sabato 4 ottobre 2014

L'ANGOLO DI BRONTOLO - 2 -

Questa finestra de “L'Angolo di Brontolo" apparirà costantemente nella seconda riga del Blog. Abbiamo valutato questo cambiamento, considerando i vostri suggerimenti giunti sulla mail di bronsescoverte o comunque riportati.

Si vuole creare un forum 
di discussione libero
su tutto quello che 
nel territorio non va.

Solo a titolo d'esempio, l'angolo di Brontolo potrebbe ospitare il vostro dissenso per il calcificio, piuttosto che per la cava o per l'autostrada, ma anche brontolare perché tutte le mattine trovate il lascito di un cane davanti la vostra porta di casa o perché le auto sono parcheggiate in posti impensabili, ecc.; penso che non ci sia che l'imbarazzo della scelta.
Vi suggerisco, ma questo solo per praticità, che quando postate dei messaggi in risposta ad un altro, lo facciate sempre in ultima, possibilmente richiamandolo così:
"rispondo ad anonimo delle 13.30", oppure "rispondo a Pippo delle 17.15"; questo perché, soprattutto quando ci sono tanti interventi, chi legge, è poco incline ad andare a cercarsi quelli nuovi che si trovano magari in cima o a metà e così il più delle volte non vengono letti. Ciò vale ovviamente per tutti i post. Poi, quando si arriva a 50, compare in fondo CARICA ALTRO e allora riuscirete a leggere anche quelli dopo il n° 50. Penso però che a ridosso dei 50 messaggi rinnoverò la finestra azzerandola e numerandola (l'angolo di Brontolo 1 – 2 – 3 – ecc. e la più vecchia non sparisce, ma va a ritroso. Se consultate la barra nera a destra li troverete tutti poi nella categoria: l'Angolo di Brontolo.
Considerato che tanti mi dicono che non ce l'hanno, sono portata a pensare che sia un servizio esclusivo di GMAIL; provate a guardare in fondo ad ogni post a destra che c'è un piccolo quadratino con scritto: INVIAMI NOTIFICHE. Se lo selezionate, vi arriveranno direttamente sulla vostra mail, tutti i messaggi relativi a quel post, così non ne perdete uno. Il Blog, come già più volte detto, è un piccolo giornalino che, chi lo conosce, lo frequenta tutti i giorni o quasi. Difficilmente dopo un tot di tempo va a rileggersi quello già letto. Però se entra qualche nuovo follower o qualcuno entra più raramente, potrebbe postare dei messaggi che a voi sfuggiranno. E' un servizio molto comodo apprezzato da chi ha imparato a servirsene. Questo lo potete fare su ogni post di vostro interesse.
Per annullare il servizio è sufficiente deselezionare.
Tenendo in considerazione i suggerimenti arrivati, proviamo anche a scrivere per favore in italiano in maniera che sia comprensibile per tutti.
Faccio appello sempre al vostro buon senso: ci sta l'anonimo, il nickname, la battuta, la cretinata..., però vedete di non farla fuori dal vasino.
Bandite le offese personali, altrimenti sarò costretta a cancellare; cercate di capire.
Sono certa che farete i bravi!

GRAZIE A TUTTI!

50 commenti:

  1. Renata..cossa dirisselo el to amico Maule, che sera CONTRO el calcificio, a vedare che te ghe cambià opinion così in pressa????

    RispondiElimina
  2. Brava Renata!!! Solo parchè desso governa quei che te sta simpatici a ti, te va ben tutto!!! na volta non se se lamentava parchè non se saveva le conseguense dell'inquinamento ecc ecc...adesso le robe le se ben diverse...forse te si ti che non te vedi oltre el to naso

    RispondiElimina
  3. ma perchè voialtri che ve lamentè tanto non vendi la macchina e comprè un musso..non ve scaldè nella stalla con le bestie come sti ani e sparagnè el gasolio.quelo vol dire volerghe ben all'ambiente..aspetto i primi passi concreti.cosi se tutti voi che gavì cosi a cuore la vostra salute fasì tutti cosi non ghe sarà mia tanto inquinamento nella valle

