venerdì 10 gennaio 2020

Festa del tricolore



In occasione della celebrazione Nazionale Italiana per la festa del Tricolore, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale avvenuta nel 1797, martedì 7 gennaio 2020, la classe quinta della Scuola Primaria di Valdastico ha ricevuto una visita speciale. L’Associazione Nazionale Alpini, sezione Monte Pasubio di Vicenza, ha organizzato un momento celebrativo con i ragazzi per far conoscere questa festa e il tricolore. I gruppi Alpini del nostro comune fanno parte della sezione Monte Ortigara di Asiago e con gioia si sono recati a far visita ai ragazzi, accompagnati dal Sindaco che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale. 
In questo breve momento è stato spiegato agli alunni dov’è nato il Tricolore, mentre il Sindaco ha evidenziato l’importanza degli Alpini, del loro impegno in tutte le occasioni, specialmente nei momenti più critici, dove il loro aiuto è sempre prezioso. Insieme è stato cantato l’INNO NAZIONALE, poi a ogni alunno è stata consegnata una bandiera perché possa “sentirla” parte della sua vita e del paese dove abita. 
Questi semplici momenti, sono molto importanti per i ragazzi: le occasioni particolari che sono proposte per accrescere il loro bagaglio di sapere, saranno sicuramente ricordate anche con il passar del tempo.
Il simbolo della nostra Bandiera, conoscendone la storia, potrà diventare qualcosa di più che un semplice pezzo di stoffa che spesso si vede sventolare: potrà essere simbolo da rispettare, da amare, da far conoscere, da sentire parte della propria civiltà, della propria storia.

Lucia Marangoni (Damari)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...