Heidi.con.nebbia. va pure cogliere i bucaneve !!! Sono un dono che ci da la natura, come gli altri fiori,e tutti i frutti della terra. Come in tutte le cose non bisognare esagerare. Io ci sono sempre andato a coglierli.A volte vedendo la grande quantità,esageravo, ma erano cosi' belli che mi faceva pena vedergli appassire, morire senza che nessuno potesse goderne. Va pure prendi una buona boccata di ossigeno e ti sgranchisci le gambe. Sempre con la massima attenzione,e prudenza.
Cara Heidi, i bucaneve forse sono come i marsoni dell'Astico. I marsoni affinché si moltiplichino si devono pescare con il "pieron": si solleva lentamente il sasso e zac, poi lo si infila sulla "fiosa" insieme agli altri già pescati, senza esagerare nel numero. Sollevato il sasso, questi poi ricade in un'altra posizione, rinnovando l'habitat ideale per la vita degli altri marsoni. Me l'aveva spiegato un dipendente della Provincia, Ufficio Caccia e Pesca ed ex sindaco del Comune di Valdastico. Il muschio (e le alghe) che si forma sul greto del torrente, infatti, causa l'estinzione dei marsoni. I bucaneve, forse, preferiscono che le foglie rosse che ricoprono il terreno tutt'intorno al fiore, ricco di humus, venga smosso (ciò avviene causato dal camminare nel bosco).
Se domenica non piove e vengo su vado a bucaneve anche io
RispondiEliminaper piacere, lasciali nel bosco, quella è la loro '' casa'' .
Eliminanooo heidi ama e rispetta la natura, lascia i fiori alla terra... ogni fiore lasciato sarà corrisposto a un tuo giorno felice...credimi ciao
RispondiEliminalora, co jerimo bocie, e navimo a turli su par la madona dei capitei e dela ciesa, se rivinavinu
Eliminala vita! Che fregatura!
Heidi.con.nebbia. va pure cogliere i bucaneve !!! Sono un dono che ci da la natura,
RispondiEliminacome gli altri fiori,e tutti i frutti della terra. Come in tutte le cose non bisognare esagerare.
Io ci sono sempre andato a coglierli.A volte vedendo la grande quantità,esageravo, ma
erano cosi' belli che mi faceva pena vedergli appassire, morire senza che nessuno potesse
goderne. Va pure prendi una buona boccata di ossigeno e ti sgranchisci le gambe.
Sempre con la massima attenzione,e prudenza.
Cara Heidi,
RispondiEliminai bucaneve forse sono come i marsoni dell'Astico.
I marsoni affinché si moltiplichino si devono pescare con il "pieron": si solleva lentamente il sasso e zac, poi lo si infila sulla "fiosa" insieme agli altri già pescati, senza esagerare nel numero. Sollevato il sasso, questi poi ricade in un'altra posizione, rinnovando l'habitat ideale per la vita degli altri marsoni. Me l'aveva spiegato un dipendente della Provincia, Ufficio Caccia e Pesca ed ex sindaco del Comune di Valdastico.
Il muschio (e le alghe) che si forma sul greto del torrente, infatti, causa l'estinzione dei marsoni.
I bucaneve, forse, preferiscono che le foglie rosse che ricoprono il terreno tutt'intorno al fiore, ricco di humus, venga smosso (ciò avviene causato dal camminare nel bosco).
zera la cunèla che fasea tuto, altro chel pieròn
EliminaMa va, con la cunela si pigliava più che altro le trute. Che epoca!
Eliminama te smuvivi sassi e muscio!
Eliminamettetevi tutti il cuore in pace, i marsoni sono scomparsi per l'inquinamento delle acque, non per le cunele o i pieroni...
EliminaAttenta al lupo
RispondiEliminaascolto il signor Lino e ne prendo pochi va bene?
RispondiElimina