giovedì 19 giugno 2014

L'origine dei cognomi SLAVIERO e SPAGNOLO



(by Riccardo Stefani)
 






3 commenti:

  1. Interessante questa cosa. Sapevo che gli Slaviero e gli Spagnolo vengono dalla zona di Rotzo e Roana, ma non di queste carte così antiche. Ma quelli di San Pietro si sa quando si sono stabiliti in paese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ne so gli Slaviero si stabilirono in paese verso il 1680 nella contrà dei Fodati che prese il nome proprio dal loro soprannome, acquisito per via di un antico matrimonio con una Menegatti di Foza. Alcuni Slaviero pare siano però di più recente stanziamento, sempre comunque provenienti da Rotzo.
      Gli Spagnolo scesero da Albaredo di Rotzo verso il 1746. Erano due fratelli: Domenico e Tomaso. Il primo sposò una Toldo e si stabilì nell’Areta dando origine alla stirpe dei Paregin (Lussi, Ghia , Passìti e probabilmente Nandi). Tomaso sposò una Cerato ma pare non ebbe discendenza. A quel tempo esistevano in paese altre due famiglie Spagnolo, detti Tomasòn, che però mi risultano estinte verso il 1830. Uno Spagnolo era citato a San Pietro anche molto prima, nel 1581, nell’atto di nomina del prete Lorenzi, ma poi per quasi due secoli non si ha traccia di questo cognome in paese. Quanto riportato sul post combacia con le ricerche che anch’io ho condotto sulle medesime fonti e da comparazioni patronimiche non è escluso che quell’Azolino del fu Nicola da Gallio sia stato il portatore del soprannome Spagnolo, poi passato agli Slaviero probabilmente per matrimonio.

      Elimina
  2. Desso no set mia tacàre co sta anda dele ricerche dinastiche, vero, xe zà albisogno el Baise chel ve insingana con le storie familiari rivelate in sogno. 2° mi el sente le vosse come la Gioàna d'Arco.

    RispondiElimina

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...