venerdì 12 dicembre 2014

L'ANGOLO DI BRONTOLO - 8 -


50 commenti:

  1. Io sono sempre propositivo e lancio un paio di idee per la angosciosa questione del rubinetto al cimitero.
    1) insieme ai fiori vi portate anche l’acqua da casa co na fregola de saòn , con bona pace del comune cioìn e dal brasséto curto. ....Oppure piuttostamente:
    2) si scava un canaletto che porta l’acqua della vicina valletta direttamente dentro il cimitero utilizzando i lavori socialmente utili, attrezzandolo con una bella fontana con pescetti rossi, ninfee, alberi e panchine, giochi d’acqua, ecc. così ne beneficeranno i vivi e i morti. Considerato che è probabilmente il luogo più frequentato del paese, migliorerebbe la socialità paesana e tutti avrebbero modo di familiarizzare meglio con il luogo di residenza definitiva. Pensate poi all’aumentata richiesta di cremazioni. Invece di stivare la polvere del de cuius in fredde cellette, può essere sparsa nell’acqua che andrà a fecondare la lacrimarum. Bello, no? Naturalmente il comune potrà far pagare di più le tombe che sono in riviera, incamerando preziosi soldini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come siamo caduti in basso4 dicembre 2014 alle ore 15:20

      Idee da dimenticare , commento di una stupidita' colossale.

      Elimina
  2. Ho avuto modo di leggere il libro IL VARA DAL CIELO che me l'hanno passato. La mamma dà accenno mi sembra di una fontanella, un pozzo un qualcosa di simile in un giardino adiacente il crematorio dove si poteva gettare le ceneri che l'acqua poi le avrebbe trasportate.

    RispondiElimina
  3. Oggi sono stata al cimitero,
    il rubinetto è stato cambiato
    ho trovato l'acqua aperta che scorreva....
    questo siamo noi....parliamo, brontoliamo,e poi che incivili...

    RispondiElimina
  4. a sto punto spero che i rimette l'altro

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, vi prego, non parlate sempre di cimiteri , il mese di novembre ( dei morti ) lo abbiamo lasciato alle spalle. Andiamo verso il Natale : parliamo di nascite e della gioia che ciò comporta. Sebbene la morte fa parte del ciclo della vita e ( fortunatamente ) non fa nessuna differenza fra ricchi e poveri, belli o brutti ,ecc. , cerchiamo di '' goderci '' questo mese .

    RispondiElimina
  6. Visto che ultimamente Brontolo e' stato lasciato un po' in disparte per il calcificio, allora oggi vorrei "brontolare" per quello che ho visto. Alcuni giorni fa mi sono recato al bar ai Forni per un caffe'. All' uscita ho visto vicino alla bacheca di legno e alla pensilina un' altra bacheca. Mi sono avvicinato e ho notato stupito che era quella relativa alla pista ciclabile. Subito mi sono chiesto come mai fosse stata collocata in quel posto, visto che la ciclabile si trova molto distante al di la dell' Astico, e quindi non e' visibile ne dai ciclisti na da chi la percorre a piedi. Noto che sulla parte dx c'e una mappa stilizzata del percorso con i vari km che separano le varie frazioni toccate dall ciclabile. Mentre sulla sx c'e' una didascalia una nota. Si incomincia con il descrivere la nascita del comune di Valdastico per poi passare a commentare che le frazioni S. Pietro e Pedescala sono proprietarie di un patrimonio silvo-pastorale con specificato le relative quote di proprieta' le stesse che sono state causa per decenni di liti giudiziarie, di ricorsi e controricorsi e che in questo momento con tanti sforzi da ambo le frazioni si cerca un punto d' incontro un' accordo pacifico. Ma dulcis in fundo si finisce con accennare all'eccidio del 30 aprile '45 nelle frazioni di Pedescala , Setteca', Forni. Io penso che annotazioni di questo genere siano fuori luogo, inopportune. In queste bacheche dovrebbero essere descritte le bellezze, turistiche, naturalistiche o annotazioni storiche riguardanti le stesse, che il viatore trova nel suo percorso. E non di proprieta' collettive nemmeno visibili da nessun punto della ciclabile o ad avvenimenti di una tragicita' indescrivibile, che devono e sono ricordati e commemorati nei posti adatti. Spero che questa bacheca sia rimossa al piu' presto posssibile e con commenti attinenti.

