Mario Pesavento e Giorgio Slaviero m'informano che il 18 Marzo arriverà a San Pietro una Delegazione da San Pedro Encantado - Rio Grande do Sul - (14 Persone) capitanata dall'ex-Sindaco della cittadina Signor CONZATTI.
Seguirà a breve il programma più dettagliato.
Intanto, se potete, impegnatevi un po' con un passaparola con chi credete interessato all'evento.
Fa riflettere il fatto che questi pro-pronipoti di quei nostri paesani, che emigrarono a fine ottocento in cerca di un futuro migliore in Terre lontanissime, a distanza di oltre un secolo, sentono ancora il desiderio di visitare i luoghi di origine dei loro avi.
Sarebbe bello ed auspicabile che ad accoglierli ci trovassimo in molti (vedremo poi il programma).
Sarebbe un significativo gesto di affetto e riconoscenza verso di loro, ma anche verso i loro Avi che hanno portato un po' del nostro paese in giro per il mondo.
Grazie.
Che bellissima iniziativa Carla! Chi se ne è andato dai propri paesi in tempi in cui qui le vacche erano anoressiche, non solo magre, sicuramente lo ha fatto riponendo la speranze nella terra sconosciuta che andavano a calpestare, ma con un gran peso nel cuore nel lasciare qui i propri affetti e tutto ciò che rappresentava le proprie origini (fosse anche un pezzo di terra da coltivare). Probabilmente questa nostalgia è stata tramandata ai nipoti e pronipoti in maniera cosi viscerale e forte che ora gli eredi sentono il desiderio di ritrovare i propri avi anche ricostruendo il passato e ritornando alle origini. Bellissimo! Spero riusciate veramente ad organizzare qualcosa di indimenticabile!
RispondiEliminaAnche se le casse degli italiani piangono, un panin col salado e un tochettin de formaio el ghe xe sempre anca par luri. Tanti auguri.
RispondiElimina