venerdì 17 ottobre 2014

L'ANGOLO DI BRONTOLO - 4 -

Questa finestra de “L'Angolo di Brontolo" apparirà costantemente nella seconda riga del Blog. Abbiamo valutato questo cambiamento, considerando i vostri suggerimenti giunti sulla mail di bronsescoverte o comunque riportati.


Si vuole creare un forum 

di discussione libero

su tutto quello che 

nel territorio non va.


Solo a titolo d'esempio, l'angolo di Brontolo potrebbe ospitare il vostro dissenso per il calcificio, piuttosto che per la cava o per l'autostrada, ma anche brontolare perché tutte le mattine trovate il lascito di un cane davanti la vostra porta di casa o perché le auto sono parcheggiate in posti impensabili, ecc.; penso che non ci sia che l'imbarazzo della scelta.

Vi suggerisco, ma questo solo per praticità, che quando postate dei messaggi in risposta ad un altro, lo facciate sempre in ultima, possibilmente richiamandolo così:

"rispondo ad anonimo delle 13.30", oppure "rispondo a Pippo delle 17.15"; questo perché, soprattutto quando ci sono tanti interventi, chi legge, è poco incline ad andare a cercarsi quelli nuovi che si trovano magari in cima o a metà e così il più delle volte non vengono letti. Ciò vale ovviamente per tutti i post. Poi, quando si arriva a 50, compare in fondo CARICA ALTRO e allora riuscirete a leggere anche quelli dopo il n° 50. Penso però che a ridosso dei 50 messaggi rinnoverò la finestra azzerandola e numerandola (l'angolo di Brontolo 1 – 2 – 3 – ecc. e la più vecchia non sparisce, ma va a ritroso. Se consultate la barra nera a destra li troverete tutti poi nella categoria: l'Angolo di Brontolo.

Considerato che tanti mi dicono che non ce l'hanno, sono portata a pensare che sia un servizio esclusivo di GMAIL; provate a guardare in fondo ad ogni post a destra che c'è un piccolo quadratino con scritto: INVIAMI NOTIFICHE. Se lo selezionate, vi arriveranno direttamente sulla vostra mail, tutti i messaggi relativi a quel post, così non ne perdete uno. Il Blog, come già più volte detto, è un piccolo giornalino che, chi lo conosce, lo frequenta tutti i giorni o quasi. Difficilmente dopo un tot di tempo va a rileggersi quello già letto. Però se entra qualche nuovo follower o qualcuno entra più raramente, potrebbe postare dei messaggi che a voi sfuggiranno. E' un servizio molto comodo apprezzato da chi ha imparato a servirsene. Questo lo potete fare su ogni post di vostro interesse.

Per annullare il servizio è sufficiente deselezionare.

Tenendo in considerazione i suggerimenti arrivati, proviamo anche a scrivere per favore in italiano in maniera che sia comprensibile per tutti.

Faccio appello sempre al vostro buon senso: ci sta l'anonimo, il nickname, la battuta, la cretinata..., però vedete di non farla fuori dal vasino.

Bandite le offese personali, altrimenti sarò costretta a cancellare; cercate di capire.

Sono certa che farete i bravi!

52 commenti:

  1. Dalla ghigna che mostra Brontolo credo non sia molto lontano da piantare il piccone in testa ai molti commentatori che escono dal seminato facendo perdere il philo anche a me. Sono faticosamente riuscito a convincere il Don (ma non so per quanto) a evitare di esternare su argomenti importanti e sensibili gettandola in mucca (come dice lui), appunto perché sono convinto dell’importanza di avere dei forum di discussione di idee, anche acceso e polemico. Qui però sta diventando una bailamme di commenti di tanti emuli in sedicesima del Don che creano confusione ad arte per soffocare la discussione.

    RispondiElimina
  2. Anonymous07 ottobre 2014 17:43
    ripeto qui il messaggio 51 :

    Non portate credito a certi commenti : è da questa mattina che imperversa sul blog una specie di allegro burlone, contento quando vede che il suo dire fa TILT dal lettore.

    RispondiElimina
  3. Anonymous07 ottobre 2014 15:48
    Se pensi che io abbia un solo istante militato in un partito ti sbagli alla grande; perciò da sta parte nessun armadio. Se credi poi che io sia "Piddino" sbagli doppiamente.
    L'ho detto ancora, io mi batto per ciò in cui credo, non per una persona, un partito, un colore o altro, come te.
    Quando la Lega ha ragioni, stai certo che mi batto anche per le sue ragioni, ma non per la Lega; che, se aveva qualche ragione all'inizio, in mezzo aveva ed ha troppo razzismo, e troppa prepotenza, e troppa supponenza; e sul resto abbiamo visto quanto mal riposte siano state le speranze dei poveri cristi. ROMA LADRONA è stato lo slogan più truffaldino della storia.
    In quanto al Berlusca "fato fora" fai ridere i polli; vallo a dire a Napolitano ed a Renzi. Sono tre legislature illegittime che ci ha conficcato in quel posto, il tuo Napolitano.

