mercoledì 24 gennaio 2018

Presentato a Forni il libro di Alessandro Dalla Via “FORNI DI VALDASTICO DAL DOPOGUERRA AD OGGI”









Una semplice serata, quella di sabato 20 gennaio 2018 a Forni: un raccontare, ascoltare, ricordare con gioia ed emozione il tempo passato…
Alessandro Dalla Via, vissuto a Forni fino all’età di 10 anni, ha mantenuto vivo il ricordo del suo paese, dei modi di vivere, degli amici, delle persone ed ha voluto scrivere questi suoi ricordi perché nulla vada perduto.
Aveva iniziato col fare una ricerca delle famiglie di un tempo e quelle di oggi, arricchendo il lavoro con fotografie vecchie e nuove, ma poi ha pensato di completare il tutto, scrivendo com’era il suo paese nei suoi ricordi di bambino.
Il palco del Teatro di Forni era stato allestito a tema: sembrava di trovarsi in una stalla, con il profumo del fieno, gli attrezzi, gli “scagni” dove il protagonista e le lettrici, erano seduti come a far “filò”.
Da una parte uno strumento poco conosciuto, la “spinetta” suonata dalla professoressa Tea Bressan amica dell’autore, che ha saputo creare, tra un racconto e l’altro, dei momenti piacevoli.
Un susseguirsi di brani musicali, letture brevi tratte dal libro, qualche chiacchiera, ha fatto sì che il tempo scivolasse via in modo gradevole.
Non sono mancati i ringraziamenti per tutte le persone che hanno contribuito a formare questo libro e a chi ha organizzato la serata; Alessandro ha fatto dono dei proventi della vendita del libro al Comitato Forni che li impegnerà per realizzare un nuovo impianto di riscaldamento nella sala, visto che quello esistente si è rotto, e questo dimostra il continuo attaccamento e l’amore per la sua terra d’origine.
La partecipazione alla serata è stata più che soddisfacente: la sala era gremita e le persone sempre attente e partecipi, hanno contribuito a creare un'atmosfera rilassata e famigliare.
Per concludere in bellezza, un momento conviviale ha reso completo questo avvenimento, portando allegria, mentre l’autore si dava da fare per firmare i libri acquistati con dediche speciali.
A tutti indistintamente va un ringraziamento: chi si prodiga a organizzare qualsiasi manifestazione sa, che solo se c’è partecipazione ci può essere vera soddisfazione e stimolo per proseguire.
Grazie a tutti!
Lucia Marangoni

3 commenti:

  1. Io ero presente bella serata da ringraziare Alessandro e Forni per tutto quello che fa.

    RispondiElimina
  2. mi è dispiaciuto molto non poter partecipare, bravi a tutti

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...