    RispondiElimina
  4. Il turno infrasettimanale del torneo calcistico, mi da lo spunto per assegnare i voti alla squadra e ai giocatori che si sono affrontati nell'arena di Forni l'altra sera.
    10= al pubblico presente, attento,educato.
    9 =Fassa Bortolo,squadra compatta,preparata,il prodotto in bella vista sugli scafali, appetibile a clienti frettolosi.
    6 =Sindaco di Valdastico,poco incisivo, non convincente, da rivedere.
    8 =Assessori difensivi ,giovani preparati,vogliosi di meritare il posto in squadra.
    7 =Ex sindaco di Valdastico si è difeso bene,1/2 punto in più per esigere la risposta al suo intervento direttamente dalla bocca del sindaco in carica.
    4 =Sindaco di Pedemonte, scarso, decisamente fuori forma.
    s.v. la sua squadra.
    10=All' intervento del difensore della frazione Sella,"un'autentico mastino."
    10=Agli interventi di alcuni abitanti di Casotto, Fioretto+Spada.
    6 =Alla signora di Valdastico, la buona volontà non basta bisogna fare squadra.
    0 =Al Sindaco di Lastebasse e agli abitanti del fondo valle per la solidarietà dimostrata. Quando la fila del casello autostradale di Casotto arriverà fino alle loro abitazioni ,forse allora muoveranno il loro culo bianco. C.C.C.S.

    RispondiElimina
  5. Perché mai, di grazia, i lastarolli dovrebbero avere le terga pallide? Soverchio borotalco? (Va bene cosi? Signore?)

    RispondiElimina
  6. All'Anonymous del 24 Sett.delle ore 17,35. Sta pure tranquillo che materiale per la Fassa Bortolo non
    mancherà in valle per lunghissimi anni.....E' da molto tempo che è in cantiere la costruzione di una
    teleferica che partendo da la casa de Nino culata dovrebbe arrivare giu' al campo sportivo dove si doveva costruire un cementificio...... Se si si farà,e perchè no,si potrebbe dare lavoro a cinque sei operai....
    E la Renata sarà colma di soddisfazione a sentirsi passare sopra la testa giorno e notte i carrelli del
    materiale....Ci vorrano qualche cinquantina di anni se non di piu, per evacuare tutto quel'"oro""partendo
    sotto el Soio de Medoiorno fino alla Regina Margherita.....I cusinarà anca i sassi dele case...tanto no ghe
    sarà piu' nissuni......
    cementificio....

    RispondiElimina
  7. Renata credo che il pusher con la roba tagliata male (magari con la calce) sia passato anche da te, e tu mi sembra che quella roba l'hai giá provata.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che la Renata non sniffa... fuma sì, parecchio, ma non sniffa.

      Elimina
  8. X Anonymous delle ore 11.36 posso vantarmi dell'amicizia di Claudio durata più di 40 anni e pensi davvero che in tutti questi anni non ci siano mai stati divergenze d'opinioni?
    X Anonymous delle ore 13.36 con quale certezza affermi che mi vada tutto bene ora? Ho espresso delle mie opinioni e per quanto riguarda l'informazione sull'inquinamento lo si sa ora come allora.
    X unforaneo delle 17.34 ed Anonymous delle ore 19.10 Io ho postato mostrando la faccia e senza offendere nessuno ma solo esprimendo delle mie opinioni, condivisibili o no, voi al contrario offendete e mancate di rispetto e vi celate dietro l'anonimato, BRAVI!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Renata hai girato bandiera, dai, sul Fassa. E in modo poco convinto, forse ti piacciono i fanciulli calciatori e rampanti... ma sai che rampanti? rampano, rampano, ma da un'altra parte, tutto colpa del calcio, e se cavi il calcio, restano i tori.

      Elimina
    2. E per l'autostrada cambierà idea adesso, anche?

      Elimina
    3. Basta per favore voler passare come eroi solo per aver mostrato la....faccia. Renata. Dimostrami prove alla mano la storia del latte per assorbire i solventi della fabbrica delle scarpe e della verniciatura dei Lorenzi. Quale è la fonte che i fumi di Marghera si fermavano al ponte di Pedescala?
      Io per il momento so che la ciminiera del Fassa sará alta trenta metri .... Perché ? Per allontanare il più possibile il cono di ricaduta dei fumi che secondo le tue convinzioni saranno a zero visto il dispendio di filtri che ti hanno assicurato installeranno. Quando questi per qualsiasi motivo tecnico non funzioneranno spero che i tuoi polmoni siano alle Mauritius!

      Elimina
  9. chi di spada ferisce di spada perisce!!!

    RispondiElimina
  10. Vi ho fatto l'angolo di Brontolo 2, ma perseverate su l'1 che ha oltrepassato i 50... Che faccio??? CARICATE ALTRO e tenete sempre quello o tolgo il 2?