    RispondiElimina
  4. Anonymous del 7/10/2014 ore 15:48 Ti te si semo. Replica e te diso semo naltra volta.

    RispondiElimina
  5. Guarda che anch'io sono d'accordo con anonymous 7/10/14 ore 15.48 perchè racconta cose vere e conosciute da tutti e poi perchè offendi?
    Ti credi portatore della verità assoluta?

    RispondiElimina
  6. Senti sto anonimo dele 21 e 21 ciò, pena che te li tuchi sul vivo i se impissa che i someja un fuminante e i taca a ofendare confà i boari.
    Ma situ sta slevà in stala?

    RispondiElimina
  7. Telefonare a STRISCIA LA NOTIZIA per prenotare una visita del GABIBBO in cava Marogna e Molino ci avete mai pensato? Forse sarebbe la soluzione ottimale. Prendereste due piccioni con una fava: la Valle diventa famosa e il calcificio non si fa.

    RispondiElimina
  8. Non è per brontolare, ma solo per chiedere una informazione se qualcuno della nuova amministrazione comunale per caso legge.
    Ho percorso tratti della ciclabile apprezzandola e penso che sarà molto utilizzata. Sapete dirmi se e quando si provvederà ad asfaltarla? Un grazie a chi mi risponderà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asfaltarla? sistemeranno meglio il fondo, ora che Chsso è dentro... piste nella natura non vanno
      asfaltate. e poi il tragitto non è quello vero, la Via Imperiale viaggiava staccata dall'Astico

      Elimina
    2. Secondo me asfaltarla era una soluzione ottimale in alcuni punti

      Elimina
  9. Polo Nord ha avuto una idea percorribile, mi sa.
    Qua bisogna darsi appuntamento da qualche parte per decidere che fare;
    raccolta firme, assedio ai Municipi, blocco stradale... qualcosa fuori dalle osterie
    insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo fuori osterie, fuori Municipi, quando avrai smaltito la sbornia.

      Elimina
  10. In questi giorni ho letto molti interventi su questo blog sopratutto per quel che riguarda il calcificio Fassa, ma man mano che passavano i giorni l'argomento principale veniva trascurato, dimentico per lasciar posto a pettegolezzi da vecchie comari. Ci si attacca uno con l'altro in base se si e' a favore o pro dell' ex sindaco o dell'attuale, non essendo consapevoli che sia l'ex era favorevole, vedi la pubblicita di Fassa Bortolo al ritorno dal bosco dello scorso anno che l' attuale che non prende una decisione. O ci si ruggisce contro per una fantomatica posizione politica presa o non presa, trascurando il vero problema, cioe' se l' A31 e il calcificio sono o non sono vere problematiche per la ns valle, sopratutto dal punto di vista della salute. Parliamo tanto, ci offendiamo fra di noi, ci ostacoliamo a seconda se siamo di una fazione o dell' altra, senza capire che quelli che vogliono queste opere nella ns valle ne sono felici nel vedere una cittadinaza divisa, che si fa guerra uno con l'altro, non in armonia ma in disaccordo su tutto. Perche' l' unica loro paura e' una popolazione unita in accordo, perche' e' una forza unica che nessun potere puo' sconfiggere. L' A31 si chiama Autostrada Valdastico, ma l'ultimo strscione che ho visto con scritto NO A31 e' sulla casa del mio amico Roby ai Schiri. Qui' in Valle parliamo, parliamo, parliamo parliamo..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo un risultato, dobbiamo essere U N I T I : l' UNIONE FA LA FORZA !
      Attenti, come diceva Philo il 7/10 a tanti emuli sul blog che creano confusione ad arte per soffocare la discussione.

      Elimina
    2. Stante il patto leonino col Philo, teso a non fomentare inutili smuccamenti da Brontolo, vi inviterei, con la costruttività che mi è propria, di tendere, oltre che all'unità d'intenti, anche alle propositività alternativa, altrimenti avrà sempre buon gioco chiunque proponga qualcosa di nuovo, purchessia, anche una discarica di rifiuti nucleari. Se l'alternative è fra calcificio, autostrada, ecc. e il nulla, saranno molti gli attratti dal "piuttosto". (ghio visto che brao ca son sta?)

      Elimina
    3. Don Sponcio, proponi tu qualcosa. O a te va bene sia il calcificio che l'autostrada?

