lunedì 30 marzo 2015

Come liberarsi delle limacce

Le limacce sono il tormento dei giardinieri, questi piccoli gastropodi striscianti spuntano di notte mangiando le foglie e i frutti di molte piante. Invece di permettere loro di prendere il sopravvento, agisci per liberartene. In questo articolo sono elencate una varietà di tecniche, fra cui trappole ed esche, per eliminare le limacce. Sono presi in considerazione anche i predatori naturali.

Trappole ed esche
  1. 1
    Prepara una trappola di farina di mais. Metti un cucchiaio o due di farina in un barattolo e appoggialo a terra sul suo lato, nella zona frequentata dalle limacce. Questi parassiti saranno attratti dall’odore ma la consistenza della farina è troppo ruvida per i loro corpi e le ucciderà. Lascia il barattolo in giardino per tutta la notte o almeno per diverse ore. Quando vedi delle limacce all’interno del contenitore, puoi gettarle per eliminarle definitivamente dal giardino.
  2. 2
    Prova una trappola di birra. Può sembrare strano, ma le limacce sono attratte dalla birra, anche da quella di bassa qualità. Scava una buca nel terreno e mettici all’interno una ciotola. Scegli un contenitore con le pareti molto alte così le limacce non possono uscire. Riempi la ciotola di birra per i ¾ della sia capienza e lasciala in giardino per tutta la notte. Il mattino seguente sarà piena di limacce morte che puoi lasciare in pasto agli uccelli. Ripeti il procedimento per diverse notti finché la maggior parte dei parassiti non è sparita.
  3. 3
    Allestisci una trappola di frutta. Questi animali striscianti sono ovviamente attratti dalle piante e dai frutti presenti nel tuo orto/giardino, quindi usa questa loro “debolezza” a tuo vantaggio. Metti una tavoletta vicino al punto in cui le limacce mangiano le tue piante; nel suo centro colloca delle fette di cavolo o metà arancia. Lascia l'asse in giardino per tutta la notte e al mattino dovresti ritrovarla ricoperta di limacce. Semplicemente gettale nella spazzatura o uccidile con altri metodi. Rimetti la trappola in giardino.
  4. 4
    Prepara una trappola con il cibo per animali. Un’altra esca molto attraente per le limacce è il cibo per cani o gatti. Ovviamente questi alimenti non sono letali ma le attireranno in una zona ben precisa e tu potrai liberartene. Prendi una piccola teglia monouso di alluminio. Pratica una piccola ‘apertura’ su uno dei lati attraverso cui le limacce potranno entrare. Metti del cibo per animali al suolo e coprilo con la teglia capovolta. Dopo diverse ore dovresti trovare diverse limacce che si sono rifugiate sotto la teglia. Raccoglile e gettale nella spazzatura; quindi prepara di nuovo la trappola.
  5. 5
    Fai una trappola di miele e lievito. Il concetto è simile a quello della trappola di birra: le limacce sono attratte dalla combinazione di lievito e sostanze dolci. Fai bollire 240 ml di acqua e aggiungi in parti uguali lievito e miele (anche se in verità le proporzioni non sono poi tanto importanti). Aspetta che la miscela si raffreddi. Scava una buca in giardino nel punto in cui questi animaletti striscianti banchettano con le tue verdure e mettici una ciotola profonda. Riempila per circa l’80% con la miscela di miele e lasciala tutta la notte. Al mattino dovrebbe essere piena di limacce annegate, gettale e rimetti la trappola.
     
