venerdì 31 maggio 2013

Due ginevrine di Valdastico a Melbourne





   A volte l'emigrazione percorre vie trasversali, da un continente all'altro, da una generazione all'altra.


Più di una famiglia di Valdastico ha vissuto questo fenomeno sulla linea Europa - America, ma anche Europa - Australia. 



E' il caso della famiglia di Alberto Toldo (Berto Maule) e Pina Toldo (Godi) e delle figlie Claudia e Clara Lisa. Berto e Pina emigrarono a Ginevra in Svizzera verso la fine degli anni '40. Si sono sposati nel 1949 a Valdastico e nel 1950 è nata la loro prima figlia Claudia. Sono ritornati a Ginevra dove Berto aveva un buon lavoro in un vivaio botanico. Tra l'altro aveva anche piantato gli alberi della villa del Principe Vittorio Emanuele.



Tuttavia i Toldo avevano sempre l’intenzione di stabilirsi un giorno a Valdastico, dove trascorrevano ogni anno le vacanze estive. 

Grazie ai risparmi sono riusciti finalmente a coronare il sogno di costruire una casa propria su un terreno di proprietà dei Maule (sulla Via Rotzo, accanto a quella dei Belania) “inaugurata” nel 1958.


La seconda figlia, Clara Lisa, è nata anch’essa nel 1958 a Ginevra, e in questa città la famiglia Toldo vivrà fino al pensionamento di Berto, nel 1986. Questi potrà dire con orgoglio di aver lavorato per 45 anni con la stessa ditta.
Il 1986 è stato l’anno in cui genitori e figlie si sono stabiliti definitivamente a Valdastico e a.... Melbourne. 
E’ qui che Clara Lisa aveva deciso di emigrare per raggiungere la sorella Claudia che vi si trovava già dal 1982, sposata con un giovane australiano di origine tedesca. Claudia era già venuta in Australia nel 1971, quando aveva solo 21 anni, assieme ad un’amica di Ginevra, ma per vacanza e girare il continente con spirito d’avventura.

     


Le due sorelle Toldo, prima di venire in Australia, avevano vissuto sempre a Ginevra, e lì avevano frequentato le scuole e tessuto le loro amicizie. Ancora adesso tra loro parlano francese, ma naturalmente in famiglia con i genitori si parlava italiano o dialetto, ed il loro bagaglio multilingue è arricchito anche dall’inglese. 













Claudia ha due figli: James di 30 anni e Sonia di 29 anni. Anche Clara Lisa ha due figli: Danny di 20 e Tania di 19 anni.







Berto e Pina sono venuti più di una volta in Australia a far visita alle figlie, e queste sono tornate spesso a Valdastico; ed anche i loro figli sono stati in Italia e in Europa diverse volte e vorrebbero ritornarvi più spesso. ll legame affettivo con la terra d’origine e i parenti è sempre forte: 
in particolare con la zia Pina (che abita a Ginevra), lo zio Adriano Maule e la zia Maria Maule.
Claudia lavora attualmente come disegnatrice per uno dei maggiori studi di ingegneri d’Australia e Clara Lisa nel settore amministrativo di un ospedale cittadino.


Germano Spagnolo
  
   

16 commenti:

  1. Germano, questa famiglia Toldo è parente con i Toldo emigrati in Africa del Sud, Slaviero anche ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Odette. Di Valdastico che siano andati in Sud Africa conosco solo Nino della Quinta (che abitava in fondo alla Via Santa Barbara, proprio sotto alle scuole), e che è ritornato a vivere a San Piero negli anni '70. Non so come facesse di cognome. Comunque mi informerò con la Claudia. Ciao, Germano

    RispondiElimina
  3. Ciao Odette. Eccomi di nuovo con qualche precisazione, fornitami da Claudia. Nino (o Ninin) emigrato in Sud Africa e poi rientrato a Valdastico, era in effetti TOLDO di cognome. Aveva sposato Maria, della contrada Campagna, che crediamo viva ancora in Sud Africa ed abbia una età di circa 90 anni. Ninin e Maria hanno avuto tre figli, due maschi ed una femmina, il primogenito si chiama Tiziano e vive qui in Australia, a Perth, gli altri due in Sud Africa. Secondo Tiziano vi sarebbe una parentela lontana con i Toldo (Berto e Pina genitori di Claudia e Clara Lisa). Per quanto riguarda gli Slaviero, la moglie di Giorgio Slaviero (ex sindaco di Valdastico) Liliana, in contrà Costa, è la nipote di Pina Toldo e quindi Liliana e Giorgio sono i cugini di Claudia e Clara Lisa. Il mondo è piccolo. Spero d'essere stato abbastanza chiaro........ Potrebbero seguire altri dettagli con foto....... Ciao e auguroni, GERMANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Germano. Per completare la genealogia che ci fa capire quanto il mondo è piccolo e quanto i legami esistono fra Valpegara e San Pietro :
      Quinta Fontana (figlia di Giuseppe e Lucca Maria) era sposata a Domenico Toldo ; era sorella anche dell'Onesta sposata a Bortolo Fontana, sopranome a Valpegara : Rai o Musiche. I figli Francesco e Lino li vediamo suonare sulla foto dei ballerini di Valpegara (di Alago)Una figlia, Teresa, sposo Severino Fontana Menara di Valpegara, fratello di Francesco e di Giacinto che vediamo ballare fra uomini sulla stessa foto, fratelli anche di mio padre Antonio (Toni Menara).Teresa è dunque mia zia. Le figlie abitano in Francia.
      La storia di tutte queste famiglie di Val d'Astico è bella e merita di essere ricordata. Ci sto lavorando da anni e sono riconoscente verso quelli che mi danno una mano. Grazie per i dettagli e foto ! Anch'io se posso aiutare....
      Maria Toldo di circa 90 anni, vive sempre in Africa del Sud. Sua sorella Pulcheria ha sposato Slaviero Augusto,fratello di Ettore, figli di Santo e di Orsola Sartori di Valpegara, sorella di mio nonno materno Gio Batta. I figli vivono in Africa del Sud.

