venerdì 8 febbraio 2019

La nevicata del '56



Ho sempre sentito parlare di questa famosa "nevicata del '56", anche Mia Martini ne aveva fatto una bellissima canzone. 
Io, essendo nata in novembre del '56, sempre mi son chiesta se questa nevicata fosse stata di inizio o fine anno e finalmente ho conferma che in realtà è stata di inizio anno. ;-)



Un Febbraio storico quello del 1956.
Temperature polari in tutto il Nord Italia (e non solo), persistenza del manto nevoso per oltre un mese anche in pianura e tratti del Po ghiacciati, sono solo alcuni elementi del grande freddo che caratterizzò il mese di Febbraio nel lontano 1956.
La fase critica in Italia inizia il 1º febbraio 1956 ed il 2 febbraio la Pianura padana è a -15°, mentre i -20° abbracciano interamente le Alpi e bufere di neve interessano tutto il nord con particolare violenza in Toscana ed in Emilia-Romagna.
Il freddo fu intenso non solo al suolo, ma anche in quota, con punte di -35°. 
Roma, responsabile di una nevicata divenuta storica. L'evento, per estensione geografica, intensità e durata fu catalogato come il più intenso del XX secolo. 
Storiche furono le nevicate che interessarono Roma e Napoli, l'intera Puglia e tutto l'Appennino, al Nord il freddo glaciale sfondò la soglia dei -20° in pianura. 
Sulla Città Eterna nevicò nei giorni 2, 9, 12, 18 e 19 Febbraio!
Io ancora non c'ero, e voi?

(c'eraunavolta)

2 commenti:

  1. …. non dimentichiamo anche la nevicata dell'85 che non ha risparmiato da nostra zona.

    RispondiElimina
  2. Hiver 56, mes parents se sont mariés en Février et tous les ans maman me rappelle que Février était mortel....c'était un froid Sibérien.

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)