venerdì 17 aprile 2020

Il Museo del Maglio a Breganze


Il Museo del Maglio a Breganze si presenta unico nel suo genere nel vicentino e può rappresentare a pieno titolo la memoria storica delle numerose officine di questo tipo presenti un tempo sul territorio.
Il Museo è completo oltre che nei principali macchinari anche nella varietà degli attrezzi manuali appartenuti all'ultimo fabbro operante, Angelo Giusto Tamiello. Il fulcro del museo è costituito dall'imponente macchinario del maglio che per la sua caratteristica forma e movimento veniva chiamato dai fabbri "a testa d'asino". Costruito con materiali "semplici": pietra, legno e ferro, per la sua funzionalità è riuscito ad arrivare ai giorni nostri praticamente invariato nella struttura, vero "fossile vivente".
All'interno dell'Antico Maglio Tamiello ci si trova immersi in un'atmosfera di tempi passati: ore di duro lavoro accompagnate dal fruscio regolare delle pale sull'acqua, dal tocco cadenzato del maglio, ora lento, ora veloce, dal rumore prodotto dal funzionamento degli altri macchinari alimentati dalla forza dell'acqua.
Il "majaro" ha svolto la propria attività dalla seconda metà del '500 ininterrottamente fino a circa 20 anni fa. Oggi, Bruno Tamiello conserva con passione quanto ereditato dal padre Angelo, l'ultimo fabbro ad avervi lavorato e mantiene vivo il maglio, il forno, la mola e i macchinari per i visitatori che desiderano tuffarsi nel passato e vivere un'esperienza unica nel suo genere.
Il Maglio espone anche oggetti di vita quotidiana e possiede un interessante archivio.
Pedemontana VI turismo

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...