martedì 28 maggio 2013

Combattenti e Reduci



Il tabellone riportato qui sotto, la cui scansione ci è stata gentilmente trasmessa dall'amico Giorgio Toldo Polaco,  me lo ricordo appeso nei locali dell'allora ritrovo dei Combattenti e Reduci, situato sulla piazza, che prima fu l'abitazione del mitico canparo Camilòto.

Riporta in nome ed effige i paesani che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale (Non sono tutti; alcuni preferirono non aderire a questa associazione, dati i simboli ed i patroni che vi troneggiavano).

Molti tornarono alla vita civile, alcuni restarono invalidi, altri (indicati dalla croce) rimasero sui campi di battaglia e i loro nomi sono ricordati sul monumento ai caduti nel cimitero e sulla monumentale facciata della chiesa.

Chiunque potrà trovare sui questi volti l'aria di famiglia: oramai saranno pochi i padri, ma sicuramente molti i nonni e i bisavoli.


3 commenti:

  1. a ghe go dito al toso ma come ca fae a vedare meio le foto? Pupà zuma el me ga risposto. Zuma dime anca cosa che xè. Fato sta chel me ga insegnà. Qualchedun lo conossea Narei Checo mistro altri par sentio dire. Me vien da dire pori omeni par cosa? i ga combatù anca par nantri e un rechiemeterna nol basta mia.

    RispondiElimina
  2. Guarda Gianni, che prima,durante e dopo la guerra questa fotografia era appesa ben in soada
    in quasi tutte le case che avevano uno di loro sopra.Che,con gli occhi del giorno d'oggi sia
    un manifesto propagandistico nessuno puo' metterlo in dubbio,ma allora nessuno lo vedeva
    come tale. La gente aveva altre cose a cui pensare per esempio arrivare a Natale senza essere morti da fame......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Lino; la mia era soltanto una notazione tecnica, senza alcun intento polemico. Si sa come andavano le cose allora.
      In casa dei miei nonni quel quadro non lo vidi mai appeso, eppure un mio nonno, classe 1893, fu Alpino sull’Ortigara (del suo battaglione, ricostruito tre volte, tornarono in 12) e fino al Piave, però lì non c’è, mentre ce ne sono alcuni che, almeno per età, la guerra l’hanno solo vista passare, al massimo nella Territoriale. Come me, anche qualcun altro può magari chiedersi perché non trova un suo avo in quel quadro.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...