mercoledì 15 novembre 2017

Cariolantamìnti, Sponciamìnti, e...



55 commenti:

  1. RIPORTO QUI il 51esimo messaggio

    Don Sponcio 22 ottobre 2017 19:23

    Ciò, Carriolante... ma andò sito nà a catar fora sto nome?
    No saràlo mia parché da bòcia i te faséa menàr fora el luàme dala stala!!!

    RispondiElimina
  2. A pulito, ciò, ... desso i ne ga messo in quarantìa fa cuili co la peste!
    Xinditu Carry, .. che sia sta el Baise chel gha movesto fora qualche formigaro?
    Messà che chive a matause jen a portarne le laranse sol che la Ody.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quala peste, SPoncy ? La Carla, nianca la ghe pensa de meterte in quarantia. Te si massa forte. (1)
      "Della giustizia quando siede al banco,
      sempre il potente come giglio è bianco,
      ma se a seder si pone
      il poveraccio, è un sacco di carbone".
      (1) eco le naranse.
      Saludeme Carry, e... carry on.


      Elimina
  3. Di ritorno dal mio Aventino, dovuto all’esito plebiscitario del referendum, trovo questo bel post.
    La cara Carla ha indovinato bene: assomiglia molto al mezzo di trasporto che utilizzavo da ragazzo, sebbene fosse rozzo e di uniforme color "tabacco".
    Lo preferivo allo "zerlo" , utilizzato solo quando dovevo inerpicarmi lungo le impervie "vaneze", allorché la carriola diveniva inutilizzabile.
    Ci tenevo al "socale" sempre pulito, e questo era il mio gradito compito ufficiale!
    Condurre la carriola, per la verità un po’ cigolante, sebbene ben oliata dai liquami naturali, mi rendeva molto felice, perché mi faceva sentire "padrone" di un mezzo di trasporto, alla pari di un pilota emulo del grande campione Alberto Ascari. Felice, come quando conducevo al pascolo le due mucche di razza "bruno-alpina", placide e maestose, di nome Mosca e Libera, e la Lola, una capretta piuttosto capricciosa e che, a ragione, ma a me inspiegabilmente, non mi accettava come suo fantino, nonostante i miei reiterati e supplichevoli tentativi in tal senso.
    Gli odori caratteristici ci accompagnavano, sia che conducessi l’amata carriola, che le mie tre compagne adorate, e mi inebriavano.
    Di quell’epoca mi rimane una grande nostalgia, anche se, purtroppo, usare la carriola per il trasporto del "luàme" e sentirsi alla stesso tempo colmo di felicità pare incomprensibile al giorno d’oggi, pur in presenza delle gradite "naranze" della Ody.
    Evviva la carriola e i suoi conducenti!!!

    RispondiElimina
  4. Domani vi cambio anche l'iconcina, poi mi direte quale vi piacerà di più ;-)

    RispondiElimina
  5. Bene, bene, benone, ... ora che siamo rinfrancati dall’essere risaliti all’etimologia del Carry, o Carry on, o Carriolòn a dir si voglia, carry on con la lectio magistralis.
    Il MMS non è andato ovviamentemente a votare, tuttaviamente ha perorato la partecipazione acciocché il Carry ricevesse dai fatti acconcia risposta al Suo rovello circa l’uso che faranno i Maggiorenti Nostri di ulteriori provviste da trattener seco intela scarsela. La risposta non la darà dunquemente l’inaffidabile MMS, bensì due ben più autorevoli maestri: i fatti e il tempo. Basta attendere l’evolversi della situazione. Nel frantunque MMS si ritirerà solingo a meditabondeggiare pensoso e grave sui massimi e supremi destini dell’universo tutto e di ciò che esso muove. Tutto ciò che muove muove qualcosa e mediante qualcosa. Ciò che infatti muove, muove mediante sé o mediante altro. … Se dunquemente ciò che è mosso muove, è necessario arrestarsi e non procedere all’infinito. Mah, .. vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno trovato un bel nome per questo "mosso movente" : l'effetto farfalla che non ha niente a che vedere con Madama Butterfly di G.Puccini...quoique(anche se...) wait and see.

