giovedì 3 marzo 2016

Idea geniale e molto utile!

AMilano arriva il primo Toilet Bus ambulante d’Europa!


Pensavate che dopo Expo e le sue iniziative collaterali niente avrebbe più potuto stupirvi, vero?

Invece è già ora di ricredersi. Ecco qualcosa che ancora può riuscirci: un bagno ambulante!

Nell’epoca dei whatever delivery, dei food truck davanti agli uffici, della spesa a casa, nel decennio che più ha visto crescere la rosa di servizi offerti porta a porta al cittadino, ecco un tipo di servizio di cui ancora non vi era traccia: stiamo parlando dei servizi igienici itineranti.



In particolare ci riferiamo al primo Toilet Bus d’Europa, pensato dal Comune per andare incontro ai bisogni dei cittadini, in tutte quelle situazioni in cui la domanda supera l’offerta.

Facendo per un attimo i seri, quando ci sono manifestazioni importanti, concerti, eventi, partite, saloni e fuorisaloni, la città registra dei picchi di densità incredibili, che rendono la concentrazione di persone al metro quadrato vicina a quella di Tokyo.

È proprio in quelle situazioni che allestire dei bagni pubblici diventa complicato, ed è così che a Milano hanno pensato di prendere un vecchio autobus Atm, dipingerlo color azzurro puffo e allestirlo con due bagni per uomini, due per donne e uno per disabili. A completare l’opera un fasciatoio per i più piccolini.

A garantire che tutto sia sempre pulito è Amsa, attraverso una società specializzata.



Il Toilet Bus ha tagliato il nastro in Darsena durante questa Settimana della Moda, ma visto il successo potremo rivederlo girare per la città anche in occasione dei prossimi eventi di richiamo internazionale: e sappiamo che a Milano non ne mancano mai!

2 commenti:

  1. Eco,...vedìo? Questo sì che si chiama andare incontro ai bisogni dei cittadini. Alla fine ci vuole poco, basta un po' di fantasia. Date le attuali paventate ristrettezze l'amministrazione comunale potrebbe organizzare un servizio di cagaoro mobile di legno con due branchi portati dai consiglieri in guisa di portantina. Vedrete che se li assistete nel momento del bisogno, poi i cittadini si ricorderanno di voi nell'urna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don sei forte. Hai sintetizzato con ironia una triste realtà. Penso hai fatto sganasciare più di qualcuno. Bravo, il tuo intervento casca a doc.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...