    RispondiElimina
  7. ma la ciclabile è finita così com'è?

    RispondiElimina
  8. Ho notato la sostituzione del rubinetto. Il modellino è superok, diminuita anche la pressione. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la seconda volta che dici grazie per averlo cambiato; la prima volta un mese fa o quasi. Allora
      avevi ringraziato in anticipo?

      Elimina
    2. Non credo sai... forse a mo' di battuta per l'esatto contrario, ma nemmeno tanto sicura, andrò a spulciarmi i messaggi, se li trovo mi rifarò viva. A meno che no takke a perdere...

      Elimina
    3. trovo in brontolo 7 il 18 nov alle 14.09 - nulla più

      Elimina
  9. ai paesani residenti all'estero stanno arrivando pagamenti per ICI 2009 con multe e interessi!! ma i nostri amministratori sono tutti impazziti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. egregio anonimo delle 20.50 , dispiace,, ma se tutti pagassimo regolarmente le varie imposte, forse sarebbero meno gravose. Io abito in Italia e non capisco perché , per coloro che sono all'estero, se hanno una proprietà, non debbano pagare il dovuto. Spesso l'emigrato guadagna molto di più all'estero, per cui non vedo il motivo di imprecare nei confronti degli amministratori (Almeno in questo caso !! )

      Elimina
    2. il fatto è che l' ICI nel 2009 non si pagava per la prima casa e la casa di un emigrante residente all'estero era considerata come prima casa, poi nel 2012 è stato modificato il regolamento e la stessa viene considerata ora come seconda casa....

      Elimina
    3. Non conosco la tua situazione anonimo del 4.12/ 20:50. Posso darti queste informazioni :
      I crediti si prescrivono nel termine di 6 anni per le tasse casa.
      Se hai problemi con l'Amministrazione, puoi rivolgerti al Mediatore europeo :
      Difensore Civico della Regione Veneto
      Via Brenta Vecchia, 8
      IT-30171 Mestre, Venezia.
      In 2012 ho dovuto pagare l'ICI/IMU 2006 e 2007 con sanzioni. Residènte all'estero e non avendo ricevuto avviso di pagamento, (altri compaesàni mi dicevano che non si pagava tasse perchè la casa era considerata 1a casa) non mi ero informata più precisamente.

      NB L'avviso del saldo 2014 IMU, che dovrebbe essere pagata prima del 16.12 non mi è ancora arrivato. Ma, per noi, all'estero, è partito ? La posta, anche se passa per Padova, arriva in 4 giorni in Francia.

      Elimina
    4. Ho letto queste informazione su un sito FB (IMU TARES per residenti estero) :
      "Fino alla fine del 2014 e, al momento, nel 2015, chi decide se le nostre case sono o meno prime case sono i comuni stessi con l'esclusione che nel 2015 entrera' in vigore la regala percui tutti i comuni dovranno riconoscere come prima casa la casa dei PENSIONATI residenti all'estero (sempre iscritti AIRE) e basta , solo per questa categoria vale su tutto il territorio nazionale. Ogni comune ha facoltà anche di decidere per le aliquote di tassazione diverse tra TASI (prima casa e servizi indivisi) e IMU (seconde case senza servizi indivisi). Percui riassumendo : Se il proprio comune riconosce la casa come prima casa allora si è tenuti al pagamento della sola TASI, Se invece il proprio comune la riconosce come seconda casa allora si è tenuti a pagare l'IMU + una parte della TASI dei servizi indivisi (luce pubblica , pulizia strade etc etc). E come ciliegina la TARI (tassa sui rifiuti) la paghiamo tutti nello stesso modo e sta al buon cuore sempre dei comuni stessi se fare degli sconti (detrazioni) o meno. Percui dovete sempre far riferimento al vostro comune. In aggiunta , scoperto oggi , nel 2015 il vostro comune potrebbe chiedervi per il calcolo della tassa (sia TASI che IMU e TARI) il vostro parametro ISEE (una sorta di calcolo che vi mette in una fascia di reddito specifica) con cui potreste pagare di meno o di piu'. Ma ahimè non ho ancora capito come calcolarlo se uno ha un reddito all'estero"

