domenica 15 dicembre 2024

Addobbi e luci natalizie a Pedescala



Nel periodo natalizio, specialmente nelle grandi città, le vie vengono addobbate con luci e composizioni luminose che rischiarano la notte e rendono calde e luminose le strade e le piazze principali. 
Nei nostri piccoli paesi, dove non ci sono vetrine addobbate, né luci speciali, ancora di più si gusta quello che grazie a tanti volontari viene posizionato, per dare quel tocco per entrare nello spirito delle feste. 
A Pedescala, oltre agli addobbi con cui da anni viene adornato il paese, quest’anno è stato costruito da due volontari appassionati del legno, un piccolo villaggio degli gnomi, fatto con cura e attenzione nei particolari, che lo rendono veramente incantevole!  Anche il ponte di Pedescala è stato adornato con rami verdi e fiocchi rossi e dà il benvenuto a chiunque si trovi a passare: sono piccoli segni che dicono quanto si ha a cuore il proprio paese in ogni occasione. 
Sono state poi preparate da persone di tutti i paesi, delle palle di natale fatte con i bancali, per dare un segnale di collaborazione, così da rendere l’idea di un qualcosa di comune che abbraccia tutti in questo periodo di festa. 
È grazie a tanto impegno e volontà che i nostri paesi si sono vestiti a festa: impegno di tante persone che hanno dato il loro tempo anche in questa occasione, dimostrando che con la fantasia e il desiderio di fare qualcosa per il proprio territorio, si possono fare cose meravigliose. 
Un grazie alla Pro Loco di Pedescala che da sempre finanzia le spese per le luci e tutto quello che serve per attuare questi piccoli progetti. 
Se con la luce del giorno si gustano i vari addobbi, di sera, con le tante luci sugli alberelli e dentro le damigiane, si può godere di qualcosa di speciale e unico, che rende piacevole anche il passaggio in auto. Dall’alto, sul monte Piovàn, la chiesetta del Redentore con la sua grande stella rifatta totalmente quest’anno, ci ricorda  che tutte quelle luci sono lì per un unico motivo che è la nascita di Gesù e pare ci inviti a una preghiera…
GRAZIE  DI CUORE A TUTTI I VOLONTARI!!! 
                   
Lucia Marangoni (Dàmari)     
14/12/2024















 

2 commenti:

La vignetta