sabato 4 maggio 2013

Ritorna Carosello


Carosello è stato un programma televisivo italiano andato in onda sul programma nazionale e poi sulla Rete 1 della RAI dal 3 febbraio 1957 (ma originariamente era stato previsto per il 1° gennaio) al 1° gennaio 1977.
Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00, tranne il venerdì santo e il 2 novembre. 
Fu sospeso per una settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno 1963 per l'agonia e la morte di Papa Giovanni XXIII° e per tre giorni dal 12 al 15 dicembre 1969 quando il Paese fu scosso dalla
strage di Piazza Fontana. Altre sospensioni più brevi si ebbero per la morte di Papa Pio XII°(9 ottobre 11 ottobre 1958), per le uccisioni dei fratelli John Kennedy (22 novembre 1963) e Bob Kennedy (5 giugno 1968) nonché a seguito di un improrogabile collegamento via satellite per l'ammaraggio della navicella spaziale Apollo 14.
In totale furono trasmessi 7.261 episodi.
Consisteva in una serie di filmati (spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali) seguiti da messaggi pubblicitari. 
Il rigido format di Carosello fu congegnato in maniera da funzionare impeccabilmente.

Non subì interruzioni né errori per circa vent'anni: 


unica eccezione, gli eventi sopra menzionati ed alcuni scioperi e agitazioni in seno alla RAI che alterarono (sia pure lievemente) la programmazione, ad esempio con l'avvio della sigla finale senza l'elencazione dei prodotti reclamizzati.

Carosello non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari: erano predeterminati il numero di secondi dedicati alla pubblicità, il numero di citazioni del nome del prodotto, il numero di secondi da dedicare allo "spettacolo", la cui trama doveva essere di per sé estranea al prodotto. Per una legge allora vigente non era concesso fare della pubblicità all'interno di alcuno spettacolo televisivo serale, ma anche prima di un intervallo di novanta secondi dall'inizio del medesimo.

La chiusura

Definito da una certa cultura "diseducativo", di fatto poco pratico e dispendioso per la committenza, data l'eccessiva durata dello sketch, nel giorno di Capodanno del 1977 andò in onda l'ultima puntata di Carosello.

La rinascita: Carosello Reloaded


Nel 2013, la Rai decide di riproporre, in via sperimentale, il format di Carosello con una nuova trasmissione denominata Carosello Reloaded  che andrà in onda 
dal 6 maggio al 28 luglio alle 21.10 su RAI 1. 
Il programma avrà una durata massima di 210 secondi (più breve rispetto ai 10 minuti del Carosello originale) ed avrà all'interno tre spot. 
La storica sigla verrà mantenuta e rivisitata in chiave moderna, ed il programma sarà curato dalla concessionaria pubblicitaria Rai, la Sipra.

5 commenti:

  1. Bella notizia!
    E dopo Carosello... noi di 60 anni e più... tutti a letto.
    Buona notte "calimero"... Come mai sei tutto nero?
    Oh AVA come lava..........................................
    Amico di Carosello

    RispondiElimina
  2. Dovvv'è dovvv'è... dovvv'è la donnnna...
    Carmencita...
    Troppo belli. Come dice l'amico di Carosello, chi l'ha vissuto, ora gira intorno ai sessanta o giù di lì. A quel tempo andavamo a letto dopo Carosello per un motivo, ora per un altro. Con questo post siamo ritornati tutti per una manciata di minuti ancora bambini.
    Fra l'altro cercavo uno pseudonimo per postare qualche messaggio qualche volta e l'ispirazione me l'ha data questo post con CARMENCITA.

    RispondiElimina
  3. E il gigante amico??? "Oh Gigante, pensaci tu!!! Ci penso io!!" quanti ricordi per noi che abbiamo visto Carosello!!Lucia

    RispondiElimina
  4. Noto anche "il rispetto" che avevano per certe date.
    Ora in nome e per conto del DIO DENARO cosa non si fa?

    RispondiElimina
  5. Ho appena visto il "nuovo Carosello".
    Con il "mio", con il "nostro" Carosello... nulla a che vedere...
    Una grandissima delusione! W Calimero, il Caballero, Carmencita, il Bucaniere, Miguel, Topo Gigio, Jocondor e tutta l'allegra brigata...

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...