domenica 20 luglio 2014

Tonezza del Cimone

Orti che sembrano giardini

(inviate da Odette)

10 commenti:

  1. C'era più "Arte" nelle cartoline di 80 anni fà.
    Ogni anno cerco cartoline della Val d 'Astico per inviare ai parenti ed amici, ed ogni anno mi ritrovo con le stesse di 40 anni fà. Non ci sarebbe un'altra possibilità, un risultato che da voglia ai turisti di venire nella valle ?
    Materia ad concorso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci sono ancora turisti che spediscono cartoline? Chissà se ci legge qualche dipendente delle poste e può darci qualche notizia in merito. Temo che nell'era dell'immagine elettronica ormai tutti mandino al massimo foto via smartfone.

      Elimina
    2. Ci sono ancora Philo ! Abbiamo un amico di Scozia che ci scrive romanzi (modo di parlare) su cartoline ogni volta che esce da casa, ed anche uno del Canada.... Questo modo di comunicare è, in un certo senso, meno virtuale, più vero, più sentimentale, lascia traccia. Sinceramente, quante foto via smartfone, o via PC hai stampato ? Cosa rimane di tutto questo ? Un ricordo presto dimenticato. La cartolina è un'amica che ha viaggiato in aereo, in treno, ha un anima, una vita, puo essere all'inizio di un romanzo, di un film, racconta, emoziona, consola.

      Elimina
  2. sorry : materia a concorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domando scusa per l'omnipresenza su questo post. Altra domanda : perchè "altipiano di Tonezza" e "altopiano di Asiago" Qualcuno mi puo spiegare ?

      Elimina
    2. Mia cara Odette, è corretto "Altopiano", però Lei solleva una vecchia diatriba fra linguisti che in italiano non ha dei criteri univoci, ma molte eccezioni e consolidate consuetudini. I nomi composti sono il risultato dell’intima fusione di due parole diverse: per esempio, biancospino, purosangue, copriletto, bassopiano eccetera. Sono numerosissimi e ci creano problemi e grattacapi (altro nome composto) quando dobbiamo metterli al plurale. Per esempio: terracotta fa al plurale terrecotte; ma grillotalpa fa grillitalpa; altopiano fa altopiani ma purosangue è invariabile: i purosangue. Come raccapezzarsi? Ci sono invero delle regole piuttosto complicate che tentano di regolamentare la cosa, ma poi vengono spesso infrante dall'uso corrente e allora meglio attenersi a quest'ultimo, anche eprché la nostra lingua è in progressivo mutamento.

      Elimina
  3. Parché i tonedati i xe roversi fa i calsìti. La in sima no ghe gera aqua ma luri i va a ciamarse Fontana e Canale, no ghe gera gnanca strade e diritura i se ga fato na contrà Via, noi ghéa gnanca la cesa e si se va a ciamàr Campana, i xera sensa cavii e i se ciama Pettinà, i ghéa sol che piegore e i va a ciamarse Sella. Ma secondo ti xerelo gente in bola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brao! teghè roversà naltro calsèto. Te ghè desmentegà un poche de contrà, sa le te vien in mente, donteghe el to colore anca a quele.

      Elimina
  4. meravigliosa Tonezza...nella prima cartolina in primo piano l'albergo belvedere, oggi rinnovato e con nuova gestione con prezzi molto convenienti ( guardate sul sul sito web) stamattina si camminava a malapena per il centro di Tonezza, strapieno di gente e di colori...

    RispondiElimina
  5. Dici bene Piero, il poeta A. Fogazzaro ha saputo, anche lui, cogliere la poesia di questi luoghi...

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...