mercoledì 29 gennaio 2020

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario... (Primo Levi) - Per non dimenticare...


Domenica 26 gennaio 2020, alle ore 17,30, la Sala Consigliare del comune di Valdastico si è riempita di persone che hanno accolto l’invito di fermarsi per ricordare i crimini della storia passata. Anche se non abbiamo più testimonianze dirette, ci sono molte persone che hanno studiato e si sono documentate perché le giovani generazioni sappiano cos’è accaduto e si ricordino che la cosa più importante, in ogni storia, è il rispetto per gli altri. Sono intervenuti a questo momento: il consigliere regionale Maurizio Colman, l’architetto Domenico Molo e lo storico-scrittore dott. Andrea Vollman. Assieme al sindaco Claudio Sartori, hanno portato un loro pensiero sul tema proposto, intervallati dalle musiche di Gabriele De Rosso che con chitarra acustica e violoncello ha creato un’atmosfera speciale. Interessante ogni intervento, ma sbalorditiva la carrellata storica che Andrea Vollman ha proposto, travolgendo il pubblico con date ed episodi, raccontando la storia degli Ebrei da Mosè ai nostri giorni: 2000 anni raccontati di seguito per provare a capire… Un evento che è stato voluto dall’Amministrazione che, vedendo la sala piena, ha avuto pieno consenso e che ha confermato l’orgoglio che il sindaco nutre per il suo gruppo. Raccontare per non dimenticare, per non ripetere, non per avere pietismo o altro, ma per conoscere, per capire che in questi 2000 anni la storia è stata colma di avvenimenti orrendi, ma che l’uomo ancor oggi, riesce a tirare fuori il peggio di sé, negando il rispetto per “l’altro”.

Lucia Marangoni Damari

1 commento:

  1. È storia, gli ebrei per due millenni sono stati, per usare un eufemismo, maltrattati … da tutti!!! Specialmente dai cristiani … E tanti, giustamente, ricordano queste tremende vicissitudini patite dagli ebrei, con vergogna o ribrezzo.

    I palestinesi, invece, dal 1948, sono di continuo umiliati e cacciati dalle terre in cui vivevano da circa uno o due millenni, e solo poche anime gentili, purtroppo, ne parlano!
    È proprio strana questa nostra società!

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...