AUTORI
Gianni Spagnolo
Autore e amministratore del Blog.
Carla Spagnolo
Redattrice del Blog. Reperisce e cataloga il materiale da pubblicare, cura l'impaginazione e la pubblicazione dei testi, la posta e la segreteria. Redige e cura i bollettini periodici e le rubriche.
Collaboratori
Il Blog si avvale inoltre di collaboratori occasionali che redigono dei Post sulle tematiche di loro interesse, Chiunque può diventare autore del Blog e pubblicare i suoi Post, purché ne rispettino lo spirito enunciato più sotto.
L'opera degli Autori è distribuita con Licenza:
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Redazione è sempre alla ricerca di materiale utile ad illustrare e testimoniare il nostro territorio e la sua gente; quindi: foto, documenti storici, articoli, racconti e ricordi sono oltremodo preziosi e graditi. A questo scopo e invitiamo tutti i gentili lettori che disponessero di materiale interessante a mettercelo a disposizione; ne faremo tesoro.
Per comunicazioni con la Redazione, invio di materiale, articoli, segnalazioni e commenti, scriveteci all’indirizzo:
bronsescoverte@gmail.com
Qualora in questo Blog ravvisaste contenuti non graditi, non esitate a segnalarcelo a questo indirizzo affinché possiamo considerarne la rimozione.
SPIRITO DEL BLOG
Assistiamo ad un progressivo e all'apparenza inesorabile declino della nostra Valle: il fuoco si va lentamente spegnendo. Per una somma di ragioni e circostanze: storiche, anagrafiche, economiche, ma anche di spirito vitale, è sempre più raro scorgere qualche barlume di fiamma. Ma finché coveranno le braci (bronse), non cessa la speranza che il fuoco possa riprendere vigore. Noi vogliamo soffiare via la cenere dell'indifferenza e dell'oblio dalle braci (scoverte) della nostra essenza, far baluginare i tizzoni, affinché la loro luce richiami attenzione e considerazione sul fuoco che è stato e di cui siamo stati testimoni. Perché non si disperda il patrimonio di lavoro, fatica e civiltà che ci è stato trasmesso.
Bronsescoverte nasce nel territorio di Valdastico, ma non vuole limitarsi alla sola realtà di questo comune; si prefigge anzi di superare i campanilismi e le secolari contrapposizioni che hanno sterilmente diviso le comunità dell’Alta Valle dell’Astico e delle montagne contermini, nella consapevolezza che sono più le cose che uniscono di quelle che dividono, su tutte l’unico sangue amalgamato in secoli di comuni vicissitudini e relazioni.
Molti dei nostri visitatori non abitano in Valle; l'hanno dovuta abbandonare nella diaspora dell’emigrazione, lasciandovi il cuore. A loro vogliamo offrire con questo Blog uno strumento moderno ed immediato, che permetta di rinsaldare il contatto con la loro terra. Ci rendiamo conto che purtroppo questo mezzo è troppo moderno per molti di loro e allora ci appelliamo ai loro figli e nipoti. Non preoccupatevi se non padroneggiate l’italiano, scrivete nella vostra lingua, saremo ben lieti di ospitarvi e di corrispondere.
Un Filò elettronico, questo è Bronsescoverte.
Il filò è un modo antichissimo di trasmettere informazioni, raccontare storie e tramandare esperienze, sensazioni ed emozioni in forma orale, affinché una comunità possa conoscerle, discuterle, farle proprie ed elaborarle nel tempo.
Il filò è un modo antichissimo di trasmettere informazioni, raccontare storie e tramandare esperienze, sensazioni ed emozioni in forma orale, affinché una comunità possa conoscerle, discuterle, farle proprie ed elaborarle nel tempo.
In sintesi a comunicare la propria civiltà.
Così è sempre stato tra la nostra gente, che d'inverno si riuniva nelle stalle per il piacere di stare insieme coltivando e cementando i rapporti fra le generazioni.
Il Blog vuol essere la porta della nostra stalla elettronica: tutti possono entrare, tutti sono i benvenuti, nessuno deve sentirsi escluso o isolato. Gli autori sono qui nell'àndio, seduti sugli scagni, in penombra, che se la raccontano e ti aspettano per conoscerti, raccogliere anche le tue storie e parlarne insieme.
Allora Amico entra, leggi, commenta, dì pure la tua, intervieni senza esitazioni.
Nei commenti in fondo ad ogni Post puoi scriverci la tua opinione, critica o incoraggiamento, parlare di te, lasciare un messaggio. Ti chiediamo solo di essere rispettoso di tutti e dello spirito del Blog qui enunciato. Lo puoi fare nella forma che preferisci: con il tuo nome, pseudonimo o anonimamente, ma preferiremmo conoscerti per nome.
Grazie e benvenuto.
Gianni Spagnolo
Amministratore del Blog
Nessun commento:
Posta un commento