      Elimina
    4. Ma Don Sponcio sta salvando già, dal Nulla, il Regno di Fantàsia!

      Elimina
    5. Valà belo, .. a xe chi che ga el mulo pi sgajo che biòn chel strassìne el barosso. Quli che ga sol che la cavra, massima i pol trarghe el tarlisòn sul strosso.

      Elimina
    6. Bravo Baldo..hai ragione ....non potresti prenderti l'onere di una raccolta firme come ai Sella? Saresti l'uomo giusto <3

      Elimina
    7. Anonimo delle 11.37 perché lo chiedi a Baldo, per lo stesso motivo non lo puoi fare tu???

      Elimina
    8. Cara Renata per fare certe cose bisogna avere charme ma forse tu non sai nemmeno cosa vuol dire...

      Elimina
    9. Ma a te Renata chi ti ha chiesto di intervenire??? Lascia che risponda Baldo..credi... è in grado di farlo!

      Elimina
    10. anonimo delle 11.03 Mostra la TUA faccia e poi offendi altrimenti TACI!!!!!!!!
      anonimo delle 11.05 Sei sempre lo stesso delle 11.03 Fino a prova contraria NON mi è stato detto dagli Amministratori del blog che io NON posso intervenire, pertanto intervengo, dove mi pare senza MAI offendere NESSUNO

      Elimina
  11. VALDASTICENSI= oritolagus, comaris ,paraculis,opportunisticus,fellonis ecc,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei anche tu un Valdasticense? Così, giusto per

      Elimina
    2. SI!! purtroppo infatti nota come mi sono firmato.

      Elimina
  12. Non separi l'uomo ciò che Dio ha unito. San Pietro e Pedescala con Rotzo, Forni & Co. con Tonezza, Casotto ga già capìo tuto. Questo fu stabilito fin dal principio. Invalide le seconde nozze e soprattutto quelle gaie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che avevi promesso a Philo di startene buonino. Qui hai gettato un macigno nello stagno!

      Elimina
  13. BRONTOLO per le tasse: Arsiero-Pedemonte-Lastebasse aliquota TASI 1,5 IMU 0,76 VALDASTICO TASI 2,5 IMU 0,81
    VERGOGNEVE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivata la TASI anche per noi. Forse sarà presto il momento per i vecchi emigranti, e discendenti, di vendere le case ? (se si vendono, e se non si vendono, resteranno chiuse)

      Elimina
    2. Cosa vuoi vendere che non vengono più qua ad abitare neanche gli extracomunitari

      Elimina
  14. TASI : Anch'io ricevuto oggi nuova tassa. Avevo capito che per 2014, o si paga l'IMU o si paga la TASI. Poi in 2015 cambia. Io ho pagato l'IMU come seconda casa essendo all'estero; devo pagare anche la TASI ? Qualcuno puo' spiegarmi e spiegare, forse anche agli emigrati Italiani all'estero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ripeto qui come ho fatto nell'altro post sperando di fare cosa gradita.
      Per gli emigranti residenti all'estero e quindi iscritti all' AIRE dal 2015 un solo immobile posseduto in Italia sara' considerato come abitazione principale.
      Non dovra' quindi essere pagata l' IMU, TASI e TARES saranno invece dovute.
      Lo prevede l'articolo 9-bis della legge 23 maggio 2014, n° 80.

      Elimina
    2. Grazie GG, anche per tutti. Esenzioni, riduzioni e detrazioni potevano già intervenire in 2014 come scritto nell'articolo seguente del bolletino d'informazione dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.
      "Troppe, ingiuste e irragionevoli sono le imposte sulla casa posseduta in Italia dai cittadini italiani residenti all’estero" hanno detto i deputati PD estero che sono anche intervenuti per chiedere ai Comuni di applicare, come previsto dalla legge di stabilità del 2014, esenzioni, riduzioni e detrazioni a favore degli emigrati.
      "Il legislatore ha opportunamente previsto che:
      - nel caso della Tari, il comune, nel rispetto del principio “chi inquina paga”, sancito dall’articolo 14 della direttiva 2008/98/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti, può commisurare la tariffa alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonché al costo del servizio sui rifiuti; esso, inoltre, può prevedere riduzioni tariffarie ed esenzioni anche nel caso di abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;

      - nel caso della Tasi, il comune può prevedere riduzioni ed esenzioni nel caso di abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero.

