La Meridiana |
del mese di Aprile 2013 |
Intanto inizio col dire che il vecchio proverbio: "per i primi 3 aprilanti, 40 di somiglianti", si è rivelato essere più che mai vero. A parte qualche giornata semi estiva che ho potuto fotografarvi "l'Astico verde"... che a me piace tanto, (qualcuno sa dirmi il perchè?), tutti gli altri giorni sono stati "moji"... bloccando i lavori negli orti, ma anche minando il nostro morale. Con il sole mi pare che si affronti meglio tutto, anche le tristezze quotidiane.
Il 3 ha compiuto 102 anni Luigia Gerosa di Pedescala. La Persona più anziana del Paese! Da parte di tutti noi carissimi AUGURI!!!
Il 6 serata partecipata e ricca di colpi di scena, quella proposta dalla compagnia teatrale "Velo racconto" con la commedia: "Era una notte buia e tempestosa", al Teatro di Forni. Un gruppo affiatato che ha recitato con passione, ha divertito il pubblico e sicuramente ha avuto una bella soddisfazione.
Il 19 si è laureata in sicurezza igienico sanitaria degli alimenti all'Università di Vicenza,
Chiara Toldo. Congratulazioni vivissime alla neo-dottoressa da parte di tutti noi!
Il 19 è iniziata la programmazione di “Soto el Portego” primavera a Pedescala con la serata culturale di: Storia, alpinismo, aiuto umanitario, con lo scalatore Tarcisio Bellò. Molto interessante la spiegazione dell’Antica Via Imperiale che passava per i nostri paesi: cartine, foto, spiegazioni che hanno fatto riscoprire la storia passata; poi le candide vette dell’Himalaya e infine la cronaca degli interventi fatti in quei luoghi e i progetti per il futuro, realizzabili solo grazie all’aiuto di persone sensibili.
Grazie agli organizzatori per questo momento di arricchimento!
E' un periodo denso di "eventi particolari e unici; o quasi". Dopo il Papa, che non succedeva da molti secoli, l'eccezionalità si è ripetuta anche per l'elezione del Presidente, caso unico nella storia della Repubblica:
Giorgio Napolitano è succeduto a se stesso alla veneranda età di 88 anni! E' un mio personalissimo parere, ma credo che fra tutte le leggi e leggine che ci han promesso che vareranno, io aggiungerei anche quella di mettere un limite massimo di età, sia per il Presidente che per tutti le altre cariche dello Stato.
E dopo lunga attesa, abbiamo anche il Governo, con due grandi incognite sulla coppa:
cosa riusciranno a fare? Quanto durerà?
Chi vivrà vedrà, c'è solo da sperare in bene!
L'appuntamento dei volontari per il 27 per pulire la Val d'Assa, è stato rinviato causa il maltempo. Io credo che questa iniziativa sia da elogiare e da sperare che sia
fortemente contagiosa anche per altre realtà, specie per la nostra Singéla, che pare versi in uno stato discutibile.
Tutti percepiscono "l'assenza" del buon Valente.
Il 28 i bambini di San Piero han ricevuto la prima Comunione.
Il 28, organizzata dal gruppo Alpini, è stata celebrata a Pedescala una S. Messa in suffragio dei tanti Alpini caduti
ed è stato ricordato, da Don Francesco Alberti, il grande valore del
volontariato che da sempre li contraddistingue. Presso il
ristorante Costa di Velo, è seguito poi il tradizionale pranzo in compagnia.
Il 30 è stato ricordato il 68esimo Eccidio di Pedescala-Forni-Settecà. A distanza di tanti anni, sempre vivo il ricordo e giustamente! Riporto le frasi del manifesto che lo ricorda:
"Lo scorrere degli anni, il susseguirsi delle generazioni e delle genti, procedono senza sosta concedendoci pochi momenti per guardare al passato, agli eventi tragici che lo hanno contraddistinto e alla difficile eredità che hanno lasciato. Dalle ombre della nostra storia emerge il bisogno di ritrovare nella condivisione della memoria ciò che davvero può farci riconoscere come comunità. Nel ritrovarci tutti assieme consapevoli di questa memoria che ci accomuna, riscopriamo il senso ed il valore su cui si fondano gli ideali di libertà e di pace che han segnato gli estremi sacrifici dei nostri Padri."
Due S. Messe, una a Forni e una a Pedescala, la deposizione delle corone di
alloro ai monumenti di Forni, Settecà, Pedescala. Presenti le Autorità,
gagliardetti e bandiere, Carabinieri e le tante Persone che tornano al
paese, solo in questa occasione.
