Siamo circondati da mille piccole cose che rendono bella e leggera la vita.
Ma le piccole cose sono spesso non considerate, invisibili, non riconosciute.
Eppure sono loro, le piccole cose, che rendono più 'facile' la vita. Facile nel senso di possibilità di concentrarsi sulle cose 'importanti'.
Un esempio di piccole cose 'importantissime'?
Eccole!
- La carta igienica.
È morbida, pulita, comoda da usare. Utilissima per non sentirsi bagnati, per non 'saper' da pipì. Indispensabile per pulirsi (se non si usa l'acqua o il bidet).
Appesa vicino alla tazza del water la diamo per scontata e ci rendiamo conto di quanto serve solo quando manca.
Quando ero piccola a volte mancava in casa mia. Allora ci si ingegnava con carta da giornale o riviste patinate, ma bisognava stroppicciarle forte tra le mani per renderle un po' morbide. Il risultato non è minimamente paragonabile alla carta igienica ufficiale.
- L'accensione del fornello.
Ora basta un pulsante: click click ed ecco il fuoco, pulito, disciplinato, regolabile e funzionale per preparare il caffè.
Ma se il 'click' non funziona e non si ha un accendino vicino? Se l'accendino è bagnato o esaurito?
O se si accende solo il fuoco più grande, ma serve il fuoco piccolo?
Si cercano fiammiferi dimenticati nei cassetti o accendini forse sparsi per casa.
E per passare il fuoco dal bruciatore grande a quello piccolo, ecco che serve il giornale arrotolato a punta, che acceso nel bruciatore grande, porta il fuoco nel bruciatore piccolo lasciando una scia di fumo e cenere.
(anche questo succedeva a casa mia)
E nel frattempo l'orologio avvisava che era tardi, bisognava uscire a prendere la corriera, ma tra il tempo perso in bagno e in cucina il tempo era volato e invece di mangiare una bella scodella di pane e latte, se ne beveva velocemente un bicchiere e fino all'ora di pranzo, il nulla.
Ecco... l'accendino, il fuoco, la carta igienica, piccole cose che diamo per scontate, piccole cose che rendono leggera la vita.
Ogni giorno è un buon giorno per essere grati delle piccole cose.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino
Nessun commento:
Posta un commento