Il primo scopo della "traversa" (o grembiàle) della Nonna era proteggere i vestiti che indossava sotto, ma serviva anche a molto altro.
Perfetto per togliere le padelle calde dal forno, come un guanto ed asciugava le lacrime dei bambini e, a volte, puliva i loro visi sporchi. Nel pollaio, il grembiule trasportava le uova, e a volte persino i pulcini. Quando arrivavano ospiti, diventava uno scudo per i bambini più timidi.
Questo vecchio grembiule era come un soffietto, agitato sul fuoco di legna. Portava le patate e la legna asciutta in cucina. Dal giardino, fungeva da cesto per raccogliere le verdure: prima i piselli, poi i cavoli. E, alla fine della stagione, veniva usato per raccogliere le mele cadute. Quando gli ospiti arrivavano all'improvviso, era incredibile vedere con quanta rapidità il grembiule spolverava la casa.
Quando era il momento di servire i pasti, la nonna usciva sulla soglia di casa e scuoteva il grembiule, segnalando agli uomini nei campi che era ora di andare a tavola.
Lo usava anche per mettere a raffreddare la torta di mele appena sfornata sul davanzale della finestra.
Ci vorrà molto tempo prima che qualche invenzione moderna possa sostituire il vecchio e fedele grembiàle.
web
Tempi fà, (lontani per tanti giovani) non esisteva il lavastoviglie. Mia mama, in brava educatrice, mi dava il compito qualche volta, di "lavare i piatti". "metete un traversoto seno te te spurchi" mi diceva. Era proprio cosi che si diceva una volta. Mi sembra che dicevano anche grembiule ?
RispondiElimina