Non sono più tra noi |
Gianni Fontana (dell'Argenta) di anni 74
deceduto in Belgio
Jolanda Pretto ved. Lucca (Tapùni)
di anni 79
La cicogna ha fatto un giretto anche da noi.
2 i bimbi nati questo mese:
Davide Pretto di Walter e Annapaola Lorenzi
Enea Carretta di Manuel e Giacomelli Cinzia.
Auguri e congratulazioni vivissime a tutti!
A.C. VALDASTICO by Maddy |
Valdastico - Ponte dei Nori 1 - 1
S. Quirico - Valdastico 2 - 0
S. Quirico - Valdastico 2 - 1 (recupero)
Marano - Valdastico 2 - 0
Valdastico - Valli del Pasubio 0 - 1
Ho letto nel bollettino di Tonezza che dei Volontari stanno sistemando la strada Tonezza-Barcarola. Utilissima e lodevole iniziativa!
Ritorna anche per il 2013 il mercato a Forni.
Segnatevi le date che fra qualche giorno le trovate anche nella barra gialla:
12 maggio - 9 giugno - 14 luglio - 21 luglio fino a sera - 11 agosto - 15 settembre - 13 ottobre - 10 novembre - 8 dicembre - 22 dicembre fino a sera -
Di tanto in tanto anche la lista della top ten:
ITALIA - STATI UNITI - FRANCIA - AUSTRALIA - GIAPPONE - RUSSIA - SVIZZERA - BELGIO - GERMANIA - BRASILE.
Gli Stati Uniti, in questo ultimo mese, hanno sorprendentemente superato la Francia. E' entrato pure il Brasile. Mentre la Russia, fissa al sesto posto, rimane sempre un mistero! Anche le visualizzazioni sono lusinghiere: in soli 78 giorni ben 69.000! Un grazie sincero a tutti voi che ci seguite sempre fedelmente!
Mi permetto di continuare a ricordare che qualora talvolta il Blog non caricasse bene (lo notate dalla pagina grigiastra e dall'assenza di messaggi), è sufficiente che clicchiate sulla parola in maiuscolo di BRONSESCOVERTE in alto a sinistra e tutto ritorna normale e colorato.
Nella barra a scomparsa nera a destra sono stati aggiunti il link del Corriere della Sera e del magazine OCCHI.
Vi ricordo altresì di visitare gli altri due Blog di zona:
quello di VALDASTICANDO e quello di CASOTTO ai quali potete accedere coi links predisposti.
Se qualcuno avesse piacere di pubblicare qualcosa, anche solo in modo saltuario, fatemelo sapere tramite la mail del Blog. E' ben gradito anche materiale fotografico sia di un tempo che moderno.
Rinnovo l'invito ad inserire messaggi sui post per vivacizzare il Blog. Timidamente qualcuno si sta affacciando. Coraggio dai! Uno pseudonimo o Anonimo tutela la vostra privacy al 100%. Le vostre opinioni, i vostri consigli sono per noi preziosissimi sia per incoraggiarci a continuare così o a modificarci. In alternativa potete usare anche la mail del Blog.
GRAZIE A TUTTI!
Se qualcuno avesse piacere di pubblicare qualcosa, anche solo in modo saltuario, fatemelo sapere tramite la mail del Blog. E' ben gradito anche materiale fotografico sia di un tempo che moderno.
Rinnovo l'invito ad inserire messaggi sui post per vivacizzare il Blog. Timidamente qualcuno si sta affacciando. Coraggio dai! Uno pseudonimo o Anonimo tutela la vostra privacy al 100%. Le vostre opinioni, i vostri consigli sono per noi preziosissimi sia per incoraggiarci a continuare così o a modificarci. In alternativa potete usare anche la mail del Blog.
GRAZIE A TUTTI!
ricordatevi in maggio... |
- il 4 festa della Mamma al Teatro di Forni
- il 12 il mercato a Forni
- il 18 serata di musica a Pedescala dedicata a F. De André
- di iscrivervi per tempo all'iniziativa:
TE GHE' LA PASSION
(gente semplice che espone le proprie passioni)
Il 6 il comitato NO VALDASTICO NORD ha cercato di sensibilizzare
nuovamente gli abitanti della Valle con una seconda "sfilata" di auto, trattori, camion ecc. ..
Si intitola "Un posto fantAstico" ed è il concorso fotografico on line organizzato dal comitato No Valdastico Nord nell'ambito delle iniziative a difesa della valle dell’Astico e contro la realizzazione del prolungamento dell’autostrada A31.
