venerdì 13 giugno 2014

L'orso fotografato a Camporovere

Il racconto di Daniele Zovi, comandante della Forestale:  

un grande esperto di plantigradi, sui quali ha scritto due libri

L'orso è ancora protagonista nell'Altopiano, stavolta è stato fotografato a Camporovere di Roana.

ROANA. Se sia lo stesso ripreso una quindicina di giorni fa vicino a malga Serona, sul Monte Corno, o un altro esemplare, è ancora da accertare. Sta di fatto che l'orso bruno sta tronando protagonista sull'Altopiano e ora si è spinto fino a Camporovere, frazione di Roana, dove è stato fotografato. Niente panico perché di solito, Dino fu un'eccezione, è un animale tendenzialmente pacifico e poco incline a far danni: è parola di esperto. Daniele Zovi, comandante regionale del Corpo forestale, rassicura: «Negli ultimi due secoli in Europa non sono stati registrati attacchi agli uomini». Zovi conosce la materia. Ha scritto anche il libro “Storia di Dino e altri orsi”, oltre a “Lupi e uomini. Il grande predone è tornato”.

Comandante, un orso a Camporovere. È lo stesso avvistato a fine maggio?
Non lo sappiamo ancora. Non ho avuto segnalazioni sull'avvistamento a Camporovere. È probabile che sia lo stesso, ma non è da escludere del tutto che si tratti di un altro esemplare.

L'orso sta tornando. C'è una dimensione del fenomeno? 
(fonte Thiene on line)

2 commenti:

  1. Dino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciò tusi, .. ma sìo sicuri che in Camporovere ghe sia albaréle grosse cussita, e in boschèto parzonta? Mah!

    RispondiElimina

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...