mercoledì 25 giugno 2014

Fiori che crescono lungo l'Astico

Ada avrebbe la curiosità di sapere il nome di questo fiore 
che ha fotografato lungo gli argini del torrente Astico.
 Chi l'aiuta?

7 commenti:

  1. Questa pare una banale gerbera, che con l'Astico nulla ha da spartire. Ha da spartire con il giardino oltre
    la siepe di lauro, semprechè non sia dentro al giardino.

    RispondiElimina
  2. Che splendida Idea quella dei fiori.Risollevare i campi incolti con papaver somniferum (papavero da Oppio) per produrre morfina ad uso farmaceutico.Opifici in valle ma mai piu' lontani di pochi km dalle cave.per l'uso inteso di calce per la purificazione.Sagre degli alcaloidi:Casotto la papaverina,Valdastico la codeina e nelle frazioni più fracassone la tebaina.L'oppio ad uso personale sarà tollerato solo per inverni lunghi e rigidi.

    RispondiElimina
  3. ho scordato di dire, anzi, di confessare una cosa: io questo fiore l'ho"raccolto" ( perdono!) proprio lungo l'Astico, a dire il vero ce n'erano due, poco discosti, e non ho resistito a prenderne uno (senza togliere le radici) e portarlo a casa, dove l'ho appunto fotografato con lo sfondo di un fogliame di camelia. era diciamo tra Pedescala e Settecà, proprio lungo il corso dell'Astico (ovviamente a riva) quindi non è una banale gerbera, e rilancio! Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una piccola accortezza: per identificare fiori vari e loro sottospecie sarebbe sempre utile fare una foto anche al fiore completo di foglie. Ad ogni modo e' vero che assomiglia ad una qualche varieta' di gerbera. Che poi sia stato trovato lungo l'argine dell'Astico vuol dire poco, esiste un elemento chiamato vento che puo' portare semi da qualche giardino piu' o meno lontano, e se il terreno e' adatto il seme diventa pianticella e prima o poi fiorisce.

      Elimina
    2. Diametro del fiore?

      Elimina
    3. Probabilmente si tratta di una "Gazania rigens"
      anche noto come Mittagsgoldblume

      Elimina
  4. Vara ti cossa chel combina un fioreto petà live. Puntualisassìòn petenèle e deliri narcotici. Secondo mi quel fioreto el se ciama semplicemente Gino. E prové a contradirme sa si boni.

    RispondiElimina

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...