Deterrenti
  1. 1
    Usa uno spray a base di caffeina. Spruzzalo sulle zone infestate, soprattutto sulle foglie e sul terreno che circonda le piante preferite dalle limacce. Gli scienziati americani hanno provato gli effetti della caffeina nel 2002 e in commercio esistono dei prodotti specifici. Si tratta di una miscela del tutto innocua per gli animali domestici, i bambini e le piante. Funziona riducendo l’appetito del gastropodi e se ne catturi uno vicino alla pianta vedrai che assume una forma innaturale a U per scappare.
  2. 2
    Prova il sale. Cospargilo sulle superfici dove strisciano le limacce per disidratarle. Tuttavia sappi che avrà degli effetti nocivi sulla qualità del terreno in cui prevedi di coltivare. Usalo attorno alla base di piante invasate, sul portico oppure distribuiscilo come barriera per non alterare l’integrità del terriccio.
  3. 3
    Fondi di caffè. Questi hanno molteplici impieghi in giardino dato che aumentano l’acidità del terreno (molto utile per le piante acidofile come le rose) e scacciano le limacce. Crea una spessa barriera con i fondi di caffè, i granuli feriscono qualunque lumaca tenti di attraversarla.
  4. 4
    Installa una barriera con una striscia di rame. Non è ben chiaro come possa funzionare, ma si ritiene che reagisca in maniera elettrostatica con la bava di limacce e lumache. Comunque sia, funziona. Compra delle strisce di rame larghe tanto quanto la lunghezza di una lumaca e mettile attorno alle piante. Sebbene siano un po’ costose sono però una valida soluzione quando è necessario proteggere delle aree molto piccole o delle piante singole. Incollale alla base dei vasi.
  5. 5
    Metti della terra di diatomee. È molto usata nella lotta contro i parassiti di varie specie. È composta da una finissima polvere di conchiglie frantumante. Segui attentamente le istruzioni sulla confezione (è pericolosa se inalata) e cospargi questa polvere attorno al giardino. Ricorda che funziona solo quando è asciutta e devi sostituirla se diventa umida.
  6. 6
    Prendi della sabbia. Si tratta di una soluzione economica: versa della sabbia sopra il terreno per creare una barriera ruvida su cui le limacce odiano strisciare. Mettine uno strato spesso attorno alle piante e stai attento a non miscelarla al terreno. Funziona sia quando è asciutta che bagnata e può essere sostituita quando necessario.
  7. 7
    Aggiungi delle piante repellenti. Le limacce rifuggono alcuni vegetali perché hanno una consistenza o un sapore a loro sgradevole. Ad esempio le bietole, lo zenzero, l’aglio, l’erba cipollina, la menta, il cavolo rosso, la cicoria, la digitale e il cespuglio rosso sono efficaci. Coltivale come se fossero una barriera lungo il perimetro del giardino oppure vicino alle piante più colpite. Puoi anche usarne le foglie come pacciame.
  8. 8
    Aggiungi del pacciame di aghi di pino. Quando sono secchi, gli aghi di pino sono affilati come rasoi per i corpi morbidi delle lumache. Raccoglili quando cadono dagli alberi oppure vai nel negozio di giardinaggio vicino a casa per acquistarne una confezione. Cospargili in uno strato spesso attorno alle piante per proteggerle. Ricorda però che gli aghi di pino sono acidi e che dovrai ristabilire il pH del terreno con della calce.
  9. 9
    Prepara una barriera di alghe. Se non vuoi aggiungere del sale al tuo terreno, prova delle piante immerse in acqua salata. Le alghe funzionano come una pacciamatura protettiva; il sale in esse contenute uccide ogni limaccia che tenti di attraversarle senza danneggiare il suolo o le piante. Puoi usare delle alghe fresche appena tolte dal mare o acquistare quelle per uso alimentare al supermercato.
     
Predatori Naturali
  1. 1
    Metti dei carabidi. Si tratta di piccoli scarafaggi che predano le limacce. Sono particolarmente efficaci sulle loro uova e gli individui giovani che non hanno sviluppato completamente il corpo e diventano facili catture. Compra delle larve di carabidi e distribuiscile in tutto il giardino, non rovineranno le tue coltivazioni ma mangeranno le lumache.
  2. 2
    Usa gli uccelli a tuo vantaggio. Papere, polli, pettirossi, ghiandaie sono tutti tuoi alleati. Se non ti dà particolarmente fastidio puoi raccogliere personalmente le limacce e gettarle agli uccelli al mattino, gli animali così si abitueranno a cercarle nella tua proprietà e non sarai costretto a ‘nutrirli’ personalmente per troppo tempo. Puoi anche permettere ai tuoi polli e alle tue papere di scorrazzare in giardino.
  3. 3
    Prendi dei rospi. Questi animali adorano le limacce e si nutrono di loro oltre che di altri infestanti dannosi per il tuo orto. Cerca di attirare i rospi selvatici, crea loro un rifugio buio in cui possano nascondersi lasciando un vaso capovolto contro un sasso. In alternativa puoi acquistarli e lasciarli vivere nel tuo giardino dove potranno mangiare ogni giorno le limacce. Valuta anche di installare un piccolo stagno.
     
