giovedì 2 maggio 2013

Il Gorgo


Adriano Carraro, 
che ringrazio sentitamente, 
mi ha inviato 
queste foto stupende 
da proporre a tutti Voi.

§*§*§*

"IL GORGO 
NELLA SUA FORMA 
PIU' SMAGLIANTE!!!" 
(27 aprile 2013)






Me tirarò sù anca na russa...,

ma non mi riesce di evitare questa domanda:
"Com'è possibile che NESSUNO finora (soprattutto in tempi di "non tagli") non abbia MAI avuto l'idea di valorizzare questo luogo meraviglioso? 
Non voglio credere che i costi non lo abbiano permesso, anche perchè sarebbe bastato e basterebbe... un parapetto, tre scalini e un gruppetto di volontari che annualmente si impegni per un controllo e una sistemata.
Carla Spagnolo


14 commenti:

  1. Carla, è da tempo che lo sostengo: amministratori poco sensibili, e poco all'altezza! Magari occupati a fanfalucare su Casotto sotto Sanpiero, o sotto Pedemonte... la Regola, i boschi, gli usi civici... "vè zo a lavorare 'ntele Forge, che ze tuta salute!"
    Fosse in Trentino, o altrove, una Valle come questa, dove ogni sasso parla della storia, dove in ogni angolo c'è una sorpresa, dove da sempre sono stati difesi confini e beni... e sempre sfruttati , e sempre "tanto, i fa quel che i vole"... col cavolo che avrebbero mai osato progettare di attraversarla con una autostrada! Si vivrebbe di turismo e di cultura, in Valle.
    Ed invece ci provano, a farcela passare sulla testa; la Serenissima ci ha sempre sfruttati, fino a spolparci: legname, foraggi, formaggi, lana.. ci hanno portato anche i gelsi... e le terre erano loro, fino a poco prima che arrivasse Napoleone! Avevamo i nostri che morivano di fame! ne trovi quanti vuoi, nei registri delle canoniche! morivamo di fame, per alimentare i Serenissimi "signorissimi"... mi fan ridere, o meglio piangere, i nostalgici della "Veneta Repubblica"!!!
    Poi in epoca "moderna" : Guerra mondiale, esodo e distruzioni, fame, emigrazione... Seconda guerra, morti ed eccidi... Più avanti, ci portano via l'acqua... poi i sassi e le ghiaie... Ci rimane l'aria.. ecco, buona anche quella, ora ci vogliono portare via l'aria... il progetto è di trasbordare i container cinesi dal nuovo porto targato “Baita-Mantovani e compagnia “bella”, compresa la compaesana” fino a Badia Polesine lungo il delta del Pò, ed arrivati a Badia, dove inizia la Valdastico, caricarli sui Tir direzione ... indovina???
    Ecco, la Valdastico, per la grettezza dei suoi amministratori, potrebbe diventare una camera a gas! Sono cose da tenere ben presenti quando si sceglie la amministrazione, il sindaco... e l’anno prossimo deve essere battaglia contro l’attuale andazzo ... “tanto i la fa lo stesso”... col menga, i la fa lo stesso solo se se pieghemo!

    RispondiElimina
  2. Caro Alago

    Io starei attento se fossi in te a parlare di grettezza, camere a gas e battaglie...

    Penso inoltre che ogni popolo ha il politico che si merita...

    In ogni caso visto che sei tanto bravo a scrivere e dato il bel nome che porti, ti aspettiamo in lizza come Sindaco.

    Consiglio inoltre a questo blog un uso più moderato di certi commenti...

    Alagùcia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alagùcia, è l'ora di volerle dire certe cose, davanti allo scempio che ci si prospetta.
      Vorrei che tu avessi assistito alla enfasi con cui qualche politico nostrano PD si ingrassava a spiegarci come, finito l'allargamento del Canale di Suez, il prossimo anno i cinesi sbarcheranno i loro container sulle nostre coste, e noi da bravi trasferiremo il traffico da via mare a via terra, così i cinesi guadagneranno 3-5 gg nel trasporto delle loro merci ad Amburgo.
      Tutto preparato al di fuori di ogni programmazione, perché non esiste nel piano Regionale dei Trasporti, e quindi avvenuto senza alcuna valutazione pubblica o politica, solo deciso da certe menti segnalate sopra, quelle menti che concepiscono ospedali nuovi eccc... Perché trasferire il traffico da via mare a via terra, quando tutti sappiamo qual'è la differenza in costi energetici ed ambientali?? Il rapporto, fra i due sistemi, è circa di 1:100... Più ottusi di così non si può!!! Il tutto SOLO perché c'è qualcuno che ci guadagna, certamente non gli abitanti dei paesi fra Badia Polesine e Trento, e nemmeno gli italiani comuni!! Il Project Financing del nuovo porto che i sopraddetti innominabili hanno realizzato durerà 40 anni... e noi sappiamo cosa producono nelle nostre tasche questi progetti, basta osservare l'Ospedale di Santorso.
      Ultima precisazione: dai porti del Nord Europa partono 39 mila Km fra fiumi e canali navigabili, da Amburgo le merci via acqua arrivano fino alle Alpi.
      Se ritieni che queste notizie non debbano essere divulgate sul blog, sei dalla parte di chi preferisce il popolo succube del politico di turno, e lascia ad altri la determinazione del futuro dei propri figli; che lo sviluppo come lo si sta portando avanti sia tutto fuorché sostenibile è invisibile solo a chi non vuol vedere.
      La considerazione fatta dalla Carla è degna di rispetto, ed ho ritenuto che andasse sviluppata.

      Elimina
    2. Alagùcia mia/o bella/o, cosa ci propini orora? L'atavico adagio che chi è cagiòn dei propri mali pianga se stesso? Causa mali est ipse clamabit? Come diceva don Cavazza?
      Ordunque m'interrogo e mi chiedo: quali nefandezze avrà mai perpetrato il nostro popolo, da secoli intento alla mera sopravvivenza, per meritar un tal fatal castigo?
      Qual'è la cagiòn di cotanta remunerazione?
      Forse qualche losco traffico attraverso la Torra, testè confessato da qualche impenitente?
      L'ottusa inanità dovuta al secolare abuso di polenta?
      La carenza di fosforo nelle patrie acque?
      L'abusato sniffo di deteriori afrori durante i filò nelle stalle?
      La rasa usata come chewing-gum?
      L'abuso di cocoina all'asilo?

      Elimina
  3. E' meraviglioso alzarsi aprire il computer e vedere questo spettacolo che fa bene all'anima credo anch'io che dovrebbe essere valorizzato grazie ai fotografi a Carla grazie di cuore!!!Floriana

    RispondiElimina
  4. Tralasciando le più che condivisibili osservazioni di Alago, stupisce e sconvolge che una/o Alagùcia si ritenga tanto "in" dal dare consigli al Blog sui commenti da
    "consentire" censurando l'affermazione di grettezza indirizzata ed attribuita da Alago.
    Mi auguro che in questo paese esista ancora la libertà di pensiero e di opinione per TUTTI , ammiratori o meno di chi ci amministra.
    Il Pensiero Unico non esiste caro/a Alagùcia, quindi esprimi il tuo e leggi quello degli altri senza intimidire con consigli non adeguati e tantomeno necessari

    RispondiElimina
  5. Bravissimo Claudio,per ll monito che hai suggerito a quel tizio che non ha osato mettere il suo
    nome nel emanare il suo dictat nella conduzione del blog. Naturalmente tutta la mia solidarietà ad Alago per la bravura e la solidità dei suoi esposti..Ma non scherziamo, il gorgo é bello,anzi bellissimo qualche e dico bene "qualche"..giorno all'anno. La Torra,da me amatissima,per undici mesi all'anno é un rigagnolo. Per gli abitanti de Sanpiero per otto secoli serviva da strada per andare in montagna. Una volta in estate, nel buso sora,che quando é pieno spruzza fino alla strada(...stupendo)siamo penetrati cosi' tanto che se avessimo avuto le corde piu' lunghe saremmo arrivati sotto i cessi di Luserna(Sponcio dixit..).
    E cosa piu' importante il padrone là è il Magistrato delle Acque di Venezia.......allora.....

    RispondiElimina
  6. Alagucia brutto esordio! come un elefante in una cristalleria. Leggendo il tuo commento si nota proprio la grettezza di cui parlava Alago.

    RispondiElimina
  7. Vedi Lino, ALAGO, la cui identità è nota a tutti e non mascherata da uno pseudonimo tipo "Alagùcia" che vuole irridere provocatoriamente a contestare le verità dette da Alago, ripeto: ALAGO HA DETTO SOLO VERITA', e tu le confermi con il Magistrato delle Acque, padrone....
    Per Alagùcia, democratico/a fifone... dichiarati con nome e cognome, come fanno tutti quelli che hanno il coraggio delle proprie affermazioni, poi firmati pure Alagùcia.