      Elimina
  6. Ditemi per favore quale delle due icone preferite... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnanca una, ... massa bele nete, bone pai fiuri. Na cariola de legno, col culo de banda incioà e vernisà co na spana de groste de boassa, ... cuela xe la cariola giusta e impiantà par sola la forca de Sponcio, sonò xe solo cariolaminti e no anca sponciaminti.

      Elimina
    2. Ora attendo opinione di Carriolante poi stasera vedo se riesco a trovare qualcosa d'altro... che mi par di capire che dovrei trovare un'immagine di una carriola imboassà con sopra una forca? Vedremo, altrimenti dovrete accontentarvi di quel che butta il convento... ;-)

      Elimina
  7. Ciò, quisti i parla in cicara...ssa vutu cca diga mi, poro can inalfabeto...
    Anca mi menva la cariola de luame... anca mi me piaseva odore de stala,
    al caldin dele vache... Ma me gò fermà live...

    RispondiElimina
  8. A mio modesto parere, nonostante il parere contrario del Reverendo, sarei per optare per il secondo modello, che corrisponde grossomodo a quello da me posseduto tanti anni fa. Per la verità, oltre alla mia passione per lo stallatico e relativi miasmi, ci tenevo tanto alla pulizia; la carriola la custodivo con la medesima cura che un fortunato collezionista di auto ha per una vecchia Isotta Fraschini del 1901. Ogni settimana, nonostante dovessi recarmi presso la fontana vicina a casa mia per rifornirmi della miscela costituita dalle molecole atomicamente interconnesse dai due elementi maggiormente presenti in natura, idrogeno ed ossigeno, il primo in parti doppie rispetto al secondo, la spazzolavo e la risciacquavo più volte. Ad ogni buon conto, mi riservo di appoggiare caldamente la scelta inopinabile dell’Esimio, in quanto è lui il più anziano tra noi due ed inoltre è dotato di maggior esperienza e solo a lui spetta la scelta finale tra la carriola nuova e quella lordata dal prodotto finale delle bestiole utenti.

    RispondiElimina
  9. adesso si fara desiderare per il modello di cariola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No caro, .. a differenza del buon Carry, la mia era troppo sporca per portare in giro la nonna.

      Elimina
  10. Mah,.. xavuto ca te diga benedeta,... lasciamo pure la carriola immacolata di quel rupofobo del Carry, ma togliamogli una r, valà, che altrimentemente non si catta col minti finale. Già che ci siamo mettiamoci pure una virgoletta in fondo, dai, che non guasta mai.

    RispondiElimina
  11. Desso vao a tirare via la R de massa.

    RispondiElimina
  12. Deso, perdiridindina, tevedarè che sarà come che volevo mi, pulìa, senza mosche, con le virgole e bona per portar in giro la nona. Dacordo, femo contento anca l’Esimio, tolemoghe via la r, che sona meio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brao,.. bion tèndere che la nona la sia sistemà pulito. Magari anca la sàntola.

      Elimina
  13. Con tutta la considerazione che ho per Carriolante, manca "un je ne sais quoi" de DS in questa iconcina. Non parlo del "R" evidentementemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Chérie, ... grazie per la considerazione ma MMS è coì evanescente che anche solo rappresentarlo costituirebbe un vulnus alla sua evanescenza medesima stessa. Ordunque Ei s'accomoderà sull'immacolato mezzo del Carry, come un cuculo nel nido della capinera, per esercitare appieno la sua arte che è indedfettibilmentemente parassitaria e frangizebedei.

      Elimina
    2. Ma Ei non può agganciare la lancia nella rastrelleria, scambiare i giganti dalle braccia rotanti in mulini a vento, e trasformarsi in un funny Cuckoo, anche dall'attività parassitaria e frangi zebedei !

      Elimina
    3. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole.

      Elimina
  14. Le vostre esternazioni le adoro. Siete simpaticissimi e colti. Anche se spesso da rileggere più volte per capire.

