mercoledì 22 aprile 2015

La torta a 3 strati alla vaniglia

Il 15 aprile il mio piccolo monello ha compiuto 2 anni... per lui ho preparato la TORTA A 3 STRATI ALLA VANIGLIA

Questa torta non è difficile in sé, ma richiede qualche ora di preparazione.  Cominciate col preparare una torta margherita rettangolare ed una frolla della misura di cui volete che venga la torta. La frolla sarà il fondo della vostra torta. Io ne ho preparate 2 di misure diverse perchè ho fatto una torta a 2 piani, ma potete decidere la misura e la forma che volete. Una volta raffreddate entrambe, preparate il budino alla vaniglia aggiungendo la scorza di un limone grattugiato. Lasciate raffreddare il budino. Una volta tiepido fate il primo strato di crema sopra la frolla. Tagliate a listarelle la torta margherita e ricoprite la crema avendo cura di coprire tutti i buchi, fate un altro strato di crema e uno di torta e ricoprite il tutto con la crema rimasta. 
Fate per ultimo una colata di glassa al cacao (la trovate già pronta in busta) sopra la torta, questa  servirà affinché la superficie resti croccante e non si sgonfi, inoltre sarà più facile stendere la pasta di zucchero.  
Infine ricoprite con pasta di zucchero e via alla fantasia e decorate a piacere!!! 
Un consiglio per chi vuole fare una torta a piani come quella che ho fatto io: perchè la torta che sta sotto non ceda al peso della superiore il trucco è mettere dei "pioli" alimentari a sorreggere il peso, se non li trovate potete usare degli stecchini da spiedini per rinforzare la torta sottostante ma attenzione! Ricordatevi di toglierli e di non coprirli con glassa o crema, lasciateli ben visibili. 
Buon lavoro e  buon dolce a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta