domenica 28 gennaio 2018

Sangue italiano - cuore celeste e bianco




Qualche giorno fa in un articolo di "Carriolante" c'era scritto: "Prendre tout a la rigolade" quello che vedo da una decina di giorni nelle vie principali di Cordoba (Argentina) corrisponde benissimo a questo detto, solo che qualche volta le cose sono più serie e possono avere delle conseguenze nell'avvenire di un paese.
Ho letto che sono 75 le sigle di partiti riconosciuti per le prossime elezioni politiche. Non so se il partito (USEI) ne faccia parte però fino ad oggi é il solo che si vede sui tabelloni della città. Sicuramente che all'approccio delle elezioni, altri partiti si faranno vivi, in Sud America come pure dappertutto dove ci sono Italiani.
Siamo 4,3 milioni di Italiani iscritti a l'AIRE forse più (Comune di Valdastico + di 500) con diritto di votare, quasi sempre il risultato elettorale degli emigranti è determinante per la formazione della maggiranza parlamentare, perciò é una cosa seria, é difficile fare capire al cittadino che vive in paese oppure in una città italiana le ragioni del voto dell'Emigrante. Molti di questi, sono discendenti da Italiani che richiedono la nazionalità italiana, perchè sentono l'amore verso il Paese dei loro nonni, ma anche il desiderio di avere quel passaporto (Europeo) che permetterà loro di viaggiare più facilmente. Il nome di questo partito (USEI) non vorrei prenderlo con derisione, anche se per noi Veneti può prestarsi all'ironia... altri partiti si manifesteranno, ognuno con il suo programma, però penso che la maggioranza dei cittadini Italiani residenti in Italia non conoscano i problemi degli Emigranti, come pure noi Emigranti non conosciamo tutti i problemi dei connazionali residenti in Italia. Quando penso agli Emigranti, oppure ai figli di questi che per amore del Paese vengono tutti gli anni, mantengono il decoro delle loro case, spendono i loro soldi, pagano le loro tasse normalmente, fanno in modo che il Paese viva, e malgrado questo... qualche volta sorgono delle incomprensioni!!! Leggo con grande attenzione il Blog perchè mi interesso alla vita del Paese, però sul voto degli Emigranti, sia communale che politico, c'é una crepa che si é formata e forse fa comodo a certi poteri. In tutti i casi, tanti auguri per una buona caccia al voto.
Giulio Lucca Parigi
NB: Sangre Italiano corazon celeste y blanco == Sangue Italiano cuore celeste e bianco

1 commento:

  1. Purtroppo in Italia impera l'individualismo e non si conosce il significato di aggregazione ed è per questo che alle prossime elezioni assisteremo a risultati inutili. Considerando la percentuale di astensionisti e la dispersione di voti tra i vari simboli temo che l'unico partito vincente sia il "CAOS". Mi chiedo che cosa ci resta da fare????????? Se manteniamo fede alle nostre idee politiche rischiamo di disperdere, se diamo il voto ad uno dei partiti maggioritari o ci aggrappiamo al voto di protesta rischiamo, chiunque vinca. di affidare il nostro futuro a personaggi inadatti a guidare il paese. Boooooo.....Floriana

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...