Ben detto, dobbiamo costruire questo tipo di mentalità: se ogni paese cerca di arrangiarsi come meglio può, forse qualcosa migliora.... a niente serve aspettare che altri facciano o puntare il dito perchè non si fa, meglio rimboccarsi le maniche! E questo, in tutti i campi.Lucia
Sicuramente, tra le comunità della Valle, la gente di Forni si distingue nella organizzazione di varie sagre e manifestazioni, anche culturali. L'attività di volontariato, come quella riportata dal presente post, però, è ben diversa dalla semplice fornitura di würstel, patatine fritte, notevoli quantità di vino ed ogni alto ben di Dio. Da una parte c’è la visione della necessità di tenere il paese pulito e ordinato, dall’altra, invece, la voglia di riunire finalmente - sulla piazza paesana - in un giorno di festa, molte persone, togliendole dal loro abituale solitario torpore. Non so quale delle due quale sia l’attività più benevola, però, sono del parere che, quella di tenere ordinato e pulito il paese, incrementi alti valori carenti negli ultimi tempi, primo tra tutti, il senso civico dei cittadini.
Sicuramente, Claudio In modo generale, lavorare insieme, come volontari, per un progetto festivo o per utilità pubblica (come in questo caso) rafforza la coesione sociale di un paese.
Bravissimi ragazzi, alpini e non
RispondiEliminaBrai, brai, ciò. E a San Piero? Cossa speteli a darghe el colore al muro del pianto? Chei gha fae parsora na moschea?
RispondiEliminaOttimo, le attività di volontariato rappresentano il sale necessario alla vita della Comunità.
RispondiEliminaBen detto, dobbiamo costruire questo tipo di mentalità: se ogni paese cerca di arrangiarsi come meglio può, forse qualcosa migliora.... a niente serve aspettare che altri facciano o puntare il dito perchè non si fa, meglio rimboccarsi le maniche! E questo, in tutti i campi.Lucia
RispondiEliminaNon dimentichiamo quanto fanno i volontari di Forni... lasciam perdere quelli di Valpegara, oramai deserta!
RispondiEliminaSicuramente, tra le comunità della Valle, la gente di Forni si distingue nella organizzazione di varie sagre e manifestazioni, anche culturali.
RispondiEliminaL'attività di volontariato, come quella riportata dal presente post, però, è ben diversa dalla semplice fornitura di würstel, patatine fritte, notevoli quantità di vino ed ogni alto ben di Dio.
Da una parte c’è la visione della necessità di tenere il paese pulito e ordinato, dall’altra, invece, la voglia di riunire finalmente - sulla piazza paesana - in un giorno di festa, molte persone, togliendole dal loro abituale solitario torpore. Non so quale delle due quale sia l’attività più benevola, però, sono del parere che, quella di tenere ordinato e pulito il paese, incrementi alti valori carenti negli ultimi tempi, primo tra tutti, il senso civico dei cittadini.
Sicuramente, Claudio In modo generale, lavorare insieme, come volontari, per un progetto festivo o per utilità pubblica (come in questo caso) rafforza la coesione sociale di un paese.
Elimina