sabato 25 aprile 2015

L'ultima casa

L'unica casa sul Kaberlaba, Valle del Pastore, sopravvissuta alle devastazioni del 1916-18 e alle rappresaglie nazi-fasciste del 1944. 

Defilata dal tiro dall'artiglieria austriaca, ha ospitato nel giugno 1918 il comando inglese. All'interno un piccolo tetto a castello come quello della Casa Cimbra di contrà Coda.
Quando verranno elargiti dei contributi, degli incentivi, per salvare gli ultimi esempi dell'architettura altopianese? 
Com'è possibile che dopo aver restaurato i forti Interrotto, Campolongo e Lisser, il comune di Asiago non trovi una soluzione per far diventare la Casa Cimbra un centro di cultura, un museo etnografico... e metta in mostra la sua coda di paglia con il solito scambio di bussolotti, lottizzazioni e cemento?
Giorgio Spiller

(segnalata da Odette)

3 commenti:

  1. Restaurata, sarebbe una bellissima casa !

    RispondiElimina
  2. I xe brai solo a sarar su el punaro dopo chel bolpe se ga già sbafà le galine.

    RispondiElimina
  3. Io ho visitato forte LISSER a giugno 2014 e non era x niente restaurato anzi direi addirittura che era un ammasso di rovine circondato e delimitato da una recinzione brutta di plastica arancione;a ricordo conservo ancora delle foto scattate in loco.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...