La presenza dei monaci Nonantolani fin dal 753 è la chiave di volta per datare anche altre chiese del territorio. La chiesa di San Senesio, costruita sul colle dell'Olmo, poco sotto l'area dove sorgeva il castello, potrebbe essere datata tra il 1100 e il 1200; la diocesi di Padova in data 1179 dà notizia della presenza di questa chiesa.
Successivamente con la costituzione della Parrocchia di Cogollo la chiesa fu dedicata ai Santi Cristoforo e Senesio (SS. Christophori et Sinesti de Cogolo) fino al 1378, dopo al solo S. Cristoforo. Nel 1483 la chiesa venne ingrandita e nel 1710 vennero poste le fondamenta della chiesa con le attuali dimensioni verso occidente di piedi 36 in luce il quale era prima posto verso oriente di solamente piedi 12 in quadro".
Nel 1717 viene ingrandito il coro e demolito il campanile che era vicino alla chiesa; nel 1811 viene costruito il campanile nell'attuale posizione e nel 1864 è sistemata la torre campanaria.
Nel 1903 viene restaurata la scalinata che porta alla canonica e alla chiesa e viene collocato il castello in ferro per le campane.
Varie lapidi poste sul muro all'esterno della chiesa, testimoniano l'esistenza di un'area cimiteriale attigua alla chiesa.
E' chiesa parrocchiale fino al 1927, anno dell'inaugurazione della nuova Chiesa di Cogollo dedicata a San Cristoforo.
Nessun commento:
Posta un commento