lunedì 2 febbraio 2015

Strudel di mele

ingredienti:

farina
zucchero
burro
panna
uova
limone
mele
cannella
noci


PROCEDIMENTO:
Preparate 200 gr di farina, 160 gr di burro, 50 gr di zucchero, 1 tazzina di panna, 2 tuorli d’uovo e la scorza grattugiata di 1 limone, una pasta piuttosto morbida che stenderete poi in forma di rettangolo. Per il ripieno preparate 500 gr di mele tagliate a fette, mescolate con 100 gr di zucchero, la metà di una scorza di limone grattugiato, un odore di cannella e 50 gr di noci o di mandorle tritate. Stendete questo composto sul rettangolo di pasta e sopra metteteci le fette di mela e arrotolate. Poi deponete questo cilindro in una placca da forno, dorate la superficie con uovo sbattuto e mettete a cuocere in forno moderato, e già caldo, per 25-30 minuti.

14 commenti:

  1. Mi ricorda quello che mi faceva mia mamma , ma non aggiungeva la panna. Buonooooo !!!

    RispondiElimina
  2. Panna nello strudel? :-( Lo strudel è buono tiepido accompagnato con la panna :-)

    RispondiElimina
  3. scusate forse io ho frainteso. Ora guardando bene la foto ho visto che la panna è un componente esterno dello strudel....( é una delizia senza confronti. !!)

    RispondiElimina
  4. Il mio dessert italiano preferito (supera il tiramisu per me)

    RispondiElimina
  5. RENATA questa e' materia di tua competenza fai sentire la tua teutonica voce .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x ANDREAS - Ognuno lo fa come meglio crede ;-) Io prendo 2 confezioni di pasta sfoglia e le unisco tirandole con il mattarello un po' infarinato, per il ripieno: 1kg di mele (meglio se renette) uvetta, gherigli di noce (non mi piacciono i pinoli), succo di limone, cannella e pangrattato. Avvolgo il tutto e pennello con il latte (non mi piace con l'uovo perché a volte dopo sa di freschin) per sigillare bene la pasta, con una forchetta faccio delle piccole incisioni per permettere all'umidita delle mele ad uscire. Metto in forno a 170-180 gradi per 40 minuti. Con queste porzioni viene uno strudel da circa 2 kg :-)

      Elimina
    2. Grazie della ricetta ,mi fido ciecamente dei tuoi suggerimenti appena posso lo faccio ;poi ti faro' sapere il risultato. Un caro saluto

      Elimina
    3. x ANDREAS mi sono dimenticata di dire che i gherigli di noce le trito un po' ciao

      Elimina
  6. Beati valtri, ..mi me toca nare a Pumpushky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dessert delle pom pom girls?

      Elimina
    2. Cio' G.V.(grande vecio) spiegheme cossa che xe sto PUMPUSHKY parche' mi go' na nevoda de chi paisi oltrala' ma fin desso la me ga' parla solo de BORSCHT . Se el xe pi ' gustoso a min fo' fare un paro alla matina e du o tri prima de coricarme .

      Elimina
    3. Al xe un na sorta de bignè de patate impienà de sbròdeghi. Serte volte la babushka la li fa anca col'aio che no li tole gnanca le galine. Mi a me toca far finta chei me piase, ma dopo a li trào intela fornela.

      Elimina
    4. Sponcy, trale su le cale, te vedare come che le cresse dopo. L'aio impedisse anca che vegne i peoci de le piante.

      Elimina
  7. Ieri abbiamo fatto lo strudel seguendo di massima i consigli indicati nel blog. E' riuscito un dolce eccezionale !!! Ha soltanto una ''pecca'' , tante calorie e di conseguenza '' ciccia ''. Peccati di gola .

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...