Intanto pero' tanto di cappello a Trento, sperando che mantenga il parere negativo. Per ora i magna - magna di Venezia e tutti i loro seguaci si dovranno accontentare di altre greppie e di altri mulini dove andare a infarinarsi.
Penso si riferisca al comitato NOValdasticoNOrd, che si è espresso all'incirca: cosa serve una autostrada che si ferma a Casotto? Cioè ha espresso, come ripreso dalla CM, "contrarietà all’ipotesi di una esecuzione parziale dell’autostrada A31ValdasticoNord – 1^ lotto funzionale Piovene Rocchette – Valle dell’ Astico". Come dire: o la fate fino a Trento, o niente!
Non distorcete la realtà, vi prego......... Il comitato è sempre stato contrario all'opera, indipendentemente dal tracciato.
Si è ovviamente rimarcato la possibilità che arrivi solo fino a Casotto per impressionare i favorevoli all'opera, ma non è MAI stato detto " a Casotto no, a Trento sì".
Leggi bene quello che avete scritto, tant'è vero che è andata bene, quella formulazione, ai sindaci favorevoli!! o mi sbaglio?? ve ne siete perfino "vantati", dai...
Ho trovato il link: http://www.novaldasticonord.info/2013/04/delibera-n-8-consiglio-comunale-di.html
La frase che tu hai riportato, virgolettata, non è stata scritta dal comitato no Valdastico nord ma bensì dal comune di Valdastico in una delibera del consiglio comunale. Non mi sembra corretto metterla in bocca al comitato.......
Gli unici commenti del comitato, fatti assieme al gruppo di Casale, sono stati: "Da parte nostra sottolineiamo quanto segue: • Tutti gli amministratori che si sono espressi a tutt’oggi sono contrari a un’opera che risulta un vero e proprio spreco di risorse pubbliche (e per risorse pubbliche intendiamo soldi, ma anche aria, acqua, terra, paesaggio che appartengono a tutti). • Ogni tentativo di dialogo con la Società Autostrade, tentato dalle varie amministrazioni, finora non ha dato altri risultati che un’autostrada solo vicentina, cioè un’opera inutile. • La costruzione di un’autostrada che finisce nel nulla è stato il risultato assurdo di un iter che doveva iniziare con l’accordo tra la Provincia di Trento e la Provincia di Vicenza. Di contro, il Presidente della Società privata Bs-Pd, il dott. Schneck, ha preferito contare sull’appoggio di Roma per imporre l’autostrada alla provincia di Trento. Federalisti in casa propria, ma centralisti con gli altri; si costruisce sviluppo con questo modo di fare? Ribadiamo che, se rispettasse le autonomie locali, la Società Autostrade Bs-Pd dovrebbe astenersi dal predisporre qualunque progetto finché non avrà l'assenso anche della parte trentina, come d'altronde avrebbe dovuto fare fin dall'inizio.
Valle dell'Astico, 26 aprile 2013"
Dire che un'autostrada che finisce a Casotto è un'opera inutile non significa essere favorevoli all'autostrada che arriva a Trento!
Carlo carissimo, nel cappello dove riportate quella delibera scrivete: I RISULTATI DELLA NOSTRA CAMPAGNA INIZIATA CON 119 LETTERE. Vi vantate del testo della delibera, che seguirebbe il testo delle 119 lettere. Vai a cercare quel testo, non farmi dire altro.
ESTRATTO DA QUELLA LETTERA Un'autostrada da Piovene a Lastebasse comporta tutti i costi e l’impatto di un'autostrada, senza nessun beneficio economico e viabilistico, senza nessuna possibilità di incassare un pedaggio sufficiente, senza nessuna certezza che un giorno raggiungerà Trento.
Spiego questa frase, visto che evidentemente qualcuno fa fatica (o non vuole) comprenderla.... Dividendo il tracciato Piovene - Besenello in due stralci, uno vicentino e uno trentino, potrebbero iniziare i cantieri lungo tutta la valle. L'impatto, devastante, sarebbe IDENTICO nel caso l'autostrada arrivasse a Besenello, perché entrambe le canne della galleria di valico verrebbero scavate a partire dalla vallagarina. I cantieri durerebbero DECENNI a discapito di tutti i valligiani. Inoltre, se non fosse finita, non verrebbe mai aperta per il traffico ridicolo, poche centinaia di veicoli al giorno (forse poche decine...).
