novembre 2014
Il mese di ottobre inizia molto bene. Pensate che il primo giorno di ottobre a San Pietro un evento che forse capitava 50 anni fa: sono nati 3 bambini! I conti però han fatto anche molto presto a tornare nuovamente in rosso, purtroppo...
Ottobre ci ha anche regalato qualche bella giornata di sole con temperature al di sopra della media stagionale, ma alla fine ci ha pure spazzolato vestiti e capelli con tre giorni di vento forte. Prepariamoci... no ghe zé pì stajòn... Ora dilaga la notizia che avremo un gennaio a... -20... Non so quanta credibilità meriti, visto che spessissimo non riescono a prevedere per una settimana. Intanto dal 4 novembre (chi si ricorda l'alluvione del '66?) incominciano le grandi piogge.
Entriamo anche nel mese più triste e più buio, il sole tramonterà molto presto, ma passerà pure quello e poi saremo inebriati dal clima natalizio e dalle giornate che dopo Natale inizieranno ad allungarsi, di poco, ma si allungano. Siamo quasi a fine anno... non so se sia l'età, ma mi sembra che il tempo voli! Mia Mamma mi "consola" dicendomi: speta speta... che sarà sempre pedo!...
Tutti e tre il primo ottobre!
Yossef Ahmama di Anna e Rahim
Chloe Fontana di Micael ed Eleonora Sartori
Tommaso Toldo di Marcello ed Elena Gavasso
Sicuramente riduttiva la parola SUCCESSONE per definire l'iniziativa di domenica 5 ottobre "IL GUSTO DA COLTIVARE" promossa da TERRE VEGRE in collaborazione con la Proloco di Pedescala, perchè è stata molto, ma molto di più. Ben organizzata sotto tutti i punti di vista e ha offerto ai visitatori, che sono stati tanti, una giornata interessante e diversa, il tutto agevolato anche dal tempo clemente.
Domenica 5 sono scese anche loro dall'alpeggio, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia.
Venerdì 10 altro strepitoso successo per i Giovani del luppolo, supportati da Gregory e dalla Cooperativa La Locomotiva, che han proiettato a Forni il documentario "STRAJE", un documentario di interviste agli Ospiti delle case di riposo di San Pietro e Brancafora. La sala era gremita oltre le aspettative, segnale questo che è stata un'iniziativa molto apprezzata e speriamo abbia incoraggiato questi Giovani a proseguire anche con altri eventi.
Sabato 18, sempre al teatro di Forni Monica Bocchi ha presentato il libro:
"il Vara dal cielo"
Il 24 al mattino presto, un'auto proveniente da San Pietro verso Pedescala, proprio a pochi metri dal cartello del paese, si è trovata davanti un cervo che non attraversava sulle strisce e... inevitabile lo scontro! Disastroso per l'auto e anche per il cervo che vivo, ma con le gambe rotte, si è trascinato nel fosso e di lì non si è più mosso fino all'arrivo della Guardia forestale che ha deciso il da farsi.
Sabato 25, la classe 1959 si è trovata ad Arsiero insieme a tutti i coscritti delle valli per festeggiare il 55esimo...
Nella notte tra il 25 e il 26 è ritornata l'ora solare.
Lucia ha svelato il mistero! Ecco a cosa è servito el cocòn... Cose di un altro tempo, che non siamo più abituati a vedere, ma che destano ricordi passati e gioia nel riviverli...
non sono più tra noi |
Clelia Spagnolo ved. Slaviero classe 1922
Gianna Slaviero ved. Toldo classe 1934
Eliana Scalzeri ved. Toldo classe 1928
Olga "Irma" Dellai ved. Dellai - Vicenza/Forni
Andrea Cerato classe 1953
(marito di Gabriella Stefani da Montecorice SA)
Ci sono parecchie segnalazioni che ci sono delle difficoltà a postare messaggi sul blog. A chi viene chiesto prima di digitare dei numeri o lettere per dimostrare di non essere un robot (verifica) chi invece non trova la verifica, il commento parte normalmente, ma non compare nel blog. Ci dispiace molto di questi disguidi, ma NON dipende da noi, NON chiediamo NESSUNA verifica! Speriamo siano problemi di rete come tempo fa successe per il caricamento della pagina e che GOOGLE provveda a sistemare quanto prima.
Voi intanto, siate così cortesi, di continuare a segnalarci via mail tutto quello che non quadra.
E' in corso in questi giorni una raccolta firme CONTRO LA COSTRUZIONE DEL CALCIFICIO FASSA BORTOLO IN CAVA MOLINO. A brevissimo vi daremo il resoconto.
Domenica 9 novembre a Ponteposta c'è la SAGRA DI SAN PROSDOCIMO.
Alle 10 la Santa Messa e a seguire il pranzo sotto il tendone.
Alle 15 il vespro e poi l'esibizione del Coro Monte Caviojo e la Corale sulle ali del canto.
Per i più piccoli, passeggiate con i lama e Fanny esporrà il suo lavoratorio di lavoretti manuali.
***Per eliminare le macchie di frutta fresca, strofinate mezzo limone sulla parte interessata. Il suo succo infatti è uno smacchiatore naturale.
***Se assaggiando la pasta vi siete scottati lingua e labbra, un sorso di latte freddo calma tutto!
***Quando lessate coste, spinaci o erbette, aggiungete all'acqua di cottura una noce di burro, così la verdura manterrà un bel verde brillante.
proverbi e modi di dire |
***Trista la bestia che no se para via le mosche con la so coa.
***Con poco se vive, con gnente se more.
***L'ultimo abito che i ne fà lè sensa scarséle.
saggezza |
***Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente; sopravvive la specie più predisposta al cambiamento.
***La più grande prigione in cui le persone vivono è la paura di ciò che pensano gli altri.
***Non ti fidare di quelli che ti dicono solo quello che vuoi sentirti dire, perchè chi ti vuol bene ti dice anche quello che non vorresti mai sapere.
un fià de bàgolo |
Sempre puntuale, brava Carla che ci ricorda tanti avvenimenti, ma più di tutto ci fa capire che è passato un altro mese....
RispondiEliminaGiunge sempre pontuale, scrive Lucia...Ed è vero!!!!!
RispondiEliminaIl primo giorno di ogni mese ,Carla, ci invia la sua "Meridiana":
Notiziario dei principali avvenimenti buoni e cattivi della nostra Valle.
Sempre molto atteso per noi residenti all'estero, è come un "filo" che ci unisce
al nostro paese.
Brava Carla, mi compiaccio anch'io medesimo della tua costanza nell'impegno. Tuttaviamente, a distanza di un anno dovete purtroppamente prendere atto che la valle è ancora troppamente corta e concentrata sull'apostolico capoluogo. Le contrade annesse e Rentolà (come lo chiamate voi) trovano ancora scarsa eco. Cossa che sippia, ciò!
RispondiEliminaAh caro Don! Avevo provato a contattare qualche persona che facesse da referente "rentolà", ma risposte zero... poi non diciamo che siamo tagliati fuori...
RispondiElimina