domenica 20 marzo 2016

Curiosità

Oggi GOOGLE ci propone questa immagine 
per salutare il primo giorno di primavera.
Io ho sempre creduto fosse il 21 e non il 20. 
Mi son persa qualcosa nel frattempo?
Qualcuno me lo spiega? Grazie

2 commenti:

  1. Arriva l'Equinozio di Primavera e Google gli dedica un doodle. Ma cosa è esattamente l'Equinozio? E perchè quest'anno cade il 20 marzo e non il 21?

    "Domenica alle 5:30 - ricordano gli esperti - ci sarà l'Equinozio di Primavera. Le ore di luce e di buio torneranno a pari, la differenza fra ore di luce e di buio andrà aumentando fino al Solstizio d'Estate, giorno in cui le ore di illuminazione raggiungeranno il massimo".
    "Quest'anno l'equinozio di primavera sarà il più 'precoce' degli ultimi 120 anni'' spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Non capitava dal 1896, prosegue l'esperto, che un equinozio fosse così distante dal 21 marzo, e questa precocità è dovuta anche all'anno bisestile".

    RispondiElimina
  2. Carla benedeta, .. me toca proprio dirte tuto, setu. Sicomemente l’equinossio nol ghe va mia drio al calendario gregoriano, e stano febraro el ga bio un di in pì de dota, .. a xe capità chel sposalissio dei cavai el sipia vegnù un giorno prima. Tuto chive, … semplice ritmetica.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...