giovedì 28 agosto 2014

Il nuovo sentiero che porta al Forte Campolongo, dal Buso del Siesòn


Un amico mi ha detto di andare a fare un giro per vedere il nuovo sentiero tracciato dal buso del Siesòn a Campolongo che arriva al Forte e così ci sono andata. E' un lavoro della Comunità Montana della Spettabile Reggenza dei 7 Comuni ed è veramente un bel percorso, anche se non è ancora del tutto terminato.
Un sentiero con scalini,(come si può vedere dalle foto) passando sotto spettacolari cenge, attraversando il bosco con la sua magia e i suoi tanti rumori che accompagnano i passi; una passeggiata veramente rilassante attorniati dal verde e dai profumi del sottobosco, fino ad arrivare a congiungersi con il sentiero laterale già esistente, che porta alla strada per il forte Campolongo. Consiglio di fare un giretto, abbiamo tante cose belle vicino a noi che meritano di essere viste. 
Lucia Marangoni

3 commenti:

  1. Che dire? Per me, il "Buso del Sieson" è una meraviglia della natura, una delizia per gli occhi e lo spirito!
    Con quei suoi vuoti formatisi partendo dalle viscere della terra, a sviluppo verticale ed orizzontale, caratterizzano un ambiente montano geologicamente diversificato ed interessantissimo, di un particolare fascino fiabesco. Un tempo, quando frequentavo quei posti, mi sembrava che camminando fra alberi nodosi e rupi scoscese coperte di muschio, di vivere come in una leggenda; quei cumuli di rocce dalle formazioni più strane, mi sembravano in realtà "troll", che usciti dal "Buso del Sieson" e sorpresi dalla luce si siano trasformati per sempre in strane pietre. Salendo invece verso il forte Campolongo, se guardate attentamente a terra si possono trovare delle particolari conformazioni litiche, che con un po di fantasia (abbastanza) assomigliano a figure umane, animali, gnomi, elfi, fate, nani, folletti, spiriti dei monti, angeli e demoni. Pensate che una volta con quelle particolari lastre, ho costruito un originalissimo presepio, con natività, pastori ed animali e tutto senza grandi interventi manuali.
    Lucia, bellissimi gli scatti e notevoli quei raggi di luce che vi si infiltrano. Brava continua così.
    Delmo

    RispondiElimina
  2. Bene anche il commento di Delmo che raddoppia la curiosità per andare a vederlo. La nostra Valle, come anche questa segnalazione dimostra, avrebbe parecchie zone da valorizzare. Un turismo "povero", ma non per questo meno bello, interessante ed appagante.

    RispondiElimina
  3. Bellissime le foto che fanno venire davvero il desiderio di fare questo giro. Ma da dove esattamente il "Buso Del Sieson?" Rosangela

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...