cadere la noce dall'alto sull'asfalto? Tutti gli animali si comportano con intelligenza. Ora che la caccia è "aperta" sono più vicini alle case, per esempio.
Adesso porterà la noce sulla strada... (per lei, le ruote delle auto sono schiaccianoci) Una bella lezione di adattamento ed intelligenzia !
RispondiElimina" intelligenza". Scusate scrivo un po troppo in fretta.....
EliminaNo Ody, .. fa parte di un esperimento segreto del Fassa per fornire il combustibile al calcificio con minore impatto ambientale. Se funziona, modificano il progetto e lo fanno andare con gusci di frutta secca ad alto potere energetico e bassa umidità. Il traffico di volatili in valle sarà un po' sostenuto, ma se li fanno volare all'altezza dei soji e poi li ammaestrano bene per far cadere i gusci giusto sul sito, gli unici ad avere qualche inconveniente per il cospicuo schitamento nel giro di ritorno saranno quelli di Luserna.
EliminaChissà che un giorno, se la pista ciclabile servirà anche da cammino (non camino!) religioso come quello di Santiago, il guscio giusto sarà il guscio della capasanta (noix St Jacques in french). Valdastico potrà essere gemellata a Vannes, l'Antica Darioritum, menzionata nella Geografia di Tolomeo. Città della Bretagna dove si gusta le migliore "noix St Jacques". Vannes città veneta della quale GC diceva :
Elimina« I Veneti sono il popolo che, lungo tutta la costa marittima, gode di maggior prestigio in assoluto, sia perché possiedono molte navi, con le quali, di solito, fanno rotta verso la Britannia, sia in quanto nella scienza e pratica della navigazione superano tutti gli altri, sia ancora perché, in quel mare molto tempestoso e aperto, pochi sono i porti della costa e tutti sottoposti al loro controllo, per cui quasi tutti i naviganti abituali di quelle acque versano loro tributi.. »
(Giulio Cesare: de bello Gallico)
Che DOTTA sta donna, che DOTTA! Sa talmente tante cose che sembra avesse mangiato una Treccani!
EliminaBrava Odette, tuttavia la cornacchia non si è portata sulla strada; prima, perché c'ero io che la tenevo di mira dal finestrino della macchina, poi perché era rimasta 6-7 minuti buoni a rumegare col becco, per riuscire ad aprire la noce... Infatti vedi che la noce sembra nel punto di cadere dal becco? Invece è aperta, e come è riuscita ad aprirla vi ha infilato il becco inferiore ed è volata sugli alberi lontani per papparsela in tutta privacy. Doveva essere ben affamata, perché in genere le cornacchie, se una automobile si ferma, parte veloce come vede muoversi il vetro del finestrino, e riesci a fotografarla, da vicino così, solo di rado.
RispondiEliminaAlago, sai che in città certi hanno notato che le cornacchie portano le noci sulle strisce pedonali ? Hanno capito che c'è meno rischio, per loro, di farsi schiacciare da una macchina quando vanno riprendere il guscio ?? Massa intelligente, la cornacchia !
RispondiEliminaIncredibile! E quando fanno cadere la noce dall'alto sull'asfalto? Tutti gli animali si comportano con intelligenza. Ora che la caccia è "aperta" sono più vicini alle case, per esempio.
Elimina