sabato 28 dicembre 2024

I misteri del Presepe (12) - I Musicanti -


I MUSICANTI 




 

Nei dodici giorni che intercorrono tra la nascita di Gesù e l’arrivo dei Magi, nel presepe la festa continua!…  
Merito dei MUSICANTi, ovvero zampognari, flautisti, zufolai e suonatori di strumenti a corda che se ne staranno lì, fino all’Epifania, a suonare e cantare per noi.   

Quelle dei musicanti sono tra le più classiche figure che possiamo trovare nei presepi, essendo caratteristiche della tradizione italiana.  Gli strumenti rappresentati sono soprattutto a fiato, in particolare le zampogne del Centro e del Sud Italia, ma non mancano le cornamusa tipiche della Scozia. 
Restando nel nostro Paese, poi, come dimenticare “Le ciaramelle” di Giovanni Pascoli? 

Pur non facendo parte della narrazione sacra, la statuina del musicante si è diffusa col tempo a mano a mano che il presepe diventava sempre più una fedele riproduzione della vita reale. Da questa si prendeva spunto non solo per mettere in scena i vari lavori svolti, ma anche i momenti di svago e allegria dati dalla musica e dal canto, che sono sempre serviti anche ad alleviare il peso e la fatica del vivere in miseria. 
I musicanti del presepe, infatti, appartengono alla povera gente, indossano abiti semplici e hanno il volto segnato di chi è costretto a vivere con poco.    

Eppure - ed è questo il bel messaggio che ci arriva dal presepe e che possiamo fare nostro - nonostante le fatiche e le tribolazioni, non hanno mai perso la voglia di suonare e cantare!

Paola Toldo Slaviero

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi funebri (FC)