Quindi è ovvio che, certi di un no categorico di Trento, in quel momento (la concessione era in scadenza il 30 giugno) bisognava insistere nel rifiutare un tracciato parziale, il quale avrebbe di fatto prolungato la concessione e quindi portato avanti l'agonia della valdastico nord.
Dire questo non significa assolutamente "a Casotto no, a Besenello sì"!
Carlo, ci sei, o ci fai? Vuoi che non capisca cosa? Un conto è che la frase sia rivolta ad un contrario, altro è che la stessa frase sia rivolta ad uno che è favorevole!! rivolta al favorevole, si conforma come un chiaro appello a darsi da fare perché venga conclusa fino a Trento. E così si sono espressi poi i sindaci, infatti, e voi, come detto sopra, uscite col titolo I RISULTATI DELLA NOSTRA CAMPAGNA INIZIATA CON 119 LETTERE. Secondo te, quella delibera della CM,e poi di altri CC, esprime contrarietà alla autostrada, o intende rafforzare la richiesta che arrivi fino a Trento???? Tutto qua. Siccome molte altre cose sfociano nel personale, alla prima occasione ne parleremo... Ma ti assicuro che PU ha aperto il battimani a Fracasso, vedi sopra... E poi si è presentato candidato sostenuto dal PD, cioè dai favorevoli alla autostrada!
Caro Alago, Il tentativo di "dimostrare" che il comitato NO VALDASTICO NORD è favorevole all'autostrada è di una faziosità tale da lasciare sconcertati. Estrapolare singole frasi, toglierle dal contesto e aggiungere un po' di malizia non è il modo corretto di dire la verità o di difendere la valle. Non si capisce se usi questo blog per informare i cittadini di un'opera inutile e dannosa oppure per le tue polemiche personali. Forse dovresti cambiare registro.
Vorrei poi ricordare ad Alago che quando ci fu l’intervento a Trento dei comitati, prima delle elezioni trentine, Lui disse ad alcuni del comitato: “cosa ci fate qua??” dimenticandosi che nel manifesto era chiaramente scritto che quell’incontro era organizzato anche dal comitato NO Valdastico Nord. E ti garantisco (e poi sei libero di non crederci) che questo comitato ha fatto ben più di quanto hanno fatto i trentini, a differenza di 10-20 anni fa. Poi loro hanno il comune di Besenello.. Per cui Alago, se preferisci, continua a sprecare energie a polemizzare secondo le tue ragioni, visto che sicuramente troverai le storture o le frasi che ti daranno ragione: nessuno è perfetto; oppure organizza qualcosa per conto tuo o con persone che condividono il tuo modo di pensare e se sarà valido penso che questo comitato contribuirebbe a pubblicizzare queste iniziative.
Anche perché la “dittatura” di roma ha inserito la valdastico nord nel salva italia.. per cui il divertimento continua.. vuoi non partecipare perché ci si è persi in sterili polemiche??? Gios.
Caro Gios, anche tu dici la tua senza sapere, e senza avere seguito, perché hai seguito un corno, solo il folclore, anche tu. A Trento la frase che ho detto, era diretta ad una persona lì presente, che doveva informarci di quella riunione, e non lo aveva fatto; quindi ironicamente gli stavo leggendo a voce alta il pensiero. Sulle idiozie partorite, stendiamo un velo, non è l'unica. Tu stesso alle serate dei No Dal Molin andavi solo quando c'era musica "tua"... poi avrai seguito il folklore... Ma quando vedo qualcuno che le cose le ha seguite più di te, e le dovrebbe sapere, non posso tacerne l'ipocrisia, mi urta.