      Elimina
    2. Maria Toldo è del 1919 - dunque 94. Squisita Signora! Se qualche suo figlio guarda il blog, le porti i miei saluti!

      Elimina
    3. Grazie per tutti i commenti ! Io sono Luigi Slaviero (nato nel 1951), figlio di Augusto Slaviero e Pulcheria Toldo, che emigrò in Sud Africa nel 1956. Mio padre era un ex prigioniero di guerra a Zonderwater, vicino a Pretoria. Sono sposato con Lucy Mary Hyams, la cui madre era Domitilla Rota di Bergamo. Domitilla Rota ha fondata Little Eden, una ONLUS per la cura delle persone con handicap mentale qui a Johannesburg (www.littleeden.org.za) Abbiamo tre figli, Marco (sposato con Juliette), Paolo (non sposata) e Davide (sposato con Alexandra). Noi abitiamo qui in Edenvale, Sud Africa dove io sono in pensione.

      Mia zia, Maria Toldo (94 anni) è anche qui in Edenvale, Sud Africa. Il suo marito Ninin e scomparso nel 2004 in Valdastico. Maria vive con il suo figlio, Domenico, che è sposato con Elizabeth Mary Hyams (sorella di Lucy). La figlia, Sylvia (primagenita), risiede anche qui a Johannesburg, ma è attualmente in Inghilterra. L'altro figlio, Tiziano, è residente in Perth, Australia da alcuni anni.

      Se qualcuno necessita alcune più informazioni, il mio indirizzo e-mail è: luigi@slaviero.co.za

      Elimina
    4. E' con grande piacere che leggo questo messaggio caro Luigi. Sentivo nominare la Pulcheria e, per il nome un po' insolito, me la sono sempre tenuta a mente come la sorella di Maria che mi fai un grande favore di salutarmi tanto. Dille da parte di Carla Spagnolo che giocavamo a tombola sopra casa sua nelle scuole vecchie! Grazie!
      Vedo che tu hai sposato la sorella della moglie di Domenico, tutto in famiglia dunque.
      Ho piacere che segui il Blog. Continua a seguirci e visto che sei bravissimo sia con la lingua italiana che con i messaggi..............che dire......speriamo di poterne leggere ancora! Avanti coraggio!
      Saluti a tutti voi e grazie ciao

      Elimina
    5. Dimenticavo Luigi una cosa: che ne diresti di provare a scrivere qualcosa da pubblicare nel Blog riguardo ai tuoi genitori, la prigionia di Papà, l'avventura verso il Sud Africa? Pensaci

      Elimina
    6. Ciao Luigi ! Non è stato troppo difficile il Cammino di Santiago di Compostela ?
      Mi dicevi che era la tua destinazione in giugno mi sembra ?

      Elimina
  4. sto omo qua el xera sempre drio sonare el clacson dela machina, una zatera nera, el faxeva paura vederlo in giro par la strade del paese, na volta son casca in bicicleta davanti la maceleria de Validio,proprio in quel momento le passà lu con quela zatera nera, el me ga schivà de un sentimetro, e non se ga gnanca fermà a vedare come ca stavo...ciao Berto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo ricordo con la ford taunus marrone e hai ragione pirata bla: suonava, suonava, suonava SEMPRE il clacson. Chissà mai perchè! Forse perchè le strade erano più strette di quelle di Ginevra e aveva paura di scontrarsi? Forse perchè era talmente orgoglioso della sua auto che voleva che tutti la ammirassero? Erano periodi che l'auto rappresentava uno status symbol e averla più grossa degli altri ti aiutava a sentirti più importante.

      Elimina
  5. El gaveva anca el claxson con la musica, tipo sirena installà, e ogni tanto el se iutava con quelo a fare ancor pi casin.
    Aprofito del Blog par saludare le me cusine Claudia a Claire Lise, magari urtandole a qualche commento sul blog de la Carla

    RispondiElimina
  6. Un'abbraccio colmo di immutato affetto a Clara Lisa, felice e serena amica
    di estati gioiose.
    Sono stata molto contenta di rivederti!
    Questi sono i miracoli di CARLA....
    Un cordialissimo saluto a Claudia.
    BUON TUTTO "ragazze"!

    RispondiElimina
  7. Ciao cugino Claudio,
    Guarda che il claxson con la musica l' aveva il zio Adriano. Mio papa, non moderno, aveva il claxson tradizionale! Ciao a tutti!!
    Claudia Toldo (da Melbourne)

    RispondiElimina
  8. Ahi,Ahi...Claudia...forse te lo aveva nascosto, ma il claxon con la musica era il suo biglietto da visita, ogni volta che veniva a casa mia, si annunciava con quello e noi sapevamo che era lui.
    Ti avevo preparato il video che non hai ritirato, per cui se mi fai avere la tua mail, ti mando l'indirizzo youtube dove potrai ricavare il video
    Ciao Melbourne

    RispondiElimina
  9. Ciao cugino Claudio,
    Forse hai ragione, ma il claxson di mio papa non lo conosco (probabilmente lo faceva suonare quando non c'ero!!) Pero io mi ricordo il claxon del zio Adriano, che quando arrivava in piasseta 'Lara' (davanti casa di mio nonno Godi) suonava sempre 'La Cucarracia".
    Il mio mail: cteuro@yahoo.com.au
    Mandami anche il tuo mail, cosi ci teniamo al corrente delle ultime novita familiari!

    Saluti

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...