    RispondiElimina
  8. Quale ex amministratore(ma tanto ex e fuori da ogni gioco), mi sento un po' chiamato in causa da questa querelle. Avercela solo con chi amministra il bene pubblico è cosa tutto sommato facile e anche banalotta, anche se spesso purtroppo non priva di fondamento. Vedo che cominciano prese di posizione appassionate e dai toni accesi. E' giusto che sia così su temi che toccano la vita di tutti, però osservo anche che esse richiamano retroscena che sfuggono ai più (o almeno a me), come le strategie di trasporto dei container, l'hub polesano cinese (?), la proprietà del Gorgo e altre cose da iniziati. Non sarebbe quindi male che gli argomenti facessero parte di qualche post di spiegazione articolata piuttosto che di brevi commenti contrapposti. Da argomentazioni civili e non gridate, quantunque soggettive, credo che ognuno possa poi farsi l'opinione che più gli aggrada. Non so se il blog ritiene di ospitare questo tipo di interventi, dato che quando ci si approssima alla politica il terreno si fa assai sdrucciolo, ma sono questioni importanti che possono condizionare il futuro. Qui si tratta spesso del passato, che è l'unica cosa che non possiamo cambiare, ma il futuro si accidenti! Certo non spetta ad uno sporadico commentatore come me dirvi cosa fare, ma cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il tema ambientale ci sta tutto su questo Blog, altro che!
      E se Baita &C ci preparano una camera a gas, lo dobbiamo sapere, perché i nostri sindaci non lo sanno, oppure ce lo tengono nascosto. In entrambi i casi non svolgono il loro esercizio compiutamente.
      Per non dire su chi graveranno i costi dei guadagni dei suddetti signori! Presso i quali, mi pare, molti sindaci cercano
      "benemerenze"... per così dire... politiche, nessun partito escluso. Sono esclusi dalle scelte solo i cittadini, quelli che
      pagano!
      Che la difesa dell'ambiente sia oggi una questione politica è pure evidente; quindi il Gorgo, che dell'ambiente fa parte, è in tema coi Tir dei cinesi e la incoscienza del trasferire merci da mare a terra.
      Se il risparmio di tempo cinese deve avere costi ambientali nostri, sarà da discuterne non solo su questo, ma su mille Blog.

      Elimina
  9. Oggi sarebbe la giornata dedicata alla libertà di stampa

    RispondiElimina
  10. La libertà di stampa e di pensiero non ammette bavagli ed intimidazioni, figurarsi da un'Alaguccia prostrata/o ai piedi dei suoi adorati padroni....sempre vile rimane, nascosto/a e silente. Complimenti....
    Sull'idea di Phil...certo che un posto dedicato all'esternazione contrapposta sulle problematiche distruttive che stanno invadendo la ns. valle sul BLOG ci potrebbe stare ampiamente. UNO SPAZIO AD HOC, perchè no .... ci pensi chi amministra il BLOG.
    Per rimanere in tema informativo...... spariamo una domanda : Chi sa cos'è realmente il Project Financing di cui tutti gli Amministratori in piena armonia ed a braccetto con gli oramai tristemente NOTI imprenditori di cui sopra Mantovani, Baita ecc.. si RIEMPIONO LA BOCCA per sfoderare nozioni linguistiche ed intellettuali inesistenti ?
    La risposta se ci sarà spazio di dibattito sul BLOG

    RispondiElimina
  11. Il Blog è uno spazio libero che parla di cose della nostra terra. Qualsiasi intervento è bene accetto purché si affidi alla forza delle idee e delle argomentazioni piuttosto che ad epiteti, offese o denigrazioni verso chi la pensa diversamente, foss'anche in malafede. Giusto per intenderci: riferendoci ai commenti postati, se Alagùcia può avere irritato richiamando alla moderazione, quasi a voler tacitare gl'interventi, anche le risposte che ha ricevuto possono essere oggettivamente ritenute irritanti o offensive. Non è così che vorrei procedesse il confronto. Quindi ben vengano i dibattiti, ma fissiamoli sugli argomenti, sui fatti, sulle opinioni, non sulle persone, note o mascherate che siano. Concordo con l'equilibrato suggerimento di Phil; proponete dei post argomentati, che poi si potranno dibattere con i commenti. Il Blog poi è dei suoi lettori, saranno loro a decidere se gradiscono o meno la cosa. Il dibattito è aperto.......

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...