Non capisco cosa intendi “che doveva informarci di quella riunione??” era scritto sul blog e facebook l’11 ottobre e si era inviata newsletter il 10 ottobre!!! (la riunione era il 12..) Se poi tu pensi che quello che fai te è giusto, e quello degli altri è folclore.. contento tu.. Libero anche di credere che tu sai cose che altri non sanno, come è normale che sia.. ma anche gli altri sanno cose che tu non sai, e anche questo è normale… Per cui che io non sia a conoscenza di tramacci o presunti tali alle tue spalle è plausibile, ma la mia visione d’insieme credo di averla abbastanza coincidente con la realtà, anche se ultimamente sono fuori dal giro. Anch’io ho avuto divergenze nel gruppo, ma se una mia idea non è stata portata avanti, onestamente il primo a cui devo dar la colpa è il sottoscritto che non ha avuto la costanza e la metodicità che altri hanno avuto ed a cui va il mio plauso.
Chiudo invitandoti nuovamente a fare qualcosa di concreto. Poi hai li indirizzi di molti per cui non ti sarà difficile pubblicizzare la cosa. Buon lavoro. Se invece preferisci continuare a cercare l’ipocrisia che deve essere “rigorosamente” degli altri e non tacerne, in questo caso non mi interessa. Gios.
Se la chiarezza, fra coloro che dovrebbero avere un obiettivo comune, è quella che traspare da questi battibecchi, temo che l'autostrada ci passerà sulla testa di gran carriera. Andatevi a rileggere i Guicciardini, che già nel 1500 aveva individuato nell'eccessiva propensione al "particulare" la rovina d'Italia.
Non illudiamoci! Non fidiamoci del Lupi!!!
RispondiEliminaIntanto pero' tanto di cappello a Trento, sperando che mantenga il parere negativo. Per ora i magna - magna di Venezia e tutti i loro seguaci si dovranno accontentare di altre greppie e di altri mulini dove andare a infarinarsi.
RispondiEliminaCerto, e mai come il comitato, che scrive: fino a Casotto non serve, la vogliamo fino a Trento!
EliminaQuale comitato?
EliminaPenso si riferisca al comitato NOValdasticoNOrd, che si è espresso all'incirca:
Eliminacosa serve una autostrada che si ferma a Casotto?
Cioè ha espresso, come ripreso dalla CM, "contrarietà all’ipotesi di una esecuzione parziale
dell’autostrada A31ValdasticoNord – 1^ lotto funzionale Piovene Rocchette – Valle dell’ Astico".
Come dire: o la fate fino a Trento, o niente!
Non distorcete la realtà, vi prego......... Il comitato è sempre stato contrario all'opera, indipendentemente dal tracciato.
EliminaSi è ovviamente rimarcato la possibilità che arrivi solo fino a Casotto per impressionare i favorevoli all'opera, ma non è MAI stato detto " a Casotto no, a Trento sì".
Leggi bene quello che avete scritto, tant'è vero che è andata bene, quella formulazione, ai sindaci favorevoli!! o mi sbaglio?? ve ne siete perfino "vantati", dai...
EliminaDimenticavo..
EliminaCommentami anche questo post, Carlo.
http://bronsescoverte.blogspot.it/2014/07/valdastico-nord-il-comitato-del-no.html?view=flipcard
Sono tutte cose che hai riportato tu nel Blog
EliminaHo trovato il link: http://www.novaldasticonord.info/2013/04/delibera-n-8-consiglio-comunale-di.html
EliminaLa frase che tu hai riportato, virgolettata, non è stata scritta dal comitato no Valdastico nord ma bensì dal comune di Valdastico in una delibera del consiglio comunale. Non mi sembra corretto metterla in bocca al comitato.......
Gli unici commenti del comitato, fatti assieme al gruppo di Casale, sono stati:
"Da parte nostra sottolineiamo quanto segue:
• Tutti gli amministratori che si sono espressi a tutt’oggi sono contrari a un’opera che risulta un vero e proprio spreco di risorse pubbliche (e per risorse pubbliche intendiamo soldi, ma anche aria, acqua, terra, paesaggio che appartengono a tutti).
• Ogni tentativo di dialogo con la Società Autostrade, tentato dalle varie amministrazioni, finora non ha dato altri risultati che un’autostrada solo vicentina, cioè un’opera inutile.
