giovedì 30 ottobre 2014

Le interessanti segnalazioni di Odette

l Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con la collaborazione dell’Isuc, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca ...e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno, ed altro).

Il Concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature: i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno.





10 commenti:

  1. Ma cossa seitéu a provare? Prova de chìve, prova de lìve, ... ssa sio drio combinare ciò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tento chi DON....................................
      piuttostamente........................ dimmi cosa ti esce quando posti che sono di sondaggio. Ti esce da fare la verifica? Hai un computer? Un tablet? Uno smartphone? Sappimi dire ti ringrazio.

      Elimina
    2. A go un vecio Commodore 64, ma el va chel brusa. O fursi élo brusà? Mah!

      Elimina
    3. Adesso mi obblighi ad andare a cercare cos'è un commodore 64 in internet perchè non so cos'è.

      Elimina
    4. Andata.
      Non lo fanno più dal 1993 e io dovrei pure crederti??? Il tuo sport è DEPISTARE TUTTI!!!

      Elimina
    5. Gnente vero! Varda chel C64 a l’è un mulo, setu. No come la sporcarìa col pomo rosegà chei fa desso. Parché l’è vecio a no vol mia dire che l’è da trar via. Pianpianélo, adasiéto, con calma, mal fa el so dovere. Mi presempio a lo dòparo par tegnere in pìe la squela dela cafelate parchè el ga i tasti bei duri e nol la fa gnanca rabaltàre.

      Elimina
  2. Vala" Carla..
    a ti el ven dirlo!

    RispondiElimina
  3. Don Sponcio, perchè non fai il concorso, te che hai l'esperienza di un emigrazione in Francia anche momentànea ? Anche con il commodore 64.

    RispondiElimina
  4. El 64... ho passato momenti indimenticabili con sfide all'ultima papera al chuckie egg..
    in splendida abbinata con un joystick artigianale (chiamato eterna, il j. che sverna) perchè gli altri si rompevano da niente.
    e comunque bisogna volerghe ben... se non altro par quanto'l gà costà!.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...