    RispondiElimina
  11. no no..lasali tuti e do che se va mejo

    RispondiElimina
  12. In ogni caso non dimentichiamo le 60 tonnellate di segatura al giorno, per 7 giorni alla settimana, 30 giorni al mese, per 12 mesi (totale 21.900 tonnellate di segatura per anno, secondo i numeri del sig. Fassa, per cui certamente non saranno di meno) adesso qualcuno valuti il probabile inquinamento della valle che non si fermerà sicuramente alle Marogne. Un calcolo approssimativo stima le ceneri prodotte (solo le ceneri da smaltire) in 110 tonnellate/anno. E questo per tutta la vita, auguri a tutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora caromio, c’è altro che lavoro, un indotto mica male. Fa un calcolino di quante segherie sarebbero necessarie per produrre tutto questo materiale. Il legname gropoloso dei poderosi (un tempo) boschi del feudo delle Separate (schifoso da òpara, ma sens’altro bon da segaùra), l’acqua del torrente, il lavoro di abbattimento, riduzione, trasporto dei tronchi a valle. Senza contare che con 110 tonnellate di cenere all’anno, setu quante lissie che ièn fora. Da pensarci per una bella lavanderia industriale totalmente ecologica, magari usando le vasche delle trote. Se po’ no vulì le segherie parché la fa massa rumore, pudì sempre farli do a man col segòn, che lora ghe vol ancor pi gente.

      Elimina
    2. Invesse de camion, na teleferica che passa da na segaria a l'altra, e su par la vale fin a le Marogne. Dopo i cami de calce o cimento li femo passare a San Piero cussi i pode esser contà dal servissio Cassa del Comune e no ghe xe pi rogne, solo i busi de la cava dove i cami, al ritorno, i pode svodare tuto el materiale chi ga trovà do par la pianura. Questo xe otimisare i mesi!

      Elimina
  13. Un sacco di calce idraulica da 25 kg costa circa 3 euro al dettaglio. Probabilmente ne costerà ben meno della metà alla produzione. Su un prodotto di così infimo valore intrinseco il costo del trasporto grava in maniera decisiva, tale da far ritenere che non sia tanto conveniente trasportarlo oltre un certo raggio dal sito di produzione. Valdastico non è certo il centro ideale di tale areale, dato che verso nord o verso sud bisogna percorrere almeno una cinquantina di km per arrivare in zone di potenziale significativa distribuzione e con tempi non ottimizzati. Salvo non ci sia nei pressi uno svincolo di una nuova e veloce autostrada, per costruire la quale si prevede un tunnel che produrrà un mucchio di sassi calcarei. Con questi si può fare la calce, ma anche il cemento. Non credo che per l’autostrada serva la calce, però l’investimento per un calcifico è di gran lunga minore di quello richiesto per un cementificio, ma probabilmente, una volta ottenute le autorizzazioni, nulla vieta di trasformare il business, tanto è coerente. Tanto più se nel contempo si è concretizzato il progetto dell’autostrada. Per fare l’autostrada il calcestruzzo non lo porteranno né da Vicenza né da Trento, dovranno farlo il più vicino possibile ai cantieri per le ovvie ragioni di cui sopra. Per chi progetta a lungo termine conoscendo bene i meccanismi di approvazione politica, o riuscendo magari a determinarli, questo progetto non fa una grinza.
    Pensiamoci. Perché non è solo calcificio si / calcificio no, condiziona un destino molto più vasto e complesso della nostra Valle. (e non venite ad obiettarmi che un secchiello di grassello di calce, invecchiato come il formaggio, costa molto di più, lo so anch’io, ma non è questo il punto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. analisi centrata, molte grazie per la chiarezza, le marogne servono solo come base logistica, il business è molto più ampio

      Elimina
    2. Analisi molto fine e convincente. Calcificio, cementificio, autostrada, questo è l'obiettivo finale. Un po di calce per far passare la pillola ?

      Elimina
    3. La lobby della giara è potente, lungimirante e dentro i gangli del potere.
      E' sufficente ricordare che alcuni gioni fa sono riusciti a bloccare in regione una legge che li poteva mettere in riga e che qui da noi sono stati loro a stabilire il prezzo al metro cubo.
      Quella di Precalcino è una puntuale descrizione di quello che molto presumibilmente accadrà.

      Elimina
    4. In Valdastico, la responsabilità di tale decisione sarà difficile ad assumere all'avvenire, sopratutto se le realizzazioni non sono all'altezza delle speranze.