    RispondiElimina
  15. Tutta la vita ho studiato, ho lavorato, ho pagato le tasse, sforzandomi di essere un bravo cittadino, ma soprattutto ho spinto con spirito nobile la carriola carica di letame, allo scopo di spargerlo dove fosse più necessario.
    Alla mia vetusta età, che non considero venerabile, per il solo rispetto, se non per il reverenziale timore, dell’Ei quivi presente, mi vedo costretto a spingere il mio strumento di lavoro, rimesso a nuovo per la bisogna, sovraccaricato anche da un altolocato personaggio, che si autodefinisce parassitario e frangizebedei, acciambellato sull’umile giaciglio umido, ma assai profumato, fornito dai cari quadrupedi.
    Chissà che almeno mi lasci faticare, felice e fiero dell’importante incarico assunto, senza ricevere sulle mani le sue imprevedibili punzecchiature, che mi porterebbero a mollare, mio malgrado, la presa, con il conseguente perfetto amalgama che ne deriverebbe dalla rovinosa caduta al suolo del carico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sulle mani, ma in ben più acconce membra.

      Elimina
    2. Grazie per la segnalazione del pericolo. Al fine di ridurre il relativo rischio, indosserò idoneo grembiule in cuoio, modello rinforzato, quello per saldatore.

      Elimina
    3. Carry, non dimenticare il casco, ci sono cavità o aperture più o meno profonde in valle, sopratutto dalle parte del scavatore !
      Sponcy non teme ; ha il scolapaste sulla testa.

      Elimina
    4. Bravo, .. tuttaviamente, datosi l'ambientazione un po' stallereccia, una sana prudenza consiglierebbe pure la dotazione di uno scagnélo da mondare in robusto faggio, da ancorare con corregge agli indifesi lombi.

      Elimina
    5. Lo scagno ancorato ai lombi mi sarebbe dì impiccio, sarebbe preferibile, invece, appenderlo ad un lato della carriola, acciocché ti renderebbe meno perigliosa, data la veneranda età, la salita al sospirato soglio, dal quale tutti potrebbero porgere orecchio, e trovare interiore giovamento, alle tue omelìe.

      Elimina
    6. Quam veterrumus homini optumus est amicus.

      Elimina
    7. Cum enim sapientis senex, et puer felix est

      Elimina
  16. Ciò Carry, ... ma tu sei per l'autostrada oppure no? Perché non credo che col tuo mezzo con il ti lascino circolare, neanche sulla corsi d'emergenza. In quel caso però lo scagno ti tornerebbe utile per riposarti ogni tanto.

    RispondiElimina
  17. Bene, adesso possiamo anche chiudere le parentesi sciocchine e passare a cose serie.
    Scegli un argomento degno di essere sviscerato, così ci facciamo le trippe.

    RispondiElimina
  18. Sono favorevole all'A31, oppure no?
    Venerabile Maestro, sono contrario all’autostrada, come mi si può leggere in tanti commenti, più o meno recenti.
    Cosa vuoi, alla nostra età ben poche energie ci rimangono per erigere barricate e per salirvi sopra, anche se ci sarebbe il desiderio prorompente.
    La sfortuna della nostra Valle è dovuta anche allo spopolamento, che continua giorno dopo giorno. I nostri paesi sono poveri di giovani, le persone che avrebbero l’obbligo morale e la forza di contestare le scelte inopportune dei tanti malfattori. I giovani preferiscono, purtroppo, spostarsi verso la pianura, e gli interessi della pianura spesso sono in contrasto con quelli della montagna.
    Non so se l’A31 si farà, non credo che faranno un tunnel nel tratto Barcarola-Casotto e non mi sembra probabile che Trento conceda il nulla osta auspicato da alcuni, né per l’autostrada e nemmeno per una superstrada; infatti, non ne hanno interesse alcuno, a meno che la Provincia autonoma non entri a far parte della società autostradale. Ritengo, piuttosto, che l’autostrada prosegua, ma per terminare a Cogollo, nell’interesse della Concessionaria, di Piovene, della pianura, delle grandi aziende site a Seghe e a quanti vi lavorano. Forse ciò basterebbe per prorogare quella famigerata concessione fino al 2026, costringendoci, però, a convivere con cantieri e con depositi di inerti e rottami di macchinari in disuso.
    Negli anni futuri, con la mia carriola, cercherò di trasportarti avanti e indietro a visitare i cantieri temporaneamente chiusi e pronti ad essere riaperti.
    E sì, perché, nel ‘26, i malfattori tornerebbero di nuovo all’attacco, ma allora, forse, ci saranno altre problematiche: un traffico infernale lungo la statale e l’inizio dell’utilizzo delle inevitabili auto elettriche.