      Compaesani, cosa ne pensate ?

      Elimina
    5. Che l'italia fa schifo per i governanti schifosi che ha... l'ultima è di Roma, la avrai ben letta!
      E questi signori del fascio, sono quelli che volevano mettere in riga chi sgarra nel rispetto delle
      leggi... ma si sa, fascisti si diventa dopo esser stati fascistelli.

      Elimina
    6. Che e' ora di farla finita co' sti emigranti .Perche' uno che e' emigrato in ITALIA deve pagare la seconda casa ? e voi NO?. E tu PATATON non andare a tirare fuori ancora il FASCIO che ormai avete rotto i m........i con queste palle.

      Elimina
    7. remo, remo, non è cosi che la barca va!
      Mi sembra di vedere mio fratello che aveva un grattacielo nel Perù,
      voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l'ha più!

      Elimina
    8. Remo, chi sono i protagonisti dell'ultima truffa "romana"? Poi dimmi se ho torto... i fascistelli di un tempo, che inneggiano tuttora al fascio; questi appartengono proprio a quell'angolo politico che ha sempre predicato guerra a chi sgarra nel rispettare le leggi, o no? Non è per quello che volete il potere? per mettere tutti in riga...? Sempre bello fare il gay con l'apparato evacuatorio altrui!!

      Elimina
    9. Patatòn l'affaire romana è soprattutto comunista e non fascista. Roma, eccetto Alemanno, è sempre stata amministrata dalla sinistra (Veltroni, Rutelli, Marino & C.) ma quelli erano solo ragazzi che sbagliavano e come sempre non pagheranno

      Elimina
    10. BRAVO Anonymous 17:52 tanto questi non lo ammetteranno mai .

      Elimina
    11. Se ti riferisci a me, guarda che sono apartitico, e mica difendo le ladronerie dei rossi; sarai tu che difendi quelle dei vari Galan Sartori, Baita, Mantovani e lobbi varie. Per me fa schifo il salvataggio dei ladri di tutti i colori, e fra i rossi ve ne sono anche, traditori tanto quanto i neri.

      Elimina
  10. Come mai si accorgono nel 2014 che ci sono persone che devono ancora imposte del 2009???

    RispondiElimina
  11. Perchè prima dormivano ed erano più interessati alla propria carriera politica altro che gestione oculata della cosa pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché ora devono recuperare le tasse del magazzino formaggi

      Elimina
    2. Vero spirito de patata, ansi de patatòn.

      Elimina
    3. Ma Patatòn non credi sia giusto che tutti paghino? Il nostro comune è piccolo, i dipendenti comunali possono facilmente controllare che tutti paghino le tasse ma allora perchè ci sono partite aperte ancora del 2009? Non credo ci siano stipendi arretrati di quell'anno....complimenti vecchia amministrazione avete fatto veramente un gran bel lavoro!!!

      Elimina
    4. Ma le tasse non sono pagate da tutti purtroppamentemente.
      Allora, perchè no-tax per le prime case? Poi come la mettiamo con i capànnoni? Siamo uguali nel pagare le imposte?

      Elimina
  12. All' Anonymous del 5 dic.delle ore 08,31.