      Per ciò che riguarda l’Imu – sottolineano i cinque deputati – la legge di stabilità prevede che i comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata; per l’anno 2014, essa attribuisce ai comuni un contributo di 500 milioni di euro finalizzato a finanziare le eventuali detrazioni dalla Tasi. Tali risorse, comunque, possono essere utilizzate dai comuni anche per finanziare detrazioni in favore dei cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire),

      I deputati, inoltre, richiamano che dal 1993 fino al 2011 – per ben 18 anni – la casa posseduta in Italia dai cittadini italiani residenti all’estero è stata sempre equiparata dalla legge italiana ad abitazione principale. Ora, invece, i nostri connazionali rischiano, se i comuni decidessero di non deliberare esenzioni o riduzioni fiscali a loro favore, di dover pagare sia l’Imu, con le aliquote più elevate per la “seconda casa”, sia la Tari, per rifiuti che non producono, che la Tasi, per servizi di cui non fruiscono.

      Porta, Farina, Fedi, Garavini e La Marca concludono la lettera con una esortazione: “crediamo che sia opportuno e politicamente rilevante, oltre che equanime, che l’Anci dia un forte segnale verso “l’altra Italia” (quasi 5 milioni di cittadini italiani iscritti all’Aire) sollecitando i comuni associati, nel rispetto dell’autonomia politica e finanziaria di ciascuno di loro, a prevedere, nei prossimi regolamenti e delibere da adottare, l’introduzione di criteri di determinazione delle tariffe e della disciplina delle esenzioni e/o riduzioni del pagamento delle imposte comunali relative all’Imu, alla Tari e alla Tasi, che vengano incontro alle giuste richieste delle nostre collettività emigrate”.
      ..SI, come è scritto, sono "GIUSTE RICHIESTE DELLE NOSTRE COLLETIVITA EMIGRATE"

      Elimina
  15. Mi dispiace vedere un amministrazione comunale così assente..li ho votati ma qua stiamo andando peggio di prima..non ho parole..e aver letto qua che uno della maggioranza è in messico per i prossimi mesi mi fà capire che probabilmente aveva solo interesse verso la poltrona e si è messo in lista per prendere voti e basta..è una presa in giro per chi gli ha dato la preferenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voleva appunto per questo; l'hanno "costretto" per il bene della Valle, ma lui onestamente lo diceva a tutti... loro poi sapere che se ne sarebbe andato per un po', e sapendo che era contro il calcificio, sono stati ben contenti... due piccioni con una fava.

      Elimina
    2. Ma anche il maestro del coro, ho sentito, era contro il calcificio ed anche contro la autostrada... ma non dice niente, gli va bene tutto?

      Elimina
    3. Costretto? ma non diciamo buffonate,disemo piuttosto che ghe nava ben così...per il bene della valle doveva essere qua..non si fà il bene della valle a 5000 km da qua

      Elimina
    4. chi è il maestro del coro?

      Elimina
    5. quelo grosso là, so parente de zambon dai furni, credo chel vole dire.

      Elimina
  16. pensate come son cambiate in 6 mesi le cose...allora tutti contro l'amministrazione uscente..adesso molti si stanno ricredendo mi pare

    RispondiElimina
  17. Sì, la delusione è palpabile e speriamo se ne rendano conto e corrano ai ripari perchè c'è delusione certo, ma non perchè ritorni la precedente. La precedente amministrazione pensate forse sia stata CONTRO il calcificio per esempio? O disponibile a delucidare sulla cava? ILLUSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qui ci vuole ben altro! Nè quella precedente, nè quella attuale, forse un COMMISSARIO Montalbano o forse nemmeno quello. Non lo so. Ci lamentiamo tanto del governo, ma se qui non si riesce a governare mille anime!

    RispondiElimina
  18. La vecchia amministrazione cosa aveva fatto dopo 5 mesi di mandato? Niente e niente in 10 anni...lasciamo alla nuova un po' di tempo e speriamo non si rimangi la parola sul far partecipare la popolazione nelle decisioni più importanti come il calcificio ma con un referendum e non con inutili sondaggi di cui non si hanno prove sull'esito. Io ho ancora fiducia....

    RispondiElimina
  19. Vorrei averla ancora anch'io. A quando la famosa riunione col pubblico?

    RispondiElimina
  20. fiducia..si intanto però paghiamo più tasse dei paesi confinanti..siamo sempre le pecore nere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un modo di non pagare tasse, come dice l'Anonymous del post TASI : andate sulla luna!

      Elimina
    2. hai fatto indigestione di simpatia..

      Elimina
    3. Conosci il fungo "semipiaci" ? Bianco, verde o rosso-giallo secondo se è neutro, se gli sei antipatico, o se gli piaci? Te ne offro un bel piatto. Ma, attento(a), Il più bello non è sempre il più buono.

      Elimina
    4. Spiegami cosa centra?

      Elimina
    5. Dai anonimo delle 16,17 spiegalo a tutti .....grazie

      Elimina
  21. Anche questa amministrazione comincia a farla fuori dal vaso

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...