      Elimina
  14. Carla ma el post dei fodati te lo ghe cancellà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO, l'ho rimesso al suo giorno originale cioè il 10 settembre.

      Elimina
  15. Qui oggi come Israele e Palestina: giorno di tregua, rispettato.

    RispondiElimina
  16. Ho postato qui sopra un messaggio innocuo. A CHI si è preso la briga di toglierlo, GRAZIE, ma sarebbe interessante saperne anche la motivazione.

    RispondiElimina
  17. LO RIPOSTO: Faccio bonariamente un appello:
    proviamo a scrivere in italiano così tutti comprendono. Ok per qualche parolina che colora la frase, ma che si capisca bene il senso.
    Al reverendo dico anche: vedi che il "tuo cimbro" non lo comprende nemmeno l'Andrea, infatti dice che il tuo cimbro è dei 7C. Come pretendi che lo possano comprendere gli altri? Dai, fa il bravo, che quando vuoi sai farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea fa il ritrosino non perché non lo capisca, figuriamoci, ma perché è troppo signore per smascherare la vostra insipienza. (Epò, a no l'è mia un prete che par botonàrse la tonega el ga da rivare fin al'ultimo botòn). E il comitato per l'anagrafe cimbra in dirndl? Ssafalo? Le presine all'uncinéto?

      Elimina
  18. Ma Brontolo, la domenica e il lunedì è come i parrucchieri e gli orafi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà in sciopero per solidarietà con Gongolo che l'avete radiato. Hai visto che faccio il bravo? Ma se vuoi che io continui a fare il bravo, devi ruscarmi fuori anche un Don Abbondio. Ody Agnese, Oby la Monaca di Monza, Alago Innominato, Agos Don Rodrigo, Lucia Lucia, Andrea Fra Cristofaro, Lino Conte Zio.......

      Elimina
    2. Cavolo Don, come mi tratti male!?

      Elimina
    3. Valà che alla fine si redime.

      Elimina
  19. Che sia un bel segno che nessuno brontoli più? Uhm...
    Se sono impegnati magari a fare dell'altro, visto che i tempi stringono...

    RispondiElimina
  20. Una preghiera a Carla.
    Pubblica sul blog lo statuto del comune di Valdastico ed in particolare l'articolo 48 che riguarda la possibilità di promuovere un referendum consultivo sul calcificio anche da parte degli elettori.
    Potrebbero essere interessati in tanti.

    RispondiElimina
  21. Sempre roversi valtri. Meza Italia se scana sul'articolo 18 e valtri invesse sul 48. Fé quel ca vulì, ma vardè che l'articolo che comanda a xe sempre el quinto.

    RispondiElimina
  22. Bravo Referendodon ! Chi sarilo sto Quinto? Conosso Primo Carnera, Secondo Mona, Terzo Alpini, Quarto Devin, ma no me resulta Quinto. Varda de non meterte a meditabondare setù !

    RispondiElimina
  23. Desso no stè dirme chel dialèto del Don l'è duro da lézare!!! Evidentemente biòn métarse in testa che esiste le dupie, esiste i acènti, che scrivendo come ca se parla se pode tacàre articolo e parola, eccetera... Ansi, sarìa delidéa che se podarìa scuminsiare na scolarizzasiòn par un dialèto comel suo, fassile fassile da scrivare e da lézare, basta calghe mole de cimbrare come un tamucco... Dai cole lessiòn del Don!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dialèto tipico de la Valdastego, na lengua veneta exenta de polussion, exonerata de tasse, strambanèla su serti aspeti anca, ma tolerànte, unica e libra de volare da Lastebasse a la pianura , e su par i munti de quà de là de l'Astego (dove che ghe stava na osteria....questa xe un'altra canson!)
      Dei Don !

      Elimina
    2. Cari Ody e trutamenti vari, volete finalmente mollarci di scrivere in dialetto cercando di scimmiottare l’unico, l’originale, l’irripetibile? Non vedete che l’UOI (ovvero l’Unico Originale Irripetibile medesimo ) adesso scrive in pretta lingua, lavata, sguaratata e resentata nell’acqua dell’Arno? Non vi accorgete che così trate in confusione le pudiche donzelle affatto avezze alle rudezze asticane? Nonché i foresti follower arlevati nell’asettico bombaso della pianura? Spargete una bella sbranchiéla di calce sui vostri retroversi pensieri, come facevano le pore none col sorgo pai pai. Disinfettatevi la bocca con un sano sorso di cavallina bianca e poscia ciucciatevi il ditino cliccatore.