Gratuito e aperto a tutti, il concorso raccoglie foto (a colori o in bianco e nero) che abbiano per soggetto panorami, scorci, borghi, edifici o monumenti della Valle dell’Astico. Le foto ammesse al concorso verranno a mano a mano inserite in un apposito album nella Pagina Fan di Facebook No Valdastico Nord. Saranno poi gli utenti di Facebook, infatti, a determinare con i loro "Mi Piace" la foto vincitrice, il cui autore si aggiudicherà la maglietta No Valdastico Nord e prodotti tipici della valle, così come il vincitore del premio speciale della giuria, l’altro riconoscimento previsto dal regolamento.
Per partecipare al concorso fotografico, gli interessati possono inviare massimo tre foto (anche separatamente) fino alle ore 24 di venerdì 31 maggio 2013 all'indirizzo e-mail noa31nord@gmail.com. Gli utenti di Facebook invece avranno tempo fino alle ore 14 di venerdì 7 giugno per esprimere un voto valido.
La premiazione si terrà al termine della scampagnata "Il giro fantAstico" che il comitato No Valdastico Nord organizzerà a giugno, dove verranno esposte le stampe delle foto premiate.
I consigli della Nonna |
***Private dei loro filamenti gli spicchi di limone - arancia - mandarancio e stendeteli su un vassoio facendoli indurire in freezer. Raccoglieteli e chiudeteli in sacchetti di plastica appositi. D'estate rinfrescheranno le vostre bibite al posto del ghiaccio.
***Antiparassitario naturale: in un litro d'acqua fate sciogliere un pezzetto di sapone di marsiglia poi aggiungete 6 cucchiai di aceto di mele e due teste d'aglio a fettine. Lasciate macerare 2 giorni e spruzzate sulle piante infestate.
***Se i vostri gerani hanno un colore un po' spento, provate a ravvivarlo aggiungendo all'acqua dell'innaffiatura un bicchiere di vino rosso una volta la settimana. 1lt - 1 bicchiere
Modi di dire |
***Getu ciapà na cresemàda?
(ti sei preso un bel rimprovero?)
***Gò combinà na asenàda
(l'ho combinata grossa)
***Te dago na man de bianco
(ti rimprovero)
Saggezza |
***Prova a fare un complimento a qualcuno: Aumenterà la sua autostima senza per questo diminuire la tua.
***Ogni atto d'amore che compi oggi è un filo dorato che aggiungi alla coperta che ti scalderà domani.
***La lingua è una bacchetta magica:
può ferire e uccidere o amare e guarire.
Un fià de bàgolo |
Complimenti Carla per questo interessante e godibile bollettino informatico.
RispondiEliminaLe due belle foto in apertura esprimono in modo poetico la bellezza della nostra
valle. Ti dò un bel 10 come fotografa e un abbraccio........... dall'alto.
L'AIRONE
Carissimo Airone,
Eliminati ringrazio, ma quel dieci non sento assolutamente di meritarlo, è un'offesa per i "veri" fotografi. Mi diletto con una semplice macchinetta digitale ed è già tanto che ho imparato a non tagliare teste e gambe!!!
Come sempre molto brava Carla, la meridiana si legge volentieri e scorrevolmente.
RispondiEliminaUn abbraccio Gino
Cerco di impegnarmi per offrire il meglio che posso, perchè so che è gradita e l'aspettano in tanti per leggerla. Grazie Gino, un abbraccio pure a te.
EliminaCome sempre, BRAVA CARLA!!! Sembra che nella nostra valle non succeda mai nulla, invece la Meridiana porta a conoscenza tanti fatti, dai più semplici ai più importanti. Grazie!!! Lucia
RispondiEliminacarla sindaco del paese alle prossime elezioni, una curiosità ma quel pretto che ga bio un fiolo " davide" xelo jona? ciò mi son fora dal paese e no so gnente...
RispondiEliminaAllora Piero: Walter è figlio di Giovanni (Giona) di Pedescala , il fratello della Maddalena Pierassa.Ha sposato Armida Lorenzi dalle Forme che aveva un casolìn. Ti trovi??? ciao lucia
EliminaSempre spiritoso il don Pedro!
EliminaSpero che Jona, se ci legge, ci faccia una risata sopra, in effetti il nome è uguale, ma è Walter Pretto di Pedescala. Devi bazzicare d+ in zona!
Per il sindaco caro Pedro, ti ringrazio per la fiducia, ma NON sono all'altezza del ruolo, NON ci ho mai pensato e NON ci penso, anche perchè, col carattere infame che mi ritrovo, sarei ogni 15 gg in quel di Santorso!!! Noooooooooooo proprio nooooooooooo!!!
ok, go capio, be jona certamente el farà un sorixeto... ciao a tutti
EliminaCiao Carla brava come sempre!!!!Quanta voglia di percorrere la Barcarola Tonezza, mi sembra che era la strada utilizzata quando ero piccola prima della costruzione della strada voluta da Rumor......salutoni Floriana
RispondiEliminaEsatto FLO!