• La costruzione di un’autostrada che finisce nel nulla è stato il risultato assurdo di un iter che doveva iniziare con l’accordo tra la Provincia di Trento e la Provincia di Vicenza. Di contro, il Presidente della Società privata Bs-Pd, il dott. Schneck, ha preferito contare sull’appoggio di Roma per imporre l’autostrada alla provincia di Trento. Federalisti in casa propria, ma centralisti con gli altri; si costruisce sviluppo con questo modo di fare?
Ribadiamo che, se rispettasse le autonomie locali, la Società Autostrade Bs-Pd dovrebbe astenersi dal predisporre qualunque progetto finché non avrà l'assenso anche della parte trentina, come d'altronde avrebbe dovuto fare fin dall'inizio.
Valle dell'Astico, 26 aprile 2013"
Dire che un'autostrada che finisce a Casotto è un'opera inutile non significa essere favorevoli all'autostrada che arriva a Trento!
Carlo carissimo, nel cappello dove riportate quella delibera scrivete:
EliminaI RISULTATI DELLA NOSTRA CAMPAGNA INIZIATA CON 119 LETTERE.
Vi vantate del testo della delibera, che seguirebbe il testo delle 119 lettere.
Vai a cercare quel testo, non farmi dire altro.
Caro Alfredo, la lettera inviata ai 119 consiglieri è questa: http://www.scribd.com/doc/132956080/Lettera-ai-consiglieri-comunali
EliminaPer favore dimmi dove c'è scritto che il comitato è favorevole a un tracciato che arriva fino a Besenello.
Anzi, sono elencate le irregolarità emerse ben prima dell'approvazione da parte del cipe del tracciato parziale Piovene - Lastebasse.
ESTRATTO DA QUELLA LETTERA
EliminaUn'autostrada da Piovene a Lastebasse comporta tutti i costi e l’impatto di un'autostrada, senza nessun beneficio economico e viabilistico, senza nessuna possibilità di incassare un pedaggio sufficiente, senza nessuna certezza che un giorno raggiungerà Trento.
AGGIUNGI la mia precedente 02 agosto ore 0031
Spiego questa frase, visto che evidentemente qualcuno fa fatica (o non vuole) comprenderla....
EliminaDividendo il tracciato Piovene - Besenello in due stralci, uno vicentino e uno trentino, potrebbero iniziare i cantieri lungo tutta la valle. L'impatto, devastante, sarebbe IDENTICO nel caso l'autostrada arrivasse a Besenello, perché entrambe le canne della galleria di valico verrebbero scavate a partire dalla vallagarina. I cantieri durerebbero DECENNI a discapito di tutti i valligiani. Inoltre, se non fosse finita, non verrebbe mai aperta per il traffico ridicolo, poche centinaia di veicoli al giorno (forse poche decine...).
Quindi è ovvio che, certi di un no categorico di Trento, in quel momento (la concessione era in scadenza il 30 giugno) bisognava insistere nel rifiutare un tracciato parziale, il quale avrebbe di fatto prolungato la concessione e quindi portato avanti l'agonia della valdastico nord.
Dire questo non significa assolutamente "a Casotto no, a Besenello sì"!
Carlo, ci sei, o ci fai? Vuoi che non capisca cosa?
EliminaUn conto è che la frase sia rivolta ad un contrario, altro è che la stessa frase sia rivolta ad uno che è favorevole!! rivolta al favorevole, si conforma come un chiaro appello a darsi da fare perché venga conclusa fino a Trento. E così si sono espressi poi i sindaci, infatti, e voi, come detto sopra, uscite col titolo
I RISULTATI DELLA NOSTRA CAMPAGNA INIZIATA CON 119 LETTERE.
Secondo te, quella delibera della CM,e poi di altri CC, esprime contrarietà alla autostrada, o intende rafforzare la richiesta che arrivi fino a Trento????
Tutto qua. Siccome molte altre cose sfociano nel personale, alla prima occasione ne parleremo...
Ma ti assicuro che PU ha aperto il battimani a Fracasso, vedi sopra...
E poi si è presentato candidato sostenuto dal PD, cioè dai favorevoli alla autostrada!
Caro Alago,
EliminaIl tentativo di "dimostrare" che il comitato NO VALDASTICO NORD è favorevole all'autostrada è di una faziosità tale da lasciare sconcertati. Estrapolare singole frasi, toglierle dal contesto e aggiungere un po' di malizia non è il modo corretto di dire la verità o di difendere la valle.
Non si capisce se usi questo blog per informare i cittadini di un'opera inutile e dannosa oppure per le tue polemiche personali. Forse dovresti cambiare registro.
Certamente sei tu che stai interpretando così, dimostrando che ancora non hai capito un corno!
EliminaVorrei poi ricordare ad Alago che quando ci fu l’intervento a Trento dei comitati, prima delle elezioni trentine, Lui disse ad alcuni del comitato: “cosa ci fate qua??” dimenticandosi che nel manifesto era chiaramente scritto che quell’incontro era organizzato anche dal comitato NO Valdastico Nord.
RispondiEliminaE ti garantisco (e poi sei libero di non crederci) che questo comitato ha fatto ben più di quanto hanno fatto i trentini, a differenza di 10-20 anni fa. Poi loro hanno il comune di Besenello..
Per cui Alago, se preferisci, continua a sprecare energie a polemizzare secondo le tue ragioni, visto che sicuramente troverai le storture o le frasi che ti daranno ragione: nessuno è perfetto;
oppure organizza qualcosa per conto tuo o con persone che condividono il tuo modo di pensare e se sarà valido penso che questo comitato contribuirebbe a pubblicizzare queste iniziative.
Anche perché la “dittatura” di roma ha inserito la valdastico nord nel salva italia.. per cui il divertimento continua.. vuoi non partecipare perché ci si è persi in sterili polemiche???
Gios.
Caro Gios, anche tu dici la tua senza sapere, e senza avere seguito, perché hai seguito un corno, solo il folclore, anche tu.
EliminaA Trento la frase che ho detto, era diretta ad una persona lì presente, che doveva informarci di quella riunione, e non lo aveva fatto; quindi ironicamente gli stavo leggendo a voce alta il pensiero.
Sulle idiozie partorite, stendiamo un velo, non è l'unica.
Tu stesso alle serate dei No Dal Molin andavi solo quando c'era musica "tua"... poi avrai seguito il folklore...
Ma quando vedo qualcuno che le cose le ha seguite più di te, e le dovrebbe sapere, non posso
tacerne l'ipocrisia, mi urta.
Non capisco cosa intendi “che doveva informarci di quella riunione??” era scritto sul blog e facebook l’11 ottobre e si era inviata newsletter il 10 ottobre!!! (la riunione era il 12..)
EliminaSe poi tu pensi che quello che fai te è giusto, e quello degli altri è folclore.. contento tu..
Libero anche di credere che tu sai cose che altri non sanno, come è normale che sia.. ma anche gli altri sanno cose che tu non sai, e anche questo è normale…
Per cui che io non sia a conoscenza di tramacci o presunti tali alle tue spalle è plausibile, ma la mia visione d’insieme credo di averla abbastanza coincidente con la realtà, anche se ultimamente sono fuori dal giro.
Anch’io ho avuto divergenze nel gruppo, ma se una mia idea non è stata portata avanti, onestamente il primo a cui devo dar la colpa è il sottoscritto che non ha avuto la costanza e la metodicità che altri hanno avuto ed a cui va il mio plauso.
Chiudo invitandoti nuovamente a fare qualcosa di concreto. Poi hai li indirizzi di molti per cui non ti sarà difficile pubblicizzare la cosa.
Buon lavoro.
Se invece preferisci continuare a cercare l’ipocrisia che deve essere “rigorosamente” degli altri e non tacerne, in questo caso non mi interessa.
Gios.
Se la chiarezza, fra coloro che dovrebbero avere un obiettivo comune, è quella che traspare da questi battibecchi, temo che l'autostrada ci passerà sulla testa di gran carriera. Andatevi a rileggere i Guicciardini, che già nel 1500 aveva individuato nell'eccessiva propensione al "particulare" la rovina d'Italia.
RispondiElimina