    RispondiElimina
  19. Venerabili!...
    Ambasciator non porta pena ;-)
    Da più parti ho lamentele per "l'illeggibilità" di taluni vostri messaggi (cimbro-dialetto-latino)...
    Dunque umilmente propongo, se proprio non potete farne a meno, di inserire almeno anche la traduzione fra parentesi ;-)
    Mi rivolgo principalmente a Carry, che dei due è evidentemente il più serio ;-)
    Parecchie volte nel tempo ho tentato di tirare le orecchie al reverendo, ma come si dice... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Parole al vento!
    Fate i bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, cercherò di ascoltarti.

      Elimina
    2. Il Don dovrebbe seguire l'esempio del commissario Montalbano con il dialetto Vigatese, e scrivere in dialetto Cimbro-Latino-Italo-Veneto (il CLIV), affinchè tutti i lettori capiscono, cioè un dialetto “mescidato”( meticciato, creolizzato, come a volte lo si chiama). I romanzi di Andrea Camilleri possono essere letti da tutti, infatti.

      Elimina
    3. Hüppesch, Ody, situ proprio sicura che questo suggerimento sipia acconcio alla bisogna? Boolkent au in dar mondo Sponcio andove che non si capisce più neppur Ei medesimo stesso. Bessar lassa i mistijiri così come stanno bedar cambiarli in peggio, … xinditu?

      Elimina
    4. Bessar, fursi, bedar CLIV.

      Elimina
  20. Spero vivamente sia scontato, ma desidero ugualmente sottolineare che questo "angoletto" è di TUTTI e TUTTI possono inserirsi con commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dove li trovi altri sbalestrati? Una volta c'era il Catorno, ma mi sa che deve essersi appeso da qualche parte.

      Elimina
    2. Tutti possono inserire commenti dice Carla, tranne che Morgoth !
      Intanto, pochi sbalestramenti...La carriola resta pulita e brillante nella terra di mezzo. Come diceva Bilbo Baggins, in lingua Ovestron : "Non tutto quel ch'è oro brilla".

      Elimina
    3. Vuoi vedere che l'Esimio pensa d'essere Morgoth. L'età ci sarebbe ...

      Elimina
    4. Carry, Sponcy non risponde perchè l'abbiamo costretto a leggere tutta la produzione tolkieniana.
      Morgoth ? Non penso.
      Però Morgoth esiste, certi lo hanno incontrato.
      Per me medesima, DS è Eärendil il lucente, il beato, il marinaio(finchè la barca va !), il più luminoso degli angeli, inviato sugli uomini della Middle earth del blog, per portare, in cariolamenti, la luce tramite i sponcionamenti.
      Che buon tempo ha detto...

      Elimina
    5. L’Esimio non studia gli scritti tolkieniani. Lui già li conosce, anzi è stato Lui l’ispiratore, e Tolkien ha semplicemente trascritto il Pensiero Sublime Sponciano. Il Sublime, rosso dalla verecondia e di conseguenza reso tentennante, non vuol saperne della carriola, che rimane perciò vuota della sua venerabile persona in veste di mandarino sentenziante e, quindi, inutilizzata in quel di Arda, perché Lui, essendo un genio, preferisce rimanere rintanato, rifuggendo da ogni cosa che possa, anche lontanamente, offendere il pudore, la riservatezza e la modestia, qualità da Lui sempre possedute, ma mai palesate ad alcuno.