    La mamma degli "idioti" è sempre incinta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora corri a casa

      Elimina
    2. All'emigrato del 6 ore 19.05
      Penso che l'aria che respiri nel paese dove ti sei trasferito , diversamente a quella pura della nostra bella Valle, non solo coinvolge gli organi riproduttivi ma anche qualche altro organo, visto lo '' sterile '' ragionamento che hai prodotto. Auguri di buon Anno .

      Elimina
  13. Il mio e' solo un piccolo pensiero, vorrei che chi commenta in questo bolog e vuole restare nell'anonimato mi piacerebbe che lo facesse con un nome di fantasia e pero' lo tenesse per sempre, cosi' da poterlo solo per inquadrarlo mentalmente. Esempio il Don con i suoi interventi con una base sarcastica ma pieni di saggezza. O comel Gioska, Philo, Odette ( e mi scuso anticipatamente perche' non so se e' un nome di fantasia o no), DXE, cipcip, Baldo ecc., con i loro interventi razionali, seri ,brillanti, costruttivi, anche se non condivisibili ma bene accetti ed e' giusto che sia cosi'. Perche' se tutti fossimo d' accordo su tuto gran parte non avrebbe senso di esistere o diventerbbe un lungo e noiso monologo.Tutto questo per dire che qualche volta resto amareggiato nel leggere delle osservazioni intelligenti, curate, piene di conoscenza ed informate sugli argomenti trattati pero' anonime. E perche' tutte queste finiscono nel grande calderone degli anonimati con gli stessi che lo usano in modo negativo solo per denigrare o offendere qualcuno o qualcosa. Tutto qua augurando a tutti un buon fine settimana e di partecipare ai due eventi che abbiamo in valle domani cioe' a Casotto e Forni. Perche' queste manifestazioni vivono e continuano con la partecipazione di tutti noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come funzionano i blog. Destinati a morire senza gli anonimi, o senza quelli che cambiano continuamente nik.

      Elimina
    2. mi permetto di dissentire,caro ingenuo.Gli anonimi esistono solo qui e nei blog di pirateria.
      Se un blog per esistere ha bisogno di anonimi vuol dire che il livello medio è abbastanza basso e per esistere accetta questo compromesso limitante per il buon e costruttivo dialogo.
      Non mi riferisco all'uso dei nick o avatar,ma all'uso esagerato Anonymous o all'uso di nick a caso in funzione del post.

      Elimina
    3. Sosteneva Pirandello, che l'educazione fosse la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno. Partendo dunque dal tuo presupposto che il commento anonimo sia poco educato, esso potrebbe tuttavia sconfinare nella saggezza. Ma questo significa che tu hai un concetto della saggezza piuttosto basso e ciò non ti si addice, mio caro Maddy. Forse sei troppo educato? Ma no, dai, neanche qui ci siamo, figurati se uno scavezzone come te si fissa sulle formalità. Ci sono! E' stata la morettina avvinghiata in icona che ti ha ciulato il piccì e ha commentato al posto tuo.

      Elimina
    4. Mio Caro Sponcio, tagli il mio presupposto con la menara(spero sia corretto) quando bastava sfiorarlo con un dito.
      Il commento era inteso cum grano salis ossia con un poco di discernimento sull'innaturalità e antidemocratico ruolo dell'anonimo.
      Non vedo futuro roseo nell'anonimato perché invece di alimentare la tua visione di saggezza,libera talvolta i più reconditi impulsi.
      trovo nell'anonimato un difficile interlocutore perché il dubbio che non sia la stessa persona è impossibile da verificare e conseguentemente poco galante nei confronti di chi ha deciso di identificarsi.
      Ben venga il nomignolo,di qualunque fantasia,purché rimanga.
      Come molti, non ho interesse nel sapere chi sia bau o miao o sponcio,l'importante e che abbia la consapevolezza di rispondere al quell' interlocutore e quindi a quel specifico pensiero,che sebbene mascherato da un nomignolo è univoco alla persona che l'ha generato.
      questo intendo per livello medio abbastanza basso.Nessun forum sarebbe mai nato con la logica dell'anonimo,Facebook non esisterebbe e il mondo virtuale con tutti i suoi annessi non avrebbe colonne di appoggio.
      giacchè tu ed io siamo prodotti metafisici ma identificabili, siamo visti come individui con un propria linea di pensiero,gagliarda o bislacca come la si voglia leggere.Cosa che l'anonimo semplicemente omette di contribuire e di essere.