      Elimina
    3. Don, devi accettare la proposta, no tirare indrìo... La proposta è seria, creiamo una sezione apposita, così chi ci entra, entra coscientemente. Nessuna lamentela, vedrai, in quella sezione.
      Lasciami trutterellare...

      Elimina
    4. Se proprio vuoi trutterellare mi sa che adesso devi andartene su per Trento...
      Quanto all'idea di fruire di una sezione apposita del blog ad uso di skizzati, bipolari e border-line vari, (appropositio, dov'è finito il Maddy?), che non disturbi gli animi più prostrati e codini, io sarei anche d'accordo, chissà che ci mollino di centrifugarci gli zebedei con le pare puriste. Carla, andaloche, ghétu sentio? Se no te vui chel blog devente un comaramento come la scola de Knöpln de Luserna, càtene fora un cantonsélo par siestemarse.

      Elimina
    5. Manca l'Iconcina ad hoc!

      Elimina
  24. Allora, se ho ben capito, dovrei aggiungere una finestra fissa "simil Brontolo" dove in quella, i vari PIENIDEBONTEMPO... interloquiranno fra loro nelle lingue solo a loro comprensibili tipo pseudo cimbro lusernato o 7C, dialetti vari della Valle, italico antico e maccheronico... esseterà... Ho compreso bene?
    Lasciatemi elaborare l'idea, parlarne anche a Gianni, trovare l'icona giusta, vi saprò dire.
    Poi però, qualora decidessi nell'accontentarvi... fuori da quel "cagaòro" dovrete FARE I BRAVI sui post che leggono le "persone normali"... promesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Carla, dico del dialetto, lezioni di dialetto scritto come si pronuncia, tenute dal Don e da chi gli si aggrega. Il dialetto scritto dal Don è molto leggibile, quindi lo propongo come oggetto di studio/insegnamento. Libero. Argomenti quotidiani esclusi, bannati, nella sezione chiamata "IL DIALETTO ALTOASTICENSE del DON" . Ovviamente il Don è Direttore della sezione.

      Elimina
    2. Salve, mi son Bianca Gneve dalle Marogne e me piase vostro blog. Co i me 8 nany (7 comuni + 1 pi volpe, el nano Tecnología, dalle case de sotto) a volarissimo far parte dei fullovers.
      Spete ca me svejie na s-cianta. Me moroso me dixe sempre : "Svejiete, che xe ora, no ghetù mia sentio sonar le campane de Valdastico?" E mi, par ridare, ghe dixo : quelle dei rifiuti?
      El me moroso Checo Bepin ghe piase ridare. Lo ciamo "el me principe" parche el ga un granche d'imperiale.
      A se catemo pitardi!

      Elimina
    3. Per carità, che non cominciamo con le riserve indiane.
      Il Blog è impostato fin dall'inizio alla massima libertà d'espressione, anche se questo comporta dei rischi e qualche conseguente patema per chi lo gestisce. C'è libertà di commento nelle forme e nella lingua che uno preferisce. Certo che se uno commenta in swahili non potrà pretendere molto seguito e attenzione; peraltro chi non apprezza certi commenti, argomenti o sproloqui autoreferenziali, può tranquillamente evitare di leggerli o di rispondervi, come anche per i Post. Sull'uso del dialetto: antico, moderno o mistomare, a mio parere vale la stessa regola. E' evidente che non c'è l'abitudine a leggerlo, specie nell'originale sintassi del Don, che però ha il pregio di resuscitare termini e arcaismi ormai dimenticati. Del nostro dialetto ci siamo sempre vergognati e questo è il risultato. L'idea del Truta di fare una sezioncina (seria però, non un'oasi di porigrami) dedicata specificatamente al dialetto potrebbe anche starci, purché raccolga qualche altro interessato. Fatemi sapere.

      Elimina
  25. RAGASSSI, siamo a ridosso dei 50, per favore dal prossimo messaggio iniziate a scrivere su BRONTOLO 3, perchè ho la vaga sensazione che mancasse la BGM per farla compiuta.

    RispondiElimina
  26. Nulla di illegale certo, però che dite che il terzo in lista che ha preso più voti, ora è all'estero per qualche bel periodo per lavoro (e lo sapevano, dunque usato solo allo scopo dei numeri) e ora subentra ovviamente un altro che ne ha presi meno della metà?

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...