      Elimina
    6. Eh, già,.. purtroppamente MMS è poco acculturato su nani ed elfi avendo Ei speso la vaga giovinezza su ben più tediosi tomi. Va tuttavia confutato l'eminentissimo Carriolante circa l'assenza di presenza sponcica a bordo del suo instabile mezzo. Il sullodato conduttore asserisce infatti che nell'incavo alberga il vuoto, dando con ciò testimonianza acclarata che vi è insediata l'ineffabile essenza di MMS. Cos'è infatti lo Sponcio se medesimo stesso se non il vuoto moltiplicato per il nonnulla? Sursum corda dunque, che se pur sopra la carriola mancherebbero i cherubini, si può sempre ripiegare sui serafini.

      Elimina
    7. Dunque, ... vediamo un po', vediamo. Urge alzare il livello del dibattito all'interno di codesto spazio in cui ci hanno relegato e perquindi lancio una domanda seria al pubblico tutto (cioè alle 2,5 persone che lo consultano):
      - Perché la gente della Lacrimarum Alta è affetta dall'accidia collettiva cronica?

      Elimina
    8. Bella domanda!
      Cosa vuoi, le persone comuni amano essere spettatrici delle azioni dei giullari, più che protagoniste esse stesse.
      C’è il seguente detto popolare che chiarisce il concetto: “Matti in piazza, ma mai dei propri.”
      Il problema del giullare, però, è quello che alla lunga i ripetuti sberleffi possono anche annoiare.

      Per favorire la partecipazione di qualche altra persona alla nostra discussione, potrebbe essere l’adozione della tecnica detta “braimstorming” (braim= cervello, storm= assalto), al fine di far partecipare al dibattito anche le persone meno propense a prendere la parola durante le discussioni.
      Nella diatriba, ogni persona può liberamente interloquire con qualsiasi argomento, anche banale e apparentemente non inerente all’oggetto in discussione.
      Questa tecnica non è assolutamente un modo di perdere tempo, perché è produttiva di idee originali ed è largamente usata nelle grandi aziende.

      Elimina
    9. @SMS : Ma se il blog è letto nel mondo intero, come vuoi che il whole wild world (Selvaggio Mondo in Salvo) sappia che esiste una Lacrimarum nell'Alto Vicentino, che questa è affetta dall'accidia cronica, e le pourquoi du comment,(come e perché) se è confermato ?
      Se soltanto 2,5 persone consultano la cronaca, difficile trovare una dinamica di gruppo.

      Elimina
    10. Intanto precisiamo subito che il lettore 0,5 è MMS, sennò chissà cosa pensa la Ody, magari che siamo maschilisti.
      Il fatto è, mon cher Carry, che la gettata in mucca e ll ghermire per le terga, permette al giullare di dire cose che altrimentemente scatenerebbero l'acerrima dietrologia di coloro che sono troppo seriosi e autoreferenziali per accettare l'ironia.
      Vada dunque per il braistorming (serio), ma portasndolo sul punto sollevato da Marciano sugli altri Post:
      PERCHE NELLA LACRIMARUM SIAMO COSI DIVISI?

      Elimina
    11. Fatta che mi sono la domanda, mi do anche una prima risposta:
      Non è che c'entrino alcune (ex)potenti famiglie che hanno ben gradito, se non incentivato, l'emigrazione delle risorse valide per mantenere il controllo sui loro piccoli feudi? La divisione non è di tutti, miei cari, ma è particolarmente coltivata dagli spiriti che albergano in questi contesti. Il fare nulla non è detto che sia solo cialtroneria, potrebbe essere anche strategia, e lo è stato.

      Elimina
  21. Orbene, Carry, .. no news good news?
    Non è che per fare il brainstorming serva il brain e che codesta frattaglia sia un po' carente in Lacrimarum loci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta pasiensa Sponcy, Carry sarà na n'tel so Aventinus. Te vedarè che quando el torna, el capità col brain e anca col storming. Par cambiar le lagrime in sorisi che vole tempo, come in tutte le cose.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...