EliminaChissà che tu possa ripercorrerla quando sarà vestita a nuovo. Te lo auguro di cuore.
Belo, belo dai. Se se informa, se capisse che tutosomàto qualcossa se move anca chìve e in ultima se fa anche qualche ridàda. Pulìto ciò! Brava sta Carla.
RispondiEliminaBrava Carla! Hai persino accontentato Sponcio.... non è da poco come ben sai!
RispondiEliminaPer la Russia credo che Putin abbia finalmente scoperto il Blog.....Invece per la manifestazione: "TE GHE LA PASSION" potresti benissimo presentarti per la passione che ci metti a costruire questo blog. Ciao!
Grazie Anna, ma gli Artisti della Valle credo siano ben altri... Il Blog qualcosina ha contribuito per farne conoscere qualcuno, ora a Pedescala mi auguro di vederne tanti altri e sopratutto che l'iniziativa abbia un successone!
EliminaEcco, appunto : se qualcuno vuole partecipare, fatemelo sapere, stiamo programmando e siamo contenti del numero degli espositori ma se qualcuno si aggiunge, ben venga!!!Lucia
RispondiEliminaVelà, velà, con tute ste gatéle e gnignole gnagnole fra de valtri. Mi poareto ca me ghèa proposto de partecipare.... gnanca degnà de na sghinsa de considerassion!
EliminaEl ga reiòn Alago (aproposito, Alago ga da esare uno che da bocia fasea colession sfegatata de figurine: alago, alago, alamemanca, manca, manca, dùpia,.. femo cambio?) a aver la mosca la naso. Scribi e farisei!
Picinìn lù...
Eliminavalà Sponcio che te sì el number one! Chi che me ferma i me domanda sempre:
"ma chi elo Sponcio"??? Tuti i me dise che i spera sempre che in ogni post ghe fusse i to messagi...
(méteghe l'acento sula O........(a la gò)
E ben cio'....Sponcio de qua( de la tora)...Sponcio de là....se monta presto de grado da ste parte....basta dare una incensadina.....fare un poco el misterioso....qualche lagrimeta da
RispondiEliminacocodrilo.....qualche savaton da..salbanelo.....e subito ..su...su in gloria....
Altro che Naeja e caecia.....i sparese e el brocon.....
Tasi che a son ancora in boresso par l'idea che te me ghe fato vegnere sul blog de Casoto. Par carità de Patria la go messa là, ma la va ben par tuti, destri, sinistri, de sora e de soto.
RispondiEliminaMi e ti a sarissimo na potensa! Altro che le nove generassion, I GERONTOSAURI AL POTERE!
come sempre BRAVA CARLA!!!!!!!!!!!!!!!!! provero' a fare il antiparassitario belle le foto ciao
RispondiEliminaDigo la verità! a meritè i compliminti par sta inisiativa. Vardo sto blog da poco che me lo ga dito me cognà ma a si bravi. Mi no son bon tanto a scrivare, a no go scole alte e no son gnanca tanto sovane. deso ca son in pension a ve vardarò de speso. Bravi tusi ve vanti a ve saludo
RispondiEliminaVoi non potete capire per noi all'estero quanta compagnia fa questo blog e questo boletino. Noi vi ringrasiamo tanto perchè la idea è stata belissima. Grazie tante a tuti quelli che scrivono. E' tanto melangè e non stanca mai.
RispondiEliminaNaturalmente come non posso approvare il commento di Anonymous!! Per noi all'estero questa Meridiana è come una boccata d'aria che giunge dalla nostra valle.Immaginiamo la mole di lavoro ed il tempo che ci vuole per il cercare e mettere insieme tutte queste notizie e per questo ringraziamo Carla,per i suoi sacrifici.Ma deve pensare anche lei alla gioia che provoca in noi,la lettura del suo notiziario.E' come un legame che ci unisce e che ci fa sentire meno lontani.Un grazie dunque sentito a nome di tutti noi esteri a Carla e a tutti i suoi collaboratori!!!!
RispondiElimina(con un po di ritardo perchè non ho finito di scoprire il blog...) : complimenti a Carla che tiene "d'une main de maître" questo simpatico blog che ci permette di conoscere diverse cose della Valle, del Vicentino ma anche del mondo. Tutto il mondo è paese dicono.
RispondiEliminaQuesto blog contribuisce anche a capire "l'altro" il suo modo di vivere.
Teniamo conto che :
"Seul, on avance plus vite. A plusieurs, on va plus loin".
"Da solo si va più velocemente. A parecchi, si va più lontano."