Uccidere le Limacce Direttamente
  1. 1
    Spruzzale con ammoniaca. Puoi creare degli spray del tutto sicuri per le piante miscelando acqua e ammoniaca (quella per le pulizie domestiche) in proporzione 6:1. Versa il liquido in una bottiglia a spruzzo e “innaffia” ogni limaccia che vedi. Cerca di non usarla spesso direttamente sule piante perché con il tempo bruceresti le foglie.
  2. 2
    Soluzione di aceto. Funziona in modo analogo all’ammoniaca, mescolalo in parti uguali all’acqua. Spruzza la soluzione direttamente sui gastropodi.
  3. 3
    Prova i granuli di fosfato ferrico. Lo puoi acquistare nei centri di giardinaggio; le limacce ne sono attratte ma una volta che lo mangiano muoiono nel giro di una settimana. Puoi distribuire i granuli in giardino ma devi stare attento che gli animali domestici non li mangino.
  4. 4
    Prova il sale. Si tratta di un metodo classico: al solo contatto le limacce si disidratano e muoiono. Se non desideri ritrovarti il giardino pieno di carcasse secche di lumaca puoi preparare un secchio di acqua fortemente salata. Poi con dei bastoncini o delle pinze da cucina puoi raccogliere le limacce che individui e gettarle nel secchio. In questo modo le ucciderai e libererai il tuo orto.
  5. 5
    Usa dei prodotti specifici. Ricorda che questi contengono degli ingredienti tossici mascherati con altri che attraggono le limacce. I prodotti chimici andrebbero utilizzati come ultima risorsa dopo avere tentato con tutti i rimedi naturali, perché sono estremamente nocivi per l’ambiente e il tuo giardino. Sfortunatamente sembrano essere irresistibili anche per i cani che potrebbero mangiare le esche avvelenate. Se hai un cane, non usare questi pesticidi. Esistono tuttavia dei prodotti organici sotto forma di pellet, prova a chiedere al negozio per articoli di giardinaggio.
    Pubblicità
     

Consigli

  • Se decidi di liberarti delle limacce cacciandole una a una, cercale al tramonto, nelle serate umide o al mattino presto.

Avvertenze

  • Molte delle esche per limacce vendute come prodotti innocui, contengono in realtà delle tossine in grado di uccidere altri invertebrati come il lombrico.
  • È dubbia la tossicità del fosfato di ferro, sebbene l'EDTA ivi contenuto sia stato inserito fra le sostanze inerti.
  • Considera i rimedi chimici come ultima risorsa.

6 commenti:

  1. Io utilizzo il punto 2 di "Predatori Naturali" :-) Mattina e sera una trentina di limacce vengono divorate dai miei germani. Purtroppo, negli ultimi anni è una vera infestazione. Ci vorrebbe una squadra di decine di pennuti per riuscire a contrastare l'invasione dannosa di questi esseri. Ma, piuttosto di niente...

    RispondiElimina
  2. meteghel sale tela coa! più efficace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me fa massa impressiòn vedarle scioglierse pian pianèlo! :-/

      Elimina
    2. metti i guanti usa e getta, li raccogli e li butti in una bacinella, ogni tanto un giro di sale, finché non hai distrutto la specie nel tuo orto... ecco che ti arrivano dai confini... ripeti e ripeti...

      Elimina
    3. Sinceramente, bastano i tuoi germani? perché allora provo anche io, invece che usare il sale e la bacinella (non dico balle, io faccio così)

      Elimina
    4. A dire la verità non ho nessun problema a raccoglierle, anche a mani nude :-)
      Ciò che mi disgusta è proprio il loro contorcersi finchè il sale fa il suo dovere.
      E' innegabile che, sia il sale che i germani non possono estirpare il problema alla radice, tanto siamo ormai infestati da questi fastidiosi ospiti! E cosi, se anche dal mio orto debellassi le limacce, arriverebbero quelle dei vicini. Però...direi che i miei germani fanno il loro dovere. E preferisco pensarli a farsi una bella scorpacciata che utilizzare il sale. Ottimale sarebbe lasciarle sempre libere di girare per il campo, in modo da operare soprattutto mattina e sera, momento in cui le viscide si fanno vedere. Certo, tre fan per tre. Infatti penso che incrementerò il parco con un paio di corritrici indiane. Dicono che anche queste siano veramente voraci.

      Elimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...