      non oggi, non domani, ma inevitabilmente questo è il percorso da seguire nel futuro.
      non vedo quale restrizioni o saggezza possa NON avere BAU o Miao o tanti altri per il semplice fatto di non essere anonimi ma con nomignolo ( o nick dir si voglia).

      Per quanto si faccia leva sulla difficoltà dell'anonimato,non potrà mai essere un approccio democratico di tipo bottom-up ossia dal basso verso l'alto, aspettando che tutti in cuor loro si identifichino e scelgano un nomignolo.Come hanno fatto volontariamente Io,te,Floriana,La frau Kalm,Dxe e pochi altri. L'unico modello è l' imposizione di tipo top-down,ossia dall'alto verso il basso,se vuoi scrivere devi identificarti.
      è solo questione di tempo
      P.S. la morettina era avvinghiata ad altro strumento.

      Elimina
  14. Concordo con l'idea di BAU.

    RispondiElimina
  15. Il signor bau ha ragione perchè un pò di fantasia non guasta anche se il nomignolo è sempre uguale a un'anonimo ma molto più bello desso ci penso poi adopero quello.

    RispondiElimina
  16. Sai com'è , l' anonimato ti permette di stare nudo in un campo nudisti, senza nessuna inibizione, dove nessuno ti conosce, mentre ti fai degli scrupoli in bikini in un ambiente conosciuto.. Basta non esagerare !!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma sei anonimo anche con un nick name tuo, personale, ma distinto da tutti gli altri. Ma se ti piace essere cosi' come nella grandi fabbriche un numero anonimo, allora sono d' accordo con te. Ciao

    RispondiElimina
  18. In quello che ho scritto e mi riferivo purtroppo si puo' avere un esempio leggendo il post sul presepio alla casa di riposo dell' anonimo delle 15.34 di oggi. Cose allucinanti. Buona notte a tutti meno a questo anonimo.

    RispondiElimina
  19. L'anonimo dice quello che pensa. Il palese pensa quello che dice. La differenza sta tutta qua. Solo che il criterio di scelta dipende sempre da ciò che si pensa che pensino gli altri. Quindi: quand'è che uno, anonimo o palese che sia, è veramente sé stesso? Tarè che solo Sponcio e Maddy, che sono come il motto degli Stati Uniti, sono autenticamente se stessi.

    RispondiElimina
  20. Don va in m..a ma davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la mandata, caro. Purtroppissimamente per me non è stagione da ormai troppi lustri, per cui t'invito caldamente ad andarci in mia vece.

      Elimina
  21. E infatti, caro Don, a questo serve cambiare nick... perché non è vero che l'anonimo dice quello che pensa,
    e talvolta il contrario lo dice apposta. Così il palese, più spesso di quanto si creda, dice l'opposto di quello
    che pensa.
    Ma, nei blog, qualcuno deve fare la parte di anonimo, e la parte del palese, così la confusione aumenta e la curiosità pure... innescando discussioni comunquemente positive.

    RispondiElimina
  22. Già! E poi chi siamo noi per giudicare? Da quando ad F1 gli è partita questa frase, non ce n'è più per nessuno. Credo che nell'Alto dei Cieli stiano ancora pensando a come correre ai ripari.

    RispondiElimina
  23. Don, c'era anche senza che lo esprimesse F1, c'era ...

    RispondiElimina

La vignetta