giovedì 18 gennaio 2018

“Serenissima pigliatutto e anticorruzione”. “Appalti ai soliti noti”

L’importo è da capogiro, un appalto di oltre 300 milioni di euro, che Serenissima Spa si è aggiudicata per i servizi di ristorazione ospedaliera di tutto il Veneto.
La gara è così importante che ora l’autorità nazionale anticorruzione la sta passando sotto la lente d’ingrandimento. Come riportato da Il Mattino di Padova, l’indagine è scattata dopo una denuncia contro la nota ditta di ristorazione vicentina che, secondo l’esposto, ha il monopolio dei pasti negli ospedali dell’Azienda Zero.
Una sorta di asso pigliatutto sulla quale indaga ora il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, al quale è stato affidato il fascicolo. 
Il suo compito valutare eventuali irregolarità nella gara, con la quale Serenessima si è aggiudicata tutti i lotti. Significa che si occuperà di quasi tutti i servizi di ristorazione ospedaliera, già ne detiene il 90%, qualcosa di ‘particolare’ che, secondo la denuncia sarebbe contraddittorio con le ordinarie dinamiche di mercati aperti e competitivi.
L’Anac ora dovrà accertare la piena correttezza della gara e l’efficiente funzionamento di mercati aperti.

di Redazione AltovicentinOnline

2 commenti:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...