venerdì 15 agosto 2014

15 agosto - festa dell'Emigrante


2 commenti:

  1. Grazie per questo gentile pensiero per noi emigranti. Alcuni (speriamo molti) saranno ritornati al paese
    per trascorrere con parenti ed amici il Ferragosto. La maggior parte sono rimasti nei loro Paesi di accoglienza, EUROPA. AMERICA, AUSTRALIA. Ma il cuore è lì con voi tutti. Non si possono dimenticare le emozioni che si provavano quando noi emigranti si ritornava in paese, a bordo della corriera di linea Vicenza Lastebasse o Vicenza Lavarone. La prima emozione era già a Vicenza, la seconda al momento di passare il ponte di Pedescala (aria fresca e acqua dell'Astico), la terza alla svolta arrivando ai Righele, intravvedendo dal finestrino qualche volto noto, la quarta in piazza, il cuore del paese e gente, tanta gente, di qua e di là, ed infine alla fermata davanti all'ufficio postale e macelleria Giacomelli (poi traslocata davanti al negozio di giornali e all'asilo). L'abbraccio con i propri cari e con gli amici!!!!!!! Erano emozioni forti. Noi lontani siamo lieti che oggi in paese si festeggi gli emigranti e si dia a qualcuno di loro un meritato segno di gratitudine. E ricordiamo chi è partito giovanissimo (seconda metà dell'800) per Paesi lontani come il Brasile e l'Argentina.... e non ha mai potuto fare ritorno.
    L'EMIGRANTE

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Emigrante per questo messaggio e un sereno Ferragosto pure a Te! Ora purtroppamente tanto è cambiato. Oggi per la cronaca + 15 con pioggia e la tradizionale Santa Messa delle 11 alla Cappella dell'Emigrante (tutto era predisposto) è stata celebrata in Chiesa e credo pure sia anche la prima volta! Speriamo che almeno ci sia una bella compagnia alla proloco con polenta e baccalà.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...