sabato 18 novembre 2017

Fiaccolata contro l'autostrada A31 VALDASTICO NORD



Eravamo in tanti ieri sera a Valdastico per manifestare contro il proseguimento della Valdastico Nord: più di 400 persone decise e determinate, a far sentire all'Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale la nostra contrarietà ad un'opera tanto insensata quanto inutile!
Consapevolezza che abbiamo raggiunto attraverso decine e decine di serate, nelle quali abbiamo ascoltato la voce di autorevoli relatori che, oltre ad aprirci gli occhi sul danno ambientale ed umano ci hanno rivelato l'altra faccia dell' A 31, quella che nessun giornale osa dire perchè servo di qualche padrone o di qualche categoria tipo Confindustria!
Ma la verità prima o poi viene a galla, ed è grazie all'impegno costante e preciso della Comunità Salviamo La Val d'Astico che negli ultimi mesi ha passato a tappeto i vari paesi per raccontare e svelare il grande inganno che anche la Lega del “paroni in casa nostra” tiene nascosto ai suoi elettori. Come mai questo partito non ha mai fatto in Vallata una serata presentandoci tutte le bellezze e opportunità dell'A31? Non molti mesi fa Finozzi ne aveva organizzata una a Thiene: come mai all'ultimo momento è stata disdetta?
Eccola: l'autostrada mozza, che andrà a finire la sua corsa a Casotto, dopo avere con il suo falso e sbandierato prolungamento, permesso il rinnovo della concessione senza passare a gara, come invece ci imporrebbe l'Europa. Ma cosa mai sono le regole per i signori dalla voce grossa, dalla mente piccolissima, ammanigliati e manovrati dai grandi poteri?
Eccola: l'autostrada dei sindaci venduti, corrotti e ciechi che di fronte al bene comune fanno spallucce e si dimenticano dei cittadini.
Eccola: l'autostrada da costo esorbitante.
Ma ieri sera siamo scegli in piazza per far loro sapere che siamo presenti e che la Valle non la vendiamo a nessuno: neanche a chi, pur legittimamente è stato votato.

Ed è stato a fine serata che ci è giunta la notizia da parte del Senatore Cappelletti del M5S, che ha sollecitato il Governo a rispondere all'interrogazione presentata anni fa, sul pericolo che la costruzione di tale infrastruttura vada a determinare il riattivarsi la frana Marogna. Nelle procedure di valutazione del progetto, infatti, “stranamente” non sono state considerate importanti perizie sulla pericolosità della frana. Inoltre, sulla vicenda A4 e Valdastico Nord il Movimento 5 stelle ha depositato un esposto alla Corte dei Conti e uno all'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).
Durante la serata sono state raccolte 200 firme che verranno allegate all'Osservazione indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: perchè nessuna strada verrà lasciata intentata.

Lodevole a calda la partecipazione di tante donne e uomini in una serata così fredda, di tante donne e uomini venuti anche da paesi limitrofi e lontani; lodevole perchè il bene comune non ha confini ma solo un sogno da perseguire: tutelarlo!

Irma Lovato Serena

12 commenti:

  1. Che prendano atto coloro che votano lega o pd. Dobbiamo convincerci che il voto ai partiti lo si dà per quello che realmente fanno e non più per ideologia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BENE BRAVO BIS - DICI BENE - NON SOLO LEGA O PD, BENSI' TUTTI, NESSUNO ESCLUSO.
      RICORDIAMOCI IL PROVERBIO VECCHIO COME IL CUCCO: "se no te voi che le rode zighe, bisogna onzarle". E a "onzarle" con un buon extravergine ci pensano le lobby che volenti o dolenti da quelle siamo comandati! E i politici sono solo dei mediatori.

      Elimina
    2. I politici? Fammi ridere...politici... Visto in Tv solo commemorazioni delle nefandezze di un TOTO' RIINA cavolo!

      Elimina
  2. Con l' ideologia la Lega si è fatta la laurea, ha mantenuto il Boss e si è fatta pure i diamanti in Tanzania! BRAVI CIO'...

    RispondiElimina
  3. Non fare confusione lega con autostrada fino a Casotto.Qua'non bisogna mischiare le carte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile nascondere le dita sporche di marmellata, allo stato attuale nel Veneto comanda la Lega e in Italia comanda il PD.
      Entrambi questi due partiti si sprecano per realizzare l'A31.

      Elimina
    2. La lega e il pd, nonché i partitini a loro collegati, la a31 Nord , per loro , equivale ricchezza e sviluppo del territorio. Semplicemente si vergognino! ! Non li voterò mai più.

      Elimina
    3. Dunquemente stai invitando tutti a metterci una croce sopra?

      Elimina
    4. Egr Reverendo, forse mi sono spiegato male . Tutti quei partiti e partitini , che si sono avvicendati a governarci negli ultimi decenni, hanno ridotto l'Italia peggio di una repubblica delle banane. Lavoro precario per i giovani, debito pubblico incontenibile, banche in bancarotta, corruzione a più non posso e via di seguito. Oramai il sistema Italia sta collassando e sono convinto che nei prossimi anni ne '' vivremo delle belle ''. Io andrò a votare alle prossime politiche perché ritengo che astenersi permette ai deboli di vincere, fra cui quelle liste civiche, nate per disorientare l'elettore. Dammi Don qualche buon consiglio, che sicuramente sarà di giovamento per tanti. Ossequi

      Elimina
    5. Tagliate il cordone ombelicale della cariola e del caretelo il mondo va in’avanti in fretta bisogna anticipare le cose

      Elimina
  4. Carla e Gianni si sono dimenticati VOI. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al vostro impegno e dedizione al blog e non fateci più quegli '' scherzi '' di chiudere. Siete cresciuti nel tempo e lo sarà ancora di più in futuro.

    RispondiElimina
  5. Tanto, alle prossime elezioni vincerà il berlocchio resuscitato dal nano di Rignano... Dalla padella alle braci...dal ponte all'acqua...come volete... E sennò vinceranno, ma col binocolo, i renzini... Siamo sempre la'... Massoneria e lobby, lodi e riguardo per TOTO'...

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...