L’Italia occupa lo 0,5% della Terra, e ci vive lo 0,83% dell’umanità.
Le condizioni bio climatiche sono uniche al mondo, determinando un'eccezionale biodiversità:
Le condizioni bio climatiche sono uniche al mondo, determinando un'eccezionale biodiversità:
- 7.000 differenti vegetali, segue il Brasile con 3.000;
- 58.000 specie di animali*, segue la Cina con 20.000;
- 1.800 vitigni spontanei da uva, segue la Francia con 200;
- 997 tipi di mele, in tutto il mondo ne esistono 1.227;
- 140 tipi di grano, seguono gli USA con 6;
- L’Italia possiede il 70% del patrimonio artistico e umano, il rimanente 30% è sparso in tutto il resto del pianeta. Se solo ne fossimo più consapevoli!
P.S: * Il 94,82% di queste specie animali è costituito da invertebrati. Sorge il sospetto che anche fra gli umani siano in parecchi ad appartenere a questa categoria: che sia questa la causa dei nostri guai? ;-)
Quello che dico anch'io...invetebrati....
RispondiEliminaÈ da qualche tempo che guardando l'immagine dello stivale penso di vivere in un paese meraviglioso. Quante altre nazioni possono vantare un aspetto così unico, originale e simbolico? Ed anche durante un mio recente viaggio, guardavo fuori dal finestrino del treno dove scorrevano i paesaggi di questa Italia incantevole e riflettevo sulla fortuna di avere così tanto a portata di mano. Io l'ho girata e la giro molto, magari ritorno anche, perché la seconda volta si guarda con occhi diversi e si vedono cose nuove, particolari che ci erano sfuggiti. Mi piace. Leggendo ora questo... ti deve dire Gianni: "Io la consapevolezza ce l'ho eccome"
RispondiEliminaNon so quale sia la fonte di questi numeri e la loro autenticità, ma il succo è quello che passa da anni nella mia testa: vivo in un paese meraviglioso!