Cattelan con Papa Francesco:
“Stop al lavoro la domenica.
E’ ora di privilegiare i rapporti umani”
“Stop ai negozi aperti la domenica”. Questa
esortazione non arriva da una commessa stanca di non poter andare al
mare con le amiche ma direttamente da Emanuele Cattelan, presidente
Ascom del mandamento di Thiene, che condivide in pieno quanto detto da
Papa Francesco. “La questione della domenica lavorativa non interessa
solo i credenti, ma interessa tutti come scelta etica – ha detto Papa
Bergoglio –
La domanda è: a cosa vogliamo dare priorità? La domenica libera dal
lavoro, eccetto per i servizi necessari, sta ad affermare che la
priorità non è il lato economico ma il lato umano, il lato affettivo e
gratuito. La domenica libera dal lavoro privilegia le relazioni non
commerciali, ma familiari, amicali e per i credenti la relazione con Dio
e la comunità. Forse – ha concluso – è giunto il momento di domandarci
se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà”.
Alla faccia di chi pensa che i commercianti siano tutti interessati
solo all’incasso e quindi si vedano disposti a tenere aperta la bottega
ad oltranza, i fatti dimostrano che non tutti sono così.
“A nome di tutte quelle persone che ogni domenica lavorano – ha
sottolineato Cattelan, che non si stanca di rivolgere un appello non
nuovo – voglio dire che la spesa si può fare anche il sabato”. E ha poi
lanciato una specie di ‘sfida’ a membri di altre categorie per le quali
la domenica non si tocca a nessun costo. “Cominciamo a chiedere ai
dipendenti comunali e a quelli degli uffici pubblici di lavorare la
domenica – ha detto provocatoriamente Cattelan – e vedrete cosa vi
rispondono. In Italia non ci sono cittadini di seria A e di serie B e
anche i commercianti hanno il pieno diritto di trascorrere la domenica
con la loro famiglia”.
Il presidente Ascom di Thiene ci tiene a spiegare che tutelare il
commercio non significa soltanto prendersi cura delle attività o fare di
tutto perché gli incassi crescano, ma significa anche rispettare le
persone che quotidianamente lavorano nel settore e che la domenica
devono sacrificare gli affetti per tenere aperto il negozio e salvare il
posto. “Mi spiace vedere tanti genitori la domenica da soli con i bimbi
piccoli al parchetto o a fare una passeggiata perché la mamma è a
lavorare – ha spiegato Cattelan – e la stessa cosa vale per tutti, non
solo per chi ha figli piccoli, ma anche per chi non ha tempo di andare a
trovare i parenti anziani, la fidanzata o semplicemente non può
stravaccarsi nel divano a guardare un film. Attiviamoci per dire ‘stop’
alle aperture domenicali. Non solo per dare dignità ai lavoratori del
commercio ma anche, e in questo momento in particolar modo, per dare
priorità ai valori veri che sono fondamentali per costruire un futuro
migliore. E poi – ha concluso – dobbiamo soprattutto uscire dalla logica
del profitto a tutti i costi”.
(fonte Thiene on line)
E VOI CHE NE PENSATE?
sù banda del blog,mica potete rimanere soli in valle e perdervi questa ghiotta opportunità con queste inchieste edulcorate da un semplice copia e incolla di un piagnucoloso presidente che prende al volo le parole del papa per innalzare i nostri cuori su quanto sia giusto stare in famiglia o farsi i cazzetti proprio la domenica.giusta ricompensa
RispondiEliminaal trabacare della settimana come dio insegna.Il suo cogito ha ben altre mire,se tirasse l'economia vedi che si spezzerebbe la schiena per tenere aperto pure la notte visto che sarebbe quantomai ingiusto lasciare il monopolio ai soli autogrill. vuoi mettere il croccante panino o una fragrante focaccia appena sfornati per i nottambuli o semplici famiglie annoiate ai soliti giri per negozi di domenica pomeriggio. E poi a voi che ve frega..in valle a parte Bar e tre alimentari manco la mezzanotte bianca potreste fare.Forse, e nutro qualche riserva, il tour dei Goti potrebbe avere un senso visto la sovrabbondanza di esercizi spiritosi.
Io invece sono d'accordo con Cattelan, non ha senso tenere aperto la domenica sia che l'economia tiri o no. Fino a qualche anno fa era così. Se poi guardiamo ai negozi qui in valle è semplicemente ridicola l'apertura la domenica mattina. Come facciamo la spesa il sabato per 10 mesi all'anno la possiamo fare anche per i restanti due.
Eliminama è quello che dico pure io.a voi che ve frega di ste cose. vai a sentire Gastone cosa ne pensa di tenere aperto la domenica d'estate.Poi se i costi di apertura superano l'incasso ? per fortuna ha la macelleria,così mentre sfiletta il quarto di manza vi pensa intensamente su quanto sia ridicola per alcuni l'apertura domenicale.
EliminaL'apertura domenicale qui in valle è facoltativa, quindi Gastone può benissimo tenere chiuso se non ha incasso sufficiente da giustificare l'apertura.
Eliminaok, allora dimmi quanti negozi in valle tengono chiuso la domenica invece di rimanere aperti nel periodo estivo?
EliminaLocoMax, dimentichi che infine è la norma che determina il precetto e di conseguenza il comportamento sociale comune. Non è solo questione di libertà: di fare o non fare. Quello che diventa lecito automaticamente viene assorbito come ordinario da tutti. Ne è prova provata il sovvertimento morale e valoriale che caratterizza la nostra epoca.
Eliminapaxgianni.Non è la norma che determina il comportamento sociale,forse tra i mammiferi da pascolo. E' un concetto di libero mercato esasperato dal liberismo.La deregulation o deregolamentazione è un processo irreversibile.La deregolamentazione (o deregolazione o deregulation) nella teoria economica liberista è quel processo per cui i governi eliminano le restrizioni nell'economia, al fine di incoraggiare le operazioni del mercato, che in questa misura sarebbe considerato come un organismo autoregolatore.(wikip). Questo processo invece di rendere più libero e competitivo il mercato, ha schiavizzato i singoli commercianti a rincorrere la GDO e i franchisee in una guerra in cui hanno perso già in partenza.Nessun commerciante può competere con una GDO. Questo è il succo del piagnisteo del presidente.Peccato se ne sia accorto a babbo morto ,come si dice, dopo diversi anni.No, non e' un sovvertimento morale e nemmeno valoriare. semplicemente è l'applicazione di regole economiche già morte.Li di certo gli effetti non si vedono,da qui il mio a voi che ve ne frega.
EliminaLasciando autogoverno al libero mercato fa si che il più forte vinca sul più debole(si può anche vedere come il più bravo .Questo è quanto non dice il presidente ma maschera dietro i concetti papali un disagio economico di una categoria che non ha fatto i conti con strutture i cui piani industriali sono pianificati e definiti su basi quinquennali. dove time to market ed il just in time e la gestione dei fornitori e SCM è 100 anni avanti al più scaltro pensiero di ogni singolo commerciante.che tipo di mercato aveva in mente la sua categoria?.per avere un assaggio di proporzioni basta venire qui in città,dove di solito si vedono gli effetti che poi via via per riverbero vengono propagati in provincia ed infine nei paesi. Qui i negozi sono per lo più' spariti a fronte di almeno 10 o 15 centri commerciali nel raggio di 15 km da casa mia.Centri da minimo 100 negozi dove la dimensione è quella delle piramidi come standard.Bar e parrucchieri cinesi crescono come funghi e il resto muore.Panettieri esistenti penso non più di tre,macellerie a memoria tre. su una popolazione nel quartiere di 100'000 abitanti.in compenso nel tragitto che và dai cerati al cimitero ho tre supermercati grandi come l'emisfero,2 ipermercati come il carrefour 1 centro commerciale su due piani da 100 negozi.
Mad veritas Max veritatis.
Eco che riva Sancho Panza de la Mancha, el Loco massimo, el Loco más Loco chel prova a pestar le me péche nando a ùsma, sensa el can e sbarandose intèi pìe. Dobbiamo chiederci se Gastone sia fatto per la domenica oppuramente la domenica per Gastone, in ambo i casi è evidente che la manza non pertiene all'assunto in quanto priva di vita e incapare di espimerne la sinneddoche.
RispondiEliminaDi Sancho ho solo la Panza.basterebbe prendere in biblioteca e pubblicare a puntate la mandragola di Macchiavelli per intuire e il Principe per capire quanto pedissequamente viene appresa ogni discorso di esponenti pubblici.C'è bisogno di un analisi logicosemantica.La domenica cade sempre lo stesso giorno della settimana,sarà Gastone a decidere se la domenica è domenica anche per lui o solo per voi.
EliminaMio caro Max, hai visto che hai urtato la suscettibilità del Don? Lui vuol essere unico e non accetta facilmente concorrenza sul suo territorio di caccia. Se vuoi cimentarti sai che avrai partita dura, ma pare che anche a te non manchi quella venetta pazzeriella che nel Don è un'arteria senza ombra di stenosi. Comunque io sono favorevole alla chiusura domenicale degli esercizi commerciali, a prescindere da notazioni economiche o sociologiche.
EliminaSublimis Philo, dici che abbia inavvertitamente urtato l'egocentrismo del sistema simpatico.Io sono Bipolare, altro che venetta pazzerella, sono tutto meravigliosamente pazzo. Io sono non solo favorevole alla chiusura domenicale,sono favorevole alla chiusura anticipata alle 18. In svizzera tedesca lo fanno da anni e non mi sembra l'economia ne risenta molto.Semper ad maiora
EliminaGià! Scontrarsi con l’Ego sponcico equivale a quello che avviene nei sotterranei di Ginevra. C’è solo da augurarsi che non sprizzino particelle di antimateria, dato che lui in materia è piuttosto attrezzato. Adesso sta cercando tenzone col cimbro, ma pare che nessuno lo badi. Si vede che Andrea è ben vaccinato e sa gestire il soggetto.
EliminaUna nana rossa virante al borotalco con massa di 79kg.Strano che nessuno ribatta, avevo capito che erano tutti cimbri per cooptazione.Vuoi per i trisnonni,vuoi per il cretaceo vuoi per la pangea.
EliminaNana sarà to santola! Ecoli, li vedìu sti siagurati, te ghe dé na man e luri se tole tuto el brasso. Noi ghe xe remissòn. Io sono par la serrata domenicale, soprattutto dei manicomi. Sel MadMax el fusse nato stiani a Casoto, i lo garìa messo suito a Pergine come el fiol del duce e avrebbe anche potuto esercitare l'opzione così da guarire definitivamente.
Eliminami correggo è il sistema antipatico quello egocentrico.Il santolo è quello del Kamerlot.Ora scappo,alle 17.30 passa la corriera per Pergine.
EliminaEntracte :
RispondiEliminaGaston y a l'telefon qui son e y a jamais person qui y repond (bis)
Non, non, non, non, non, non, non, non, non,
Gaston l'téléfon qui son'
P't-être bien qu'c'est importon
qui, il minitel non ha mai funzionato
RispondiEliminacome cavaliere di Belfiore e alchimista adepto di Flamel, commento questo post col solo intento di muovere il numero 17 al commento numero 18.
RispondiElimina