A Valdastico arriveranno a breve 200 mila euro
dall'Unione europea per riqualificare la località San Pietro con la
creazione del nuovo Parco dell'emigrazione vicentina. La notizia è
arrivata proprio alla vigilia della tradizionale Festa dell'emigrante
del 15 agosto e ha lasciato l'ex sindaco di Valdastico Alberto Toldo
pieno di orgoglio per il lavoro fatto durante gli ultimi anni della sua
amministrazione.
"Accogliamo con enorme soddisfazione la notizia", ha dichiarato Toldo, "anche perché l'intervento è stato progettato, voluto e a questo punto finanziato dalla precedente Amministrazione. Incoraggiato dall'Ente Vicentini nel Mondo, questo parco sarà costruito in memoria dell'emigrazione che per decenni ha coinvolto queste vallate, come l'intero Vicentino. Credo sia giusto ringraziare, oltre che gli assessori regionali della nostra Provincia, anche Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Ente Vicentini nel mondo e di Confartigianato veneto. Una notizia prima di tutto ben augurante nei confronti di tutti gli emigranti che in questi giorni ritornano al Paese".
Tale importante finanziamento, ottenuto da Valdastico tramite l'IPA Alto vicentino, cioè un organismo che aggrega i comuni della fascia pedemontana tra Breganze e Valdagno (passando per Schio e Thiene), nato per poter fare "massa critica" e rientrare nei parametri necessari per accedere ai finanzamenti europei, ha certamente evidenziato come si sia stata realizzata totalmente quella sinergia tra comuni, grazie alla quale si è potuto accedere alle risorse stanziate dall'Unione Europea anche per i piccoli paesi come Valdastico, altrimenti dimenticati. Risulta chiaro come questi comuni siano riusciti a superare i normali e fisiologici campanilismi e dare il giusto peso a progetti che presentano un respiro più ampio e che va al di là dello stretto interesse comunale, e anche Toldo ne è convinto, visto che il progetto è stato appoggiato anche da lui, quand'era Sindaco: "Il finanziamento, non va dimenticato, è il frutto della programmazione di area dell'Alto vicentino, grazie al ruolo svolto da Valdastico negli ultimi anni, alle importanti relazioni con tutti i comuni del circondario che hanno condiviso l'obiettivo. Il finanziamento del Parco va ad aggiungersi, ha concluso l'ex Sindaco, ai 760.000 € pronti per il secondo stralcio della riqualificazione del centro abitato di Valdastico, ai 100.000 € finanziati per la realizzazione del parcheggio nei pressi dell'Ufficio postale (per il quale non vi sono in questi mesi concreti passi in avanti), determinando così risorse per oltre un milione di euro. Fatti i conti con il patto di stabilità, per la nuova Amministrazione a questo punto non ci sono alibi. Le risorse ci sono, a loro ora tocca la realizzazione di opere fondamentali per il centro abitato.
Resta quindi un solo problema: dei 250 mila euro richiesti ne sono stati finanziati "solo" 200 mila. A fondo perduto, certo, ma i mancanti 50 mila euro devono essere in qualche modo trovati dalla nuova Amministrazione di Valdastico, alla quale non resta altro che rimboccarsi le maniche ed assumersi tutti i meriti dal caso, quando riuscirà nell'intento.
Marta Boriero Thiene on line
E per la montagna di euro che non hai incassato dal cavatore non rilasci nessuna intervista caro EX?
RispondiEliminaVedrai che sarà costretto a rilasciarla, magari non al giornale........
EliminaPer nulla rimpianto sindaco, non ti e' bastata la batosta di pochi mesi fa? Ti stai forse annoiando dietro il banco dei giornali? Si vede come ti manca el caregoto!
RispondiEliminaE per l'abbandono delle frazioni neanche una parola? Tutto da fare nel capoluogo o è meglio chiamarlo capomundi visto che la precedente amministrazione non ha VOLUTO in nessun caso portare qualche cosa anche nelle frazioni vedi la posta no parcheggio molti disagi ma a S.Pietro. Sono solo contento che almeno il POPOLO si sia rivoltato verso queste persone che ho sentito cercano di boicottare l'attuale amministrazione ma lo fanno per il bene del popolo o per interesse personale...
RispondiEliminaBeh, desso basta scuse , desso gavì schei, ringrasiandolo, e dovì spendarli ben... e andare valtri desso a scorlarghe le scarsèle a quili dela cava! No ghì piì scuse! Basta ciance! fatti! diomstrè ca sì pì bravi de naltri!
RispondiEliminaDai ex sindaco insisti co le to specialita', interviste e fotografie, ma intanto inpegnate a fondo a vendare tanta carta par i prosimi quindese ani.
RispondiEliminaMa con questi chiari di luna dove li trovano cinquantamila euro?
RispondiEliminaEx sindaco, stai sereno! Fattene una ragione!
RispondiEliminaTanto gnente fè anca valtri! ex o noex!
EliminaCiò e tute le altre frasion del comune gnanca esistele par ti?
RispondiEliminaMa va là, va a vendare topolino va là che xè el laoro par ti.
Taci maldicente i soldi che arriveranno sono merito della nuova amministrazione che certamente non se li metterà in tasca come ai fatto tu con quelli di cava marogne e tanto x rinfrescarti la mente malata che ai anche l ' ultimo scontro ti è andato male certo ti puzza prenderti un legale volevi usare i soldi comunali come x le trasferte politiche adesso che ti paghi la benzina tu non vai più in giro a sparare cazzate
RispondiEliminaAdesso si e' messo in lista con l'ex messo per la separata. Non le bon stare senza, el soffre de astinenza
RispondiEliminaMa quando la smetterete di infierire lanciando MASSI e scondendo la man, pori mone, lasciate alla nuova amministrazione difendersi da sola, forse inizieremo a vederla in piazza, e la smetteranno di dire NON CI SONO SOLDI, spero solo che con quella scusa non aumentino le tasse mi sa che hanno tutte le intenzioni, casomai sarà anche questa COLPA DEGLI ALTRI.
RispondiEliminaNon la smetteremo di lanciare MASSI (anche perche' sono quelli delle marogne). Le tasse facilmente saranno aumentate per sanare un buco di quasi 200 mila lasciato dal ns caro ex sindaco. Dalla cava gli arretrati 25 mila euro al mese sono finiti, guarda a caso a maggio, per cui per un anno non arrivera' piu niente. Ti ricordo che i miracoli li faceva solo uno ma per questo l'